![]() | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 19-12-2011
| Batteria LIPO scaricata completamente... è da buttare?
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e anche del campo eli/modellistico... per questo credo di aver fatto un grosso errore. in pratica non accorgendomene ho scaricato la lipo del mio modello completamente e si è gonfiata in maniera spaventosa adesso l ho ricaricata ma non si è sgonfiata per nulla le celle sono buone ma è dura come una pietra voi cosa mi consigliereste??? Grazie mille |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il gonfiore è dato dall'ossigeno (ozono) prodotto all'interno dalla scarica eccessiva; questo è anche un sintomo del fatto che, avendo parzialmente ossidato il catodo, la batteria non ha piu' la capacità originale ma inferiore. Quindi meno minuti di volo e attenzione che non si fori: basta una scintilla microscopica e l'ossigeno fa' prendere fuoco praticamente a qualunque cosa possa bruciare (legno, plastica, tessuti ecc.). Se senti un odore "metallico" abbastanza intenso provenire dalla batteria vuol dire che è fessurata e sta' uscendo ozono (che ha appunto un odore molto caratteristico). Consiglio spassionato? Scaricala una volta per tutte (in modo da lasciare meno energia possibile all'interno) e - senza forarla - buttala (se possibile nei contenitori appositi per le pile oppure nei centri di raccolta differenziata). Ciao ![]()
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
a me si gonfia ogniqualvolta ci volo dopo tempo si sgnofia ma puntualmente quando ci rivolo si rigonfia!!! | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se la metti al freddo (o in frigo) vedrai che si Sgonfia anche di piu'. Questo non vuol dire affatto che sia tornata "nuova", anzi. ![]()
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Batteria lipo da buttare? | ROBHELICOPTER | Batterie e Caricabatterie | 5 | 03 dicembre 09 12:10 |
Mi si è scaricata completamente........... | stefanoxjx | Batterie e Caricabatterie | 3 | 17 settembre 07 00:28 |
Batteria LIPO scaricata completamente... è da buttare? | pakim | Batterie e Caricabatterie | 5 | 01 marzo 06 09:57 |
Batteria LIPO scaricata fino alla fine... e' da buttare? | pakim | Batterie e Caricabatterie | 6 | 01 marzo 06 09:50 |