Comportamento lipo strano - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 11, 18:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2011
Comportamento lipo strano

Buonasera a tutti,
vi chiedo un parere perchè io non so cosa pensare, spero possiate darmi una risposta completa in modo da chiarirmi questo dubbio - problema.
Ho due lipo: quando finisco la scarica solitamente attacco la batteria al caricabatterie in modo da sapere il voltaggio complessivo (devo ancora comprarmi un voltmetro per le singole celle e per ora mi affido a ciò che dice il carica). Insomma, quando misuro col caricabatterie il voltaggio della lipo appena scaricata è di 6,50 - 6,60volt
perciò, sapendo che il cut off del regolatore taglia la corrente quando una cella è a 3,20volt deduco che (prendendo in considerazione il caso in cui il voltaggio complessivo sia di 6,50v) una cella è a 3,20v e l'altra a 3,30v...
Il problema non è questo; il problema è che andando a ripetere la stessa misurazione 1 ora dopo, vedo che il voltaggio è salito a 6,80 - 6,90v.
Addirittura ieri non avevo il carichino disponibile quindi ho dobuto aspettare 24h per caricare la batteria e con mia sorpresa il voltaggio era salito a ben 7,12v!!!!!! Ho subito ricaricato la lipo e con mio dispiacere ha preso solo 1680mah invece di 1700. Non l'aveva mai fatto...
Le domande sono 2 in sostanza: da cosa dipendono queste variazioni di voltaggio e se sono dannose.
Fresh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 14:34   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
bene o male, chi piu e chi meno tutti gli accumulatori in fase di scarica (soprattutto se elevata) al distacco del carico hanno una risalita della tensione ,è normale e fisiologico.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 15:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

Data registr.: 18-09-2010
è anche normale che una battria da 1700 ti prenda 1680.
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 16:05   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
ecco questa invece è una cosa che non mi quadra.sento spesso "ho una batteria da 2Ah e programmo 2A per 1 ora(1C)???
ma non si puo dare 1 per avere 1, avremmo rendimento 100%.un 30-40 %in piu bisognera darglielo come le ni-cd le ni-me il piombo ecc.ecc.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 16:39   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
è anche normale che una battria da 1700 ti prenda 1680.
Non è normale farla scaricare fino ad avere uno 0% rediduo della sua capacità nominale.....

Andrebbero lasciate sempre con almeno un 20/30 % residui...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 17:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non è normale farla scaricare fino ad avere uno 0% rediduo della sua capacità nominale.....

Andrebbero lasciate sempre con almeno un 20/30 % residui...
Infatti. Personalmente lascio meno (allarme impostato al 18% di residuo) ma usando la telemetria (non il timer) sono tranquillo di non sbagliare.
Significa che una batteria da 4000 la ricarico normalmente con "soli" 3400-3600 mAh.

Per TITANs: le batterie non si caricano a tempo ma è il caricabatterie a decidere quando la carica è terminata. Impostarlo per lavorare a 1, 2, 5C ci darà solo un'idea di massima del tempo che occorrerà a seconda della carica residua ancora nella batteria, del programma che usiamo (Charge, Fast charge, Balance).

Vecchio 19 dicembre 11, 17:28   #7 (permalink)  Top
User

perfetto, ringrazio tutti quanti... posso stare tranquillo adesso, se anche lo fa non mi preoccupo =)
Vecchio 19 dicembre 11, 20:23   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Fresh Visualizza messaggio
perfetto, ringrazio tutti quanti... posso stare tranquillo adesso, se anche lo fa non mi preoccupo =)
6.6V sono pochi... se vuoi bene alle tue batterie metti il cutoff più alto...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 19 dicembre 11, 21:07   #9 (permalink)  Top
User

il cut off è a 3,20v per cella... quando anche una raggiunge quel valore stacca. Il regolatore lo impostano in questo modo in tutti i modelli come il mio, non vado a mettere le mani dove non me ne intendo
Vecchio 19 dicembre 11, 21:46   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Fresh Visualizza messaggio
il cut off è a 3,20v per cella... quando anche una raggiunge quel valore stacca. Il regolatore lo impostano in questo modo in tutti i modelli come il mio, non vado a mettere le mani dove non me ne intendo
Scusa ma il tuo regolatore è anche attaccato alla presa del bilanciatore ?
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Rispondi

Bookmarks