Come si collega la batteria al caricabatterie? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 11, 16:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-01-2005
Come si collega la batteria al caricabatterie?

Qualcuno si metterà a ridere e glielo consento ma io, che ovviamente sono alle prime esperienze, ho un dubbio: ho comprato una batteria lipo da 4000 mAh e 7,4 volt dalla quale escono due prese, una grossa con positivo e negativo che si usa sicuramente per alimentare i motori del motoscafo, e una piccola a 3 poli che mi hanno spiegato essere per la stabilizzazione delle celle. Poi ho preso un caricabatterie Robbe Twin 1000W. Ora, per caricare la batteria devo collegare al caricabatterie entrambi gli spinotti o solo quello piccolo tripolare? Lo chiedo perché ho anche un elicottero Blade la cui batteria ha sempre due spinotti dove il bipolare si usa per il volo mentre per caricarla si usa solo quello tripolare... Ora potete massacrarmi!
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 16:20   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
Qualcuno si metterà a ridere e glielo consento ma io, che ovviamente sono alle prime esperienze, ho un dubbio: ho comprato una batteria lipo da 4000 mAh e 7,4 volt dalla quale escono due prese, una grossa con positivo e negativo che si usa sicuramente per alimentare i motori del motoscafo, e una piccola a 3 poli che mi hanno spiegato essere per la stabilizzazione delle celle. Poi ho preso un caricabatterie Robbe Twin 1000W. Ora, per caricare la batteria devo collegare al caricabatterie entrambi gli spinotti o solo quello piccolo tripolare? Lo chiedo perché ho anche un elicottero Blade la cui batteria ha sempre due spinotti dove il bipolare si usa per il volo mentre per caricarla si usa solo quello tripolare... Ora potete massacrarmi!
Li usi tutti e due....
Il bipolare per la ricarica e il tripolare per il bilanciamento.
In sintesi devi collegare entrambi...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 16:23   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Li usi tutti e due....
Il bipolare per la ricarica e il tripolare per il bilanciamento.
In sintesi devi collegare entrambi...
Grazie per la garbata risposta, il bello di fare qualcosa di nuovo e' anche quello di imparare...
Vecchio 28 novembre 11, 16:31   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Grazie per la garbata risposta, il bello di fare qualcosa di nuovo e' anche quello di imparare...
Attenzione ad una cosa.... mentre per il bipolare non ci sono dubbi...
Per il tripolare ogni marca di batteria ha il suo schema di connessione....
Compra l'adattatore giusto per la tua batteria.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 28 novembre 11, 17:13   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Attenzione ad una cosa.... mentre per il bipolare non ci sono dubbi...
Per il tripolare ogni marca di batteria ha il suo schema di connessione....
Compra l'adattatore giusto per la tua batteria.
Azz, già le cose si complicano di nuovo... Ora guardo perché con il caricabatterie mi hanno dato un sacco di roba che non capisco ancora cos'è, pare siano delle piastrine con un sacco di connettori di diverse misure e le piastrine si collegano al caricabatteria con una presa anche questa lunga e con molti poli...
Vecchio 28 novembre 11, 18:04   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Azz, già le cose si complicano di nuovo... Ora guardo perché con il caricabatterie mi hanno dato un sacco di roba che non capisco ancora cos'è, pare siano delle piastrine con un sacco di connettori di diverse misure e le piastrine si collegano al caricabatteria con una presa anche questa lunga e con molti poli...
Ok... quelle piastrine sono gli adattatori...
Su ogni piastrina ci dovrebbe essere una sigla...
elenca le sigle e la marca della batteria che hai preso
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 28 novembre 11, 18:38   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ok... quelle piastrine sono gli adattatori...
Su ogni piastrina ci dovrebbe essere una sigla...
elenca le sigle e la marca della batteria che hai preso
Ok, stasera a casa ci guardo e poi ti dico!
Grassie
Vecchio 29 novembre 11, 09:20   #8 (permalink)  Top
User

Eccomi!
Posto le foto delle due batterie che ho e gli adattatori forniti con il caricabatteria, immagino che quello che devo utilizzare io sia il JST XH utilizzando il connettore più piccolo.
Unico problema: la batteria piccola E-Flite ha la presa + e - diversa da quella grande e quindi devo trovare un connettore per lei che poi abbia le due banane dall'altra (cosa che ho già per il connettore della batteria grossa...
Non so se la batteria EZ-Power sia buona... l'ho presa al salone del modellismo di bologna.... ho visto a casa che è fatta in Cina.... speriamo bene
Icone allegate
Come si collega la batteria al caricabatterie?-img_0624.jpg   Come si collega la batteria al caricabatterie?-img_0625.jpg   Come si collega la batteria al caricabatterie?-img_0627.jpg   Come si collega la batteria al caricabatterie?-img_0628.jpg   Come si collega la batteria al caricabatterie?-img_0629.jpg  

Vecchio 29 novembre 11, 16:01   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Eccomi!
Posto le foto delle due batterie che ho e gli adattatori forniti con il caricabatteria, immagino che quello che devo utilizzare io sia il JST XH utilizzando il connettore più piccolo.
Unico problema: la batteria piccola E-Flite ha la presa + e - diversa da quella grande e quindi devo trovare un connettore per lei che poi abbia le due banane dall'altra (cosa che ho già per il connettore della batteria grossa...
Non so se la batteria EZ-Power sia buona... l'ho presa al salone del modellismo di bologna.... ho visto a casa che è fatta in Cina.... speriamo bene
Ti confermo che è il JST-XH per l'altro devi farti un cavetto con le banane...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Rispondi

Bookmarks