![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User | no funzione storage... quanti Volt?
il mio caricabatterie per le lipo non ha la funzione storage... per storarle posso comunque interrompere la carica quando arrivo al voltaggio desiderato, le bilancio e le lascio li... ho delle lipo 3S 11.1V 2250mAh, a che voltaggio le posso lasciare per considerarle in storage?
__________________ T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D Multiplex Solius 2160mm |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011
|
La funzione storage non e' il voltaggio nominale, quindi 3.7 non va bene. Di solito il storage lo si ha con le celle intorno ai 3.85 circa volt per cella. Con il tuo carica potresti fare in due modi per staccare al momento giusto, il primo se sei sicuro di aver scaricato completamente la lipo, la carichi fino a quando ti carica meta' della capacita della lipo. O se no stacchi il carica quando le celle arrivano a 3.9 per cella. 3.9 perché poi scendono
|
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Per quel che ne so io, lo storage viene fatto portando la capacità della batteria al 40% della nominale. Infatti il mio CB, quando attivo questa funzione, scarica la batteria fino al 40% della sua carica, a prescindere se è carica totalmente o no. In queste condizioni misurando la tensione osservo valori di circa 3,8 volt/cella. Il mio dato quindi non voleva essere un riferimento alla tensione nominale (anche se coincide). Comunque va bene anche 3,8 volt/cella. Alla fine la differenza di tensione su quella totale è di 0,45volt.
|
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() | perfect! : Approvato:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
Chiedo scusa e rettifico quando ho detto in precedenza. Anche il mio CB si arresta al 60% della capacità. Lo strumentino della robbe con il quale faccio i controlli, evidentemente da i numeri del lotto. Il valore di tensione indicato dal CB, al momento dello stacco per una 2S è di 7,58 volt, quindi 3,79volt/cella
|
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User |
perfetto, sto provando il caricabatterie ora... è un equilibrium mini v2... un'altra cosa.. quando seleziono il programma lipo, e poi il numero di celle, io ho le 3s, ma mi riporta il caricabatterie un valore di 12.8V invece di 11.1 come c'è scritto sulla batteria... è normale?
__________________ T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D Multiplex Solius 2160mm |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Carica con funzione Storage | fraizzo | Batterie e Caricabatterie | 2 | 17 giugno 11 15:41 |
Funzione storage | Heliman | Elimodellismo in Generale | 5 | 14 novembre 10 20:13 |
funzione lipo storage...che è? | mantuaboy | Batterie e Caricabatterie | 2 | 24 settembre 10 18:06 |
Triton jr e la funzione storage | Filippopro | Batterie e Caricabatterie | 3 | 23 marzo 09 09:04 |
carica LIPO con funzione STORAGE | frispirit | Batterie e Caricabatterie | 4 | 09 aprile 08 23:09 |