![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2011 Residenza: Vicenza
| Comportamento lipo strano
Buonasera a tutti, vi chiedo un parere perchè io non so cosa pensare, spero possiate darmi una risposta completa in modo da chiarirmi questo dubbio - problema. Ho due lipo: quando finisco la scarica solitamente attacco la batteria al caricabatterie in modo da sapere il voltaggio complessivo (devo ancora comprarmi un voltmetro per le singole celle e per ora mi affido a ciò che dice il carica). Insomma, quando misuro col caricabatterie il voltaggio della lipo appena scaricata è di 6,50 - 6,60volt perciò, sapendo che il cut off del regolatore taglia la corrente quando una cella è a 3,20volt deduco che (prendendo in considerazione il caso in cui il voltaggio complessivo sia di 6,50v) una cella è a 3,20v e l'altra a 3,30v... Il problema non è questo; il problema è che andando a ripetere la stessa misurazione 1 ora dopo, vedo che il voltaggio è salito a 6,80 - 6,90v. Addirittura ieri non avevo il carichino disponibile quindi ho dobuto aspettare 24h per caricare la batteria e con mia sorpresa il voltaggio era salito a ben 7,12v!!!!!! Ho subito ricaricato la lipo e con mio dispiacere ha preso solo 1680mah invece di 1700. Non l'aveva mai fatto... Le domande sono 2 in sostanza: da cosa dipendono queste variazioni di voltaggio e se sono dannose. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2011
|
ecco questa invece è una cosa che non mi quadra.sento spesso "ho una batteria da 2Ah e programmo 2A per 1 ora(1C)??? ma non si puo dare 1 per avere 1, avremmo rendimento 100%.un 30-40 %in piu bisognera darglielo come le ni-cd le ni-me il piombo ecc.ecc. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Non è normale farla scaricare fino ad avere uno 0% rediduo della sua capacità nominale..... ![]() Andrebbero lasciate sempre con almeno un 20/30 % residui...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Significa che una batteria da 4000 la ricarico normalmente con "soli" 3400-3600 mAh. ![]() Per TITANs: le batterie non si caricano a tempo ma è il caricabatterie a decidere quando la carica è terminata. Impostarlo per lavorare a 1, 2, 5C ci darà solo un'idea di massima del tempo che occorrerà a seconda della carica residua ancora nella batteria, del programma che usiamo (Charge, Fast charge, Balance). ![]()
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| 6.6V sono pochi... se vuoi bene alle tue batterie metti il cutoff più alto...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2011 Residenza: Vicenza
|
il cut off è a 3,20v per cella... quando anche una raggiunge quel valore stacca. Il regolatore lo impostano in questo modo in tutti i modelli come il mio, non vado a mettere le mani dove non me ne intendo
|
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
| Scusa ma il tuo regolatore è anche attaccato alla presa del bilanciatore ?
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Strano comportamento lipo | flash70 | Batterie e Caricabatterie | 2 | 25 ottobre 09 10:02 |
Comportamento strano mx-12 | 99dogma99 | Radiocomandi | 5 | 07 maggio 09 09:45 |
Strano comportamento !!! | GPSfly | Elimodellismo Motore Elettrico | 1 | 11 novembre 08 22:34 |
Strano Comportamento | twinster1978 | Radiocomandi | 2 | 26 agosto 08 19:54 |
strano comportamento: | LeLe83 | Elimodellismo Principianti | 8 | 17 dicembre 06 22:03 |