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Vecchio 10 luglio 12, 01:32   #21 (permalink)  Top
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Seee,per far che,malanni.
Non e cosi semplice come pensi.
si infatti, e' una cosa non molto fattibile.....
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Vecchio 10 luglio 12, 09:43   #22 (permalink)  Top
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Non ho trovato info in rete: il caricabatterie che hai utilizzato da la possibilità di mettere le batterie in storage? E di regolare la tensione x cella dello storage?

Ciao!

Certo che fa' lo storage, a tensione fissa di 3.85 Volt/cella, non modificabile.
E' invece modificabile la tensione massima di carica per cella, che ho impostato a 4.19 Volt/cella anzichè 4.20: perdo solo 2-3% di carica ma sono sufficientemente lontano dal limite "fisico" delle lipo (che è 4.23 Volt/cella - tenendo anche in conto le tolleranze degli strumenti di misura/CB che possono sicuramente sbagliare di 0.02/0.03 Volt ) per cui mi permetto di tenerle cariche anche sul lungo periodo senza apprezzabili perdite di prestazioni/capacità (insomma lo considero uno storage "alto" )


Ciao
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Vecchio 11 settembre 12, 16:20   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di flytag
 
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riesumo questa discussione, a mio avviso me molto interessante, per sapere a distanza di mesi il generatore come si sta comportando? quanti litri di benzina ha consumato? se hai avuto inconvenienti di qualche tipo? e quant'altro...
grazie
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Vecchio 11 settembre 12, 17:38   #24 (permalink)  Top
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riesumo questa discussione, a mio avviso me molto interessante, per sapere a distanza di mesi il generatore come si sta comportando? quanti litri di benzina ha consumato? se hai avuto inconvenienti di qualche tipo? e quant'altro...
grazie
No, il motorello ha girato graziosamente almeno due volte alla settimana da giugno ad adesso.

Problema (in realtà mia disattenzione): una mattina a metà agosto, il gruppo non ne voleva sapere di partire.
Mentre cristavo intorno alla candela, un tipo (piu' furbo di me) mi ha suggerito

"L'hai controllato l'olio?"
"L'olio??? ma se non parte... che c'entra l'olio?"
"Guarda che questi motorelli mica sono motori da auto o da moto, un po' d'olio lo consumano, e poi hanno il sensore e la protezione che non li fa' partire"
"Ma vah? figurati se ha il sensore dell'olio!"
"Vedi che c'ha anche il led davanti?"
"Già vero, beh controlliamo... uhm... dunque... già, l'olio.... 'azz!
Hey hai mica un po' d'olio 4T del trattorino tagliaerba da prestarmi? "
"Ok, però poi a casa leva questo e mettici dell'olio buono dentro, sintetico"

Ora controllo l'olio almeno una volta al mese, ma da metà agosto non ne ho ancora aggiunto. Vediamo quanto andrà avanti.
Per il resto sia d'inverno che d'estate mi è sempre partito bene, senza intoppi, molto spesso al primo strappo.

Il consumo è stabile, con 1 litro e mezzo (pieno del serbatoio) va' avanti 3-4 ore (e dipende da quanto carichi, difficile fare una stima esatta, in quanto i tempi di bilanciamento sono variabili, e poi esistono sempre tempi "morti" in cui resta acceso magari avendo già finito la carica ecc.). Cmq, mi porto in macchina una tanichetta di benzina da 5 litri e con 2 pieni gira tutto il giorno (cosa che in realtà non mi è ancora capitato di fare, anche perchè cerco di andare al campo con le batterie già cariche).
Non ho tenuto poi il conto preciso ma direi che ad oggi ho consumato tra i 40 e i 50 litri complessivi di benzina.

Certo se avesse un po' piu' di potenza sarebbe meglio: per caricare le batterie del 7HV (2 batterie 6S da 4000) riesco ad andare con i due CB a 9.2 Ampere ciascuno (caricando quindi un pacco del 7HV poco oltre i 2C).
I caricabatterie sono da 300 Watt quindi potrebbero arrivare a caricare a 12-13 Ampere. Probabilmente si potrebbe valutare l'acquisto del generatore subito superiore da 1300 Watt a fronte di un consumo e di un peso leggermente superiore. Potenze ancora superiori invece, a meno di non voler fare sessioni di volo estenuanti con ricariche a 3 o piu' C (o di essere in piu' modellisti a voler caricare ) potrebbero essere solo uno spreco di benzina e un peso eccessivo da portarsi appresso.

Ciao.
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Vecchio 11 settembre 12, 23:02   #25 (permalink)  Top
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bello bello, sto cercando da fare una cosa del genere, per quanto riguarda la valigetta, per il fattore sorgente elettrica pensavo e sto cercando di vedere se riesco con pannelli solari...
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Vecchio 11 settembre 12, 23:58   #26 (permalink)  Top
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bello bello, sto cercando da fare una cosa del genere, per quanto riguarda la valigetta, per il fattore sorgente elettrica pensavo e sto cercando di vedere se riesco con pannelli solari...
Per produrre 1300W ti ci vogliono diversi metri quadri di pannelli...
Piuttosto, una batteria 12V-70 Ah pesa 16 Kg e costa 60€. La carichi a casa e te la porti...
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Vecchio 12 settembre 12, 09:47   #27 (permalink)  Top
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si, tutti generatori hanno la protezione dell'olio anche quelli più economici, più che altro per evitare che posizionamenti scorretti, ovvero troppo inclinati, non consentano un corretto pescaggio, difatti se fai il livello perfetto e lo accendi ma poi provi ad inclinarlo si spegne immedamente.
Ancora complimenti per la realizzazione.
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Vecchio 12 settembre 12, 09:49   #28 (permalink)  Top
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bello bello, sto cercando da fare una cosa del genere, per quanto riguarda la valigetta, per il fattore sorgente elettrica pensavo e sto cercando di vedere se riesco con pannelli solari...
Purtroppo, ad oggi, la soluzione più portatile sarebbe questa: un pannello flessibile da 1,350 x 0.66 metri del peso di 2 Kg e 130 Watt nominali. Ce ne vorrebbero 10 per arrivare a 1300 Watt (nominali, reali saranno meno), per un peso di 20 Kg. equivalente ad un motogeneratore da 2 Kw. Purtroppo ogni pannello costa sui 600 euro, quindi dovresti spendere 6000 euro . Non male come investimento.

