BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   tensione lipo.. non la capisco (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/237219-tensione-lipo-non-la-capisco.html)

darj59 25 gennaio 12 13:31

tensione lipo.. non la capisco

mi spiego meglio:
Lipo 450mha 2S 7,4volt, mi metto a caricarla e il cb mi dice che non è collegata, provo altre lipo e il cb funziona. ergo colpa della lipo.
Stavo per buttarla poi mi vien in mente di separare le due celle, in effetti su una vi era un microforellino che probabilmente ha rovinato il tutto, eran mesi che non la caricavo.
Comunque, separo le due celle, butto quella con il foro poi per scrupolo controllo la tensione sulla cella apparentemente sana e,,,, sorpresa il tester mi segnala 7,3 volt :blink::blink:
controllo il tester ..ok
Dato che di elettronica ci capisco qualcosa so che le 2S son due celle di pari capacita e di 3,7 volt che collegate in serie danno 7,4 volt, quindi se ho una sola mi dovrebbe dare 3,7 o giu di li
Come sta cosa, qualcuno ha una spiegazione logica ???:huh::huh:

kaboc6 25 gennaio 12 15:11

Può darsi che quella batteria fosse in configurazione 2s2p e togliendo la parte forata tu abbia tolto le 2p e sono rimaste le 2 in serie, che per l'appunto danno 7.4 nominali.

CarloRoma63 25 gennaio 12 15:15

Citazione:

Originalmente inviato da kaboc6 (Messaggio 2997385)
Può darsi che quella batteria fosse in configurazione 2s2p e togliendo la parte forata tu abbia tolto le 2p e sono rimaste le 2 in serie, che per l'appunto danno 7.4 nominali.

Modello della batteria? (meglio il link al sito del venditore)

Quella che hai tolto, che tensione da?

Carlo

darj59 25 gennaio 12 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 2997396)
Modello della batteria? (meglio il link al sito del venditore)

Quella che hai tolto, che tensione da?

Carlo

quella guasta nessuna tensione come se fosse interrotta, per quanto riguarda marca jtronics . sul link del rivenditore non cè piu ! era marcata 450mAh 2S 25C ..
Cmq ora vedo che posso ricavare dalla parte salvata , si sa mai che abbia fato la scoperta dell'anno :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

flytag 26 gennaio 12 10:44

non esiste che una sola cella al litio ti possa dare una tensione così alta, ho hai fatto una scoperta che rivoluziona quello che sappiamo oggi sulla fisica e la chimica oppure c'è un altra spiegazione...:wink:

CarloRoma63 26 gennaio 12 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da flytag (Messaggio 2998928)
non esiste che una sola cella al litio ti possa dare una tensione così alta, ho hai fatto una scoperta che rivoluziona quello che sappiamo oggi sulla fisica e la chimica oppure c'è un altra spiegazione...:wink:

Concordo!

Da quello che dici sembrerebbe che la cella supertite sia, da sola, ad oltre 7V, evidentemente impossibile.

Carlo

darj59 27 gennaio 12 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da flytag (Messaggio 2998928)

appunto per quello che non me lo spiego... cmq ci son dei dati sulla cella suspestite... vedro di fare una ricerca

BiancoPerla 27 gennaio 12 20:00

una cella lipo non puo dare così tanti volt molto probabilmente la lipo è una 2s2p e magari ti hai eliminato una cella in parallelo ed è ovvio che hai una tensione così.

per sfizio se hai voglia posta una foto

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002