21 aprile 06, 15:22 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2006 Residenza: Napoli
| Citazione:
__________________ ALEX | |
21 aprile 06, 16:07 | #52 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Caricare le celle singolarmente resta sempre il metodo migliore. Farlo con un singolo caricabatterie diventa molto lungo (una cella alla volta ....., uffa ........); con questo risolvi il problema. Sarebbe necessario, però, conoscere il tipo di controllo interno del livello di carica delle singole celle. Potrebbe essere che ogni carichino interno viene tarato singolarmente (e non sarebbe un sistema molto preciso), oppure il controllo potrebbe essere affidato ad un unico circuito (affidato a un microprocessore) che, in sequenza veloce, controlla ciclicamente ogni cella e provvede a interrompere la carica una volta raggiunta la soglia. Ovviamente le mie sono solo idee, peraltro di un non-esperto di elettronica. | |
21 aprile 06, 16:08 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Un saluto Riccardo | |
24 aprile 06, 20:16 | #54 (permalink) Top |
User |
mi intrometto perchè anche io devo prendere un carica lipo... Riferendomi al power peak 400,l'avvertenza legata alla corrente di 4A deriva dal fatto che i cavi del bilanciamento sarebbero troppo sottili e potrebbero fondere a 4 A? Scusate una domanda:ho letto non ricordo dove che è meglio avere un carica lipo col selettore manuale del numero di celle,mi pare perchè in condizioni anomale delle battarie il caricatore può "sbagliare a leggere" e caricare amperaggi erreti danneggiando le celle. Volve avere dei commenti da chi usa power peak 300 per esempio,ma anche dagli altri ovviamente!!! Grazie!
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... |
25 aprile 06, 18:39 | #55 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se l'apparato non fosse di buona qualità potrebbe capitare. Difficile, però. Una cella 3S dopo l'uso "corretto" (senza arrivare a limiti troppo bassi di tensione), ritorna abbastanza rapidamente al livello di tensione nominale di 11,1 Volts (o giù di li); una cella 2S alla massima tensione di carica raggiunge 8,4 Volts. C'è abbastanza margine perché il CB possa leggere se si tratti di una 2S o di una 3S. Così anche per 3S e 4S e via andando. Allo scopo, prima di iniziare una ricarica, è sempre bene attendere un pò, affinché la tensione si stabilizzi. Col "Lipomat 5-4000" il rischio non esiste perchè l'apparecchio ha diverse uscite, una per ogni tipo di pacco (1S,2S, 3S, 4S, 5S), alle quali viene collegato il cavo sensore. Ritengo anche che questo carichino abbia connettori dedicati; bisognerà vedere bene quando si troveranno le istruzioni. Ultima modifica di FrancoC. : 25 aprile 06 alle ore 18:45 | |
27 aprile 06, 11:35 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
|
Ma è sufficiente che ti fai un cavo di bilanciamento per ogni voltaggio di pacco: con una confezione di BalCab10 ti fai 3 cavi: io mi sono fatto un cavo 2S, un cavo 3S ed un cavo 4S. Lato batterie ci ho messo su ognuno un maschio compatibile con i connettori robbe. Nessuna modifica alle batterie (alle quali in precedenza avevo montato il cavo bilanciamento robbe). La Lipocard è una figata. Ciao, Daniele |
27 aprile 06, 11:39 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
| Citazione:
Su pacchi da 8000 mAh, se caricati ad 1C, passa parecchia corrente. Credo che i cavetti di bilanciamento tenderebbero a scaldare parecchio. Alternativamente diventa necessario aggiungere peso al pacco batterie per dotarlo di "piste" di bilanciamento che supportino amperaggi maggiori. Non è che mi piaccia moltissimo dal punto di vista "dell'ergonomia" della cosa. Sarei costretto a caricare con correnti basse impiegando un sacco di tempo per caricare grossi pacchi. Ciao, Daniele | |
27 aprile 06, 17:06 | #58 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma credo che la Robbe lo abbia previsto e, infatti, la carica massima è prevista per 4 Amp, quindi max pacchi da 4000 (per la 1C). Per i grossi pacchi ritengo sia più pratica la carica tradizionale. A meno che, come dicevi, qualcuno abbia tempo da buttare. | |
29 aprile 06, 16:26 | #59 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non sarebbe stato meglio avere le uscite selezionabili?Io so che userò solo pacchi 2s o 3s,e in questo caso il 60% del caricabatterie mi è inutile... a questo punto mi conviene prendere un power peak 400 lipoly più l'equalizzatore della robbe.A proposito sono compatibili? Mi riferisco al power400 lipoly e a questo: http://lnx.lipotech.it/product_info....products_id=88 grazie!
__________________ C'è del tamarro in ognuno di noi... | |
29 aprile 06, 17:05 | #60 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sul sito Robbe non trovo il Power 400 LiPoly; forse ti riferisci al Power Peak 300 LiPoly. In questo caso l'accoppiata col LiPoly Equalizer è valida, economica e funzionale. E' un sistema diverso dal 5-4000. | |
Bookmarks |
| |