Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 06, 10:30   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Cilly Willy
Grazie pel l'ammonizione...
Franco, puoi indicarmi un link dove poter visualizzare il Simprop Intelli-Speed...non riesco a trovarlo da nessuna parte

Grazie
Ecco il sito Simprop.
L'Intelli-Speed lo trovi sulla Home.
L'MPX 5014 e l'Intelli-Speed sono simili, sia come prestazioni sia come prezzo: a te la scelta.
(Il Simprop è un pò più potente).
http://www.simprop.de/index.htm
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 10:43   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
sono d'accordo con Franco
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 17:13   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2006
Messaggi: 4
caricabatterie

scusate, visto che siete in argomento cosa ne dite dello Schulze isl 6-330d?
ciao a tutta la lista
Mauro
maurobertaccini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 17:25   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Ottimo.

Ma se pensi che il Graupner ultra duo plus è uno schultze rimarchiato che carica a più ampere, ha 2 output e costa meno...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 18:34   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da maurobertaccini
scusate, visto che siete in argomento cosa ne dite dello Schulze isl 6-330d?
ciao a tutta la lista
Mauro
Ritorno in argomento per esprimere un mio punto di vista già espresso recentemente sempre su queste pagine.
Sono felice possessore di uno Schulze isl 6-530 che mi tengo ben caro.
Ciò premesso, se dovessi oggi partire con l'acquisto di un caricabatterie non so se opterei ancora per Schulze, non per la qualità (per me è il numero "uno") ma per altra serie di motivi fra i quali la possibilità che le celle NiCd e NiMh cadano presto in disuso: le prime lo sono già.
Le LiPo stanno "avanzando" prepotentemente e quindi a che scopo spendere tanto in un CB per caricare solo LiPo. Se proprio volessi continuare con le NiMh e avere anche la possibilità di caricare le "piombo" acquisterei al massimo il Simprop Intelli-Speed.
Diverso il discorso per chi vuol fare competizioni in campo elettrico; allora lo Schulze è l'optimum.
Ma per chi svolazza senza velleità competitive trovo oltremodo indicato un carichino solo LiPo; poca spesa buona resa.
Altro motivo è che, in un prossimo futuro, verranno (sono già "quasi" una realtà) nuovi sistemi di alimentazione che renderanno vecchie anche le LiPo (per i nostri usi).
A che scopo spendere "capitali" in un caricabatterie?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 18:49   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Ecco il sito Simprop.
L'Intelli-Speed lo trovi sulla Home.
L'MPX 5014 e l'Intelli-Speed sono simili, sia come prestazioni sia come prezzo: a te la scelta.
(Il Simprop è un pò più potente).
http://www.simprop.de/index.htm
Ciao
cosa ne pensi dell'Ultramat 10 e di questo CB compreso di equalizzatore della Schulze?

http://bazaritalia.com/product_info....a64fec1823856a
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 21:41   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da odla64
Ciao
cosa ne pensi dell'Ultramat 10 e di questo CB compreso di equalizzatore della Schulze?

http://bazaritalia.com/product_info....a64fec1823856a
I doppia alimentazione non mi sono mai piaciuti; finisce sempre che non sono "ne carne ne pesce". Preferisco un buon 12 Volt abbinato ad un economico alimentatore "da computer".
Circa il Lipocard di Schulze che dire: ottimo. E' l'unico che sia un "vero" bilanciatore.
I comuni bilanciatori, quando rilevano che una cella si alza troppo di tensione inseriscono in parallelo (a quella singola cella) una resistenza che dissipa in calore il surplus di energia fornita facendo così in modo che la tensione non si alzi più di tanto.
Il Lipocard, invece, carica "singolarmente" ogni cella (tutte assieme, ovviamente); quando in una cella la tensione sale troppo interviene non con una resistenza, ma limitando la corrente di carica di quella singola cella. E' il metodo migliore e più preciso. Per l'appunto solo Schulze.
Ma ciò comporta che ogni singolo pacco deve essere confezionato con gli appositi cavi e connettori dedicati; nel pacco và perfino installato un piccolo trim (potenziometro?) per la taratura; troppo complicato. E' un apparato adatto decisamente a chi si dedica all'agonismo ed è "maniaco" della precisione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 09:36   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
I doppia alimentazione non mi sono mai piaciuti; finisce sempre che non sono "ne carne ne pesce". Preferisco un buon 12 Volt abbinato ad un economico alimentatore "da computer".
Circa il Lipocard di Schulze che dire: ottimo. E' l'unico che sia un "vero" bilanciatore.
I comuni bilanciatori, quando rilevano che una cella si alza troppo di tensione inseriscono in parallelo (a quella singola cella) una resistenza che dissipa in calore il surplus di energia fornita facendo così in modo che la tensione non si alzi più di tanto.
Il Lipocard, invece, carica "singolarmente" ogni cella (tutte assieme, ovviamente); quando in una cella la tensione sale troppo interviene non con una resistenza, ma limitando la corrente di carica di quella singola cella. E' il metodo migliore e più preciso. Per l'appunto solo Schulze.
Ma ciò comporta che ogni singolo pacco deve essere confezionato con gli appositi cavi e connettori dedicati; nel pacco và perfino installato un piccolo trim (potenziometro?) per la taratura; troppo complicato. E' un apparato adatto decisamente a chi si dedica all'agonismo ed è "maniaco" della precisione.
Grazie Franco
il tuo discorso non fà una grinza !!!
alla fine vedrò se è semplice usare lo schulze altrimenti comprerò un Multiplex 5014
Lo schulze ha il vantaggio che con 79 euro ho sia il CB che l'equalizzatore (che tra l'altro per come dici tu e per come ho letto è ottimo).
Cosa intendi per:
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
...Ma ciò comporta che ogni singolo pacco deve essere confezionato con gli appositi cavi e connettori dedicati; nel pacco và perfino installato un piccolo trim (potenziometro?) per la taratura; troppo complicato.
Ci vogliono connettori specifici tra batterie e schulze o sono sufficienti i connettori per bilanciamento presenti nelle batterie ?
Quello che nono ho capito è il potenziometro, come si regola e a cosa serve?
Ciao
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 11:11   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
...

Il Lipocard, invece, carica "singolarmente" ogni cella (tutte assieme, ovviamente); quando in una cella la tensione sale troppo interviene non con una resistenza, ma limitando la corrente di carica di quella singola cella. E' il metodo migliore e più preciso. Per l'appunto solo Schulze.

Anche il lipocard mette in parallelo un carico alla cella incriminata, l'unica differenza è che quando vede uno sbilanciamento eccessivo diminuisce la corrente di carica.

Non carica le celle singolarmente.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 11:53   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Anche il lipocard mette in parallelo un carico alla cella incriminata, l'unica differenza è che quando vede uno sbilanciamento eccessivo diminuisce la corrente di carica.

Non carica le celle singolarmente.

Un saluto
Riccardo
Ciao Gotosan
tu hai un Lipocard ?
è difficile da utilizzare?
Ha bisogno di cavetti particolari per il collegamento o basta collegarlo allo spinotto bilanciato delle batterie ?
A cosa serve il potenziometro cui si faceva riferimento prima ?
Grazie
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema da capire su batterie, caricabatterie ed equalizzatore Taeziu Aeromodellismo Volo Elettrico 5 08 gennaio 07 17:46
Lipomat 5-4000 Caricabatterie Con Equalizzatore Integrato cobra78 Batterie e Caricabatterie 5 29 settembre 06 22:55
Equalizzatore 1/10elettrico Circuiti Elettronici 2 10 ottobre 05 09:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002