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Originalmente inviato da torrazza;
Per produrre 1300W ti ci vogliono diversi metri quadri di pannelli...
Piuttosto, una batteria 12V-70 Ah pesa 16 Kg e costa 60€. La carichi a casa e te la porti...
Dovessi pensare a comprare una batteria opterei per una 24V (da camion, barca), perchè la maggior parte dei caricabatterie LiPo (superiori a 250W) riesce ad erogare la massima potenza solo con tensioni di alimentazione maggiori di 15-18 Volt, e fino a 28 Volt.
Inoltre le batterie al piombo da auto non sono fatte per sostenere carichi elevati per lungo tempo ma piuttosto alte correnti per brevissimi periodi (corrente di spunto per la messa in moto). Quindi se con una batteria da auto ci carichi le Lipo da 2200 3S di un 450, ok, ma se carichi delle 6S da 4000 a 10Ampere non so' quanto la batteria durerà.

Un calcolo della serva di esempio:
Usando una 12V 70Ah e caricando delle LiPo 6S da 4000 mAh l'energia necessaria per caricarla (al netto dei rendimenti e della carica residua) su una 12 Volt corrisponderà a circa 7,5 Ah (4000*22.2/12). Il risultato è che potrò fare al massimo 10 cariche (che sono 5 voli di un 700), scaricando completamente la batteria al piombo.
Con il generatore da 900 VA posso caricare le batterie del 700 in 40 minuti, quindi con 1 pieno di benzina posso fare gli stessi 5 voli. Ma basta rifare il pieno per andare avanti ad oltranza .
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Vecchio 12 settembre 12, 10:25   #29 (permalink)  Top
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Purtroppo, ad oggi, la soluzione più portatile sarebbe questa: un pannello flessibile da 1,350 x 0.66 metri del peso di 2 Kg e 130 Watt nominali. Ce ne vorrebbero 10 per arrivare a 1300 Watt (nominali, reali saranno meno), per un peso di 20 Kg. equivalente ad un motogeneratore da 2 Kw. Purtroppo ogni pannello costa sui 600 euro, quindi dovresti spendere 6000 euro . Non male come investimento.

Dovessi pensare a comprare una batteria opterei per una 24V (da camion, barca), perchè la maggior parte dei caricabatterie LiPo (superiori a 250W) riesce ad erogare la massima potenza solo con tensioni di alimentazione maggiori di 15-18 Volt, e fino a 28 Volt.
Inoltre le batterie al piombo da auto non sono fatte per sostenere carichi elevati per lungo tempo ma piuttosto alte correnti per brevissimi periodi (corrente di spunto per la messa in moto). Quindi se con una batteria da auto ci carichi le Lipo da 2200 3S di un 450, ok, ma se carichi delle 6S da 4000 a 10Ampere non so' quanto la batteria durerà.

Un calcolo della serva di esempio:
Usando una 12V 70Ah e caricando delle LiPo 6S da 4000 mAh l'energia necessaria per caricarla (al netto dei rendimenti e della carica residua) su una 12 Volt corrisponderà a circa 7,5 Ah (4000*22.2/12). Il risultato è che potrò fare al massimo 10 cariche (che sono 5 voli di un 700), scaricando completamente la batteria al piombo.
Con il generatore da 900 VA posso caricare le batterie del 700 in 40 minuti, quindi con 1 pieno di benzina posso fare gli stessi 5 voli. Ma basta rifare il pieno per andare avanti ad oltranza .
Infatti, i pannelli non sono da prendere in considerazione. (a meno che... vedi in fondo al post...)
Riguardo alle batterie, è vero quanto dici su quelle da auto, ma correnti di 20 Ampere su una 70Ah sono meno di 0,3C, secondo me non danno problemi.
Piuttosto, le normali batterie da avviamento per veicoli, non vanno assolutamente scaricate a fondo: la massima durata si ha utilizzando solo il 50% della capacità.
Esistono però le "deep discharge" utilizzate comunemente nei camper, che sono di solito 12V-90Ah. Non so quanti Ah ci puoi tirare fuori senza danni, ma per tranquillità non andrei oltre i 70...
Giustissima l'osservazione dei 24V.
Una soluzione sarebbe 2 batterie deep-discharge 12V-90Ah in serie, ma a spanne sono 45 Kg di peso totale, e costano 120-150€ cad.
Considerando che si vola (purtroppo) 1, max 2 volte a settimana, si potrebbero lasciare le batterie al campo, collegate in parallelo e caricate lentamente nell'arco della settimana da un pannellino piccolo e poco costoso. Poi quando arrivi le metti in serie e carichi.
E se vai a volare da un'altra parte?
Ok, mi arrendo, il generatore petrolio-dipendente è più pratico!
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Vecchio 15 settembre 12, 17:48   #30 (permalink)  Top
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potrebbero lasciare le batterie al campo, collegate in parallelo e caricate lentamente nell'arco della settimana da un pannellino piccolo e poco costoso.
secondo me quando torno al campo trovo un bel bigletto con scritto "grazie" mi han portato via , lipo, carichino e già che c'erano anche il pannellino
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