03 gennaio 12, 09:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
| Autoscarica pacchi rx NiMh
Ciao a tutti,ho acquistato da qualche tempo questi due pacchi NiMh per rx Attualmente,non sono ancora stati utilizzati su modelli...e tengo d'occhio lo stato di carica a riposo,con questo utile accessorio Ho comunque notato,che la autoscarica di questi due pacchi,è abbastanza elevata,forse la cosa è dovuta al fatto che (in teoria) queste NiMh,dovrebbero dare il meglio,dopo 5/6 cicli....giusto? Sia chiaro,nessuna preoccupazione da parte mia...solo per saperlo Ho notato,che...medesima tecnologia costruttiva (NiMh) un pacco da 7,2V 3300 mA 6s tiene moooolto meglio la carica
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
03 gennaio 12, 18:50 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Il difetto principale delle NiMH di "vecchia tecnologia" è, per l'appunto, l'elevata autoscarica. Quando possibile molto meglio usare NiMH LSD con autoscarica non dico ridotta a zero (impossibile) ma molto molto limitata. |
04 gennaio 12, 14:39 | #3 (permalink) Top |
|
Ciao Franco,grazie del tuo (come sempre) gentile intervento. La cosa che mi incurioscisce,è di come l'autoscarica,sia molto minore nei pacchi da 6 celle,ma di capacità molto maggiore,dei tx. Stasera ti posto le foto dei medesimi
04 gennaio 12, 18:55 | #4 (permalink) Top |
|
Franco,eccomi con le immagini,dei pacchi NiMh di alcuni tx in mio possesso: Questo è nuovo di pacca,gli ho fatto un paio di cicli. Le celle sono 8 AA da 2700 mA,e come noterai,sono Sanyo "made in Japan",ignoro se di tecnologia LSD. Alimenta una Hitec Laser 4 Questo è un pacco a 6 celle (non ricordo come si chiama questo formato...RC?) sempre Sanyo,ma "made in China". La capacità è di 3000 mA,ed alimenta una Multiplex Mc 3030 Questo pacco,era stato messo dal precedente proprietario del tx,che mi ha fornito anche di un pacco supplementare...ma è un NiCd da 2000 mA (le celle sono comunque Sanyo "made in Japan) Altro pacco tx,ma per un altra multiplex Mc 3030,questo l'ho preso io...ovviamente nuovo.Marca Orion Team,da 3300 mA (made in China) Speriamo possano andar bene....
04 gennaio 12, 19:08 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| il problema sono le sanyo da 2700 mah formato AA, le più grandi ciofeche create dalla Sanyo, ho dovuto buttarle tutte ( comprate qualche mese prima), dopo che ho piantato a terra due modelli, sono molto più affidabili le più vecchie 2100 della stessa ditta e naturalmente le nuove Eneloop. Liberatene al più presto
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
04 gennaio 12, 19:28 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Caro Paolone ...., non posso che confermarti ciò che ha detto Massimo, le 2700mAh sono una ..... ciofeca ...., come tutte le celle NiMH di vecchia tecnologia. Anche le altre (formato Sub-C) non è che si differenzino un gran ché, sono solo più ....... ciccione, ma sempre di vecchie tecnologia, però adatte agli alti assorbimenti di corrente per cui vengono usate principalmente per trazione e non per alimentare Tx, oppure per alimentare Rx con servi ad alto assorbimento. Come ho citato in altro thread, se vuoi il meglio della tecnologia NiMH, in formato AA, quindi adatte ad alimentare un Tx, usa Sanyo "Eneloop" (sono le prime LSD apparse alla fine del 2005) oppure, sempre ottime, le economiche TurnigyLSD. Come detto in precedenza tutte le NiMH di vecchia tecnologia, indipendentemente dal formato, sono vittime di alta autoscarica, è nella intrinseca natura della composizione della membrana separatrice interna, non c'è nulla da fare. |
04 gennaio 12, 22:31 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
@ Franco: cosa mi consigliersti allora,per alimentare le mie due Profi Mc 3030 ??
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. | |
05 gennaio 12, 00:13 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| nella mia 3010 ho messo una 2s da 2200mah autonomia esagerata, però quando le cambierò ci metto le Eneloop, solo per il fatto che ogni volta che devo ricaricare mi tocca aprirla e collegarmi direttamente alle batterie (per sicurezza), la radio mi piace lasciarla in pace: apri oggi ed apri domani......chissà
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
Bookmarks |
| |