Caricare Nimh con imaxb6 o BC-700 ? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 11, 16:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2008
Caricare Nimh con imaxb6 o BC-700 ?

Ciao a tutti, è un po' che non scrivo sul forum, magari qualcuno di voi può aiutarmi.
Di solito carico le mie batterie AA con l'imax b6, ma essendo collegato tutto il pacco batterie, non mi sento tranquillo, in quanto in questo modo le batterie non vengono momitorate singolarmente durante la carica.
Ho visto in internet questo caricabatteria BC-700
The Best AAA/AA Battery Charger – The La Crosse BC-700 Review | Alvin Poh's Blog

Volevo sapere cosa ne pensate, è meglio che acquisto questo modello o ne conoscete altri validi ?
Esiste un modo per usare l'imax b6 in modo che controlli le singole batterie durante la carica come il BC-700 ?

Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto
Vecchio 10 dicembre 11, 16:52   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Ovviamente caricando singolarmente le celle non corri il rischio che si sbilancino come può succedere (e succede) caricandole in serie con l'iMax.
Altrettanto ovviamente per caricarle singolarmente non devono essere saldate.
Non esiste un CB per modellismo che controlli la carica cella per cella; occorrerebbe un connettore di bilanciamento come per le LiPo in serie, per cui se le carichi in serie non le bilanci.

Il BC700 (così come il fratello maggiore BC1000) sono degli ottimi CB analizzatori per celle AA/AAA, ma il migliore in assoluto è il Powerex Maha C9000.
In questo sito trovi sia il BC700 sia il Maha C9000 entrambi anche in offerta con le Eneloop.
Ti consiglio vivamente il Maha; ce l'ho da un paio di anni per gestire le numerose AA/AAA che uso per tutto ciò che può essere alimentato con le ricaricabili, da quando ho deciso di non usare più le alcaline. Ora uso solo ed esclusivamente celle NiMH LSD.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 19:39   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2008
Grazie mille Franco.
Prendo il tuo allora, ho letto un po' in giro e sembra che di elettronica sia il migliore, anche se il bc-1000 mi piaceva di più a livello di display visto che ti fa vedere tutte le batterie in contemporanea e non una alla volta.
Lo prendo su amazon.de che costa 39€ visto che devo già prendere anche un tablet.
Tra l'altro per le eneloop volevo ricambiarti il favore dicendoti che su amazon.it ci sono in offerta le batterie amazonbasics a 6,99€ 8 batterie e se leggi nei commenti dicono che sono delle eneloop.
Io ne ho ordinate 24 a quel prezzo e pare si comportino bene come le sanyo se vai a leggere tra le recensioni dei clienti che le hanno misurate a distanza di tempo sia su amazon.it che co.uk
Magari non sostituiscono al 100% le Sanyo, ma per quelle apparecchiature che non richiedono chissà che prestazioni, a quel prezzo sono un'affare.

Ciao a tutti e grazie ancora della risposta, ti farò sapere appena mi arriva il caricatore.

P.S. Certo che è assurdo che i nostri caricabatterie tipo Imax non abbiano un pacchetto batterie fatto apposta per fare questa funzione
Vecchio 11 dicembre 11, 20:36   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Matteo76 Visualizza messaggio
-----------------------------------
Tra l'altro per le eneloop volevo ricambiarti il favore dicendoti che su amazon.it ci sono in offerta le batterie amazonbasics a 6,99€ 8 batterie e se leggi nei commenti dicono che sono delle eneloop.
Io ne ho ordinate 24 a quel prezzo e pare si comportino bene come le sanyo se vai a leggere tra le recensioni dei clienti che le hanno misurate a distanza di tempo sia su amazon.it che co.uk
Magari non sostituiscono al 100% le Sanyo, ma per quelle apparecchiature che non richiedono chissà che prestazioni, a quel prezzo sono un'affare.
-------------------------------------
Delle Amazon ne abbiamo discusso sul Forum di Hardware Upgrade e potrebbero anche essere delle Eneloop rimarchiate come potrebbero esserlo anche le Duracell "StayCharged" (Anello bianco) e le Sony "CycleEnergy" (Cartoncino azzurro) e forse anche le Yuasa "Enytime".
Ad ogni modo, se escludiamo le Eneloop, un tantinello superiori a tutte le altre (ma di poco ......), per un uso comune come quello di alimentare un Tx (assorbimento molto basso) vanno benissimo tutte le LSD.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks