Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 11, 16:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2011
Residenza: roma
Messaggi: 5
Mi presento, e problema LiPo

Buonasera a tutti.

Non ho trovato la pagina di presentazione sul sito, mi presento qui ;-)
Sono, ormai, un quasi ex modellista di 1/10 pista a scoppio. Un po gli impegni e un po le eccessive spese mi hanno allontanato da questo fantastico hobby ma oggi, grazie a un amico, sto riprendendo con gli aerei, decisamente meno costosi e più rilassanti.

Il nostro primo modello fu un aliantone in balsa da 2 metri e passa di apertura, e ora finalmente stiamo facendo volare il funjet multiplex

Eccoci ora al problema, che riguarda una lipo 3s da 2500mA della wellpower.
Ho letto molte altre discussioni a riguardo, e ora vorrei vedere se la mia soluzione è corretta.

La betteria è stata acquistata nuova una settimana fa e usata 2 volte. La prima carica fu affidata a un robbe con bilanciatore incorporato di cui mi sfugge il modello.
In seguito è stata usata per una giornata di volo. Tutto normale. La seconda volta l'ho caricata parzialmente col mio triton senza bilanciatore per un 1300mA circa a 2.5A, in quanto il negoziante mi aveva detto che senza bilanciatore per un paio di volte non succedeva niente. Anche li tutto normale, ha volato senza problemi. Oggi l'attacco per caricarla, sempre al triton, e dopo 2 minuti mi esce la scritta Low Voltage Battery e non carica. Misurate le 3 celle separatamente due sono a 4.2V mentre una a 0,02V. Ho provato allora a caricare la cella singola e sempre Too Low Battery voltage. Ho provato anche a fare, come ho letto qua e la, una carica a NiCd o NiMH senza risultati. Non si schioda da 0 Volt. Ho misurato inoltre la resisteza delle celle:
mentre per le due buone il tester mi da circuito aperto, per quella a 0 volt mi da intorno ai 10 OHM.

Ho letto qui che uno di voi aveva caricato senza bilanciatore e differivano di 0.02 volt o giù di li, al fine di dimostrare che il bilanciamento serve, ma non è assolutamente obbligatorio per ogni carica.

Secondo me la cella era difettosa fin dall'inizio. Voi che ne pensate?
andreagragnato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 16:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Penso che la batteria sia nata difettosa.

Ciao,
Penso pure io che la batteria sia nata difettosa.
Come prova finale potresti provre a caricare la sola cella che risulta morta,
collegando il caricabatteria a quella sola cella, passando per il connettore di bilanciamento.
Il caricabatteria va semplicemente impostato a 1s, programma LiPo, per sicurezza, corrente i carica : minima.
Lo dico solo per curiosita', per vedere il caricabatteria che cosa dice.

CIAo .
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 16:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2011
Residenza: roma
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao,
Penso pure io che la batteria sia nata difettosa.
Come prova finale potresti provre a caricare la sola cella che risulta morta,
collegando il caricabatteria a quella sola cella, passando per il connettore di bilanciamento.
Il caricabatteria va semplicemente impostato a 1s, programma LiPo, per sicurezza, corrente i carica : minima.
Lo dico solo per curiosita', per vedere il caricabatteria che cosa dice.

CIAo .
grz per la celere risposta

Ho già fatto quella prova, e non la carica. Parte da 0.05 Volt e dopo 1 min esce too low battery volt......

Speriamo allora il negoziante lo capisca
andreagragnato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 17:19   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Ci sarebbe da verificare che il cut-off del regolatore stacchi ad almeno 9V e che non si sia verificato un caso di sovrascarica (che non hai avvertito utilizzando un caricatore senza bilanciatore) ma in linea di massima mi pare un evidente caso di cella fallata alla nascita.......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 11, 19:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da andreagragnato Visualizza messaggio
Buonasera a tutti.

Non ho trovato la pagina di presentazione sul sito, mi presento qui ;-)
Sono, ormai, un quasi ex modellista di 1/10 pista a scoppio. Un po gli impegni e un po le eccessive spese mi hanno allontanato da questo fantastico hobby ma oggi, grazie a un amico, sto riprendendo con gli aerei, decisamente meno costosi e più rilassanti.

Il nostro primo modello fu un aliantone in balsa da 2 metri e passa di apertura, e ora finalmente stiamo facendo volare il funjet multiplex

Eccoci ora al problema, che riguarda una lipo 3s da 2500mA della wellpower.
Ho letto molte altre discussioni a riguardo, e ora vorrei vedere se la mia soluzione è corretta.

La betteria è stata acquistata nuova una settimana fa e usata 2 volte. La prima carica fu affidata a un robbe con bilanciatore incorporato di cui mi sfugge il modello.
In seguito è stata usata per una giornata di volo. Tutto normale. La seconda volta l'ho caricata parzialmente col mio triton senza bilanciatore per un 1300mA circa a 2.5A, in quanto il negoziante mi aveva detto che senza bilanciatore per un paio di volte non succedeva niente. Anche li tutto normale, ha volato senza problemi. Oggi l'attacco per caricarla, sempre al triton, e dopo 2 minuti mi esce la scritta Low Voltage Battery e non carica. Misurate le 3 celle separatamente due sono a 4.2V mentre una a 0,02V. Ho provato allora a caricare la cella singola e sempre Too Low Battery voltage. Ho provato anche a fare, come ho letto qua e la, una carica a NiCd o NiMH senza risultati. Non si schioda da 0 Volt. Ho misurato inoltre la resisteza delle celle:
mentre per le due buone il tester mi da circuito aperto, per quella a 0 volt mi da intorno ai 10 OHM.

Ho letto qui che uno di voi aveva caricato senza bilanciatore e differivano di 0.02 volt o giù di li, al fine di dimostrare che il bilanciamento serve, ma non è assolutamente obbligatorio per ogni carica.

Secondo me la cella era difettosa fin dall'inizio. Voi che ne pensate?
Perchè la seconda volta l'hai caricata solo di 1300mAh. Non è che quando l'hai usata, sia la prima che la seconda volta, l'hai spremuta oltre il dovuto ed una cella è andata molto al disotto del voltaggio minimo?.....il funjet di un mio amico è uno spremi batteria .......secondo me è andata così e di conseguenza la cella si è rovinata.
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 09:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2011
Residenza: roma
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ci sarebbe da verificare che il cut-off del regolatore stacchi ad almeno 9V e che non si sia verificato un caso di sovrascarica (che non hai avvertito utilizzando un caricatore senza bilanciatore) ma in linea di massima mi pare un evidente caso di cella fallata alla nascita.......
si, il regolatore stacca, o per lo meno staccava. Lo ha fatto solo al primo volo perchè poi negli altri non abbiamo volato tanto da scaricare la batteria. Se fosse come dici te in effetti portebbe aver scaricato di molto la batteria...... Farò delle prove a riguardo.
Che ne pensi di quel discorso della resistenza?? Non è strano che le due celle buone mi da circuito aperto, e quella "rotta" circa 10 OHM?

Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Perchè la seconda volta l'hai caricata solo di 1300mAh. Non è che quando l'hai usata, sia la prima che la seconda volta, l'hai spremuta oltre il dovuto ed una cella è andata molto al disotto del voltaggio minimo?.....il funjet di un mio amico è uno spremi batteria .......secondo me è andata così e di conseguenza la cella si è rovinata.
Questo si ricollega a quello detto sopra da tuo collega mi sa... Si l'ho caricata poco, ma avrebbe dovuto staccare lo stesso se una cella fosse morta, no?


MI sa che devo provare questo regolatore allora

Ultima modifica di andreagragnato : 28 novembre 11 alle ore 09:35
andreagragnato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema cut-off regolatore o problema lipo? fastandfurious200 Batterie e Caricabatterie 6 22 giugno 11 08:51
problema lipo 4s riskiatutto Batterie e Caricabatterie 8 12 aprile 11 20:23
Mi presento.....con un problema Noisefly Elimodellismo Principianti 13 11 novembre 10 21:37
Problema lipo sirio76 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 05 luglio 10 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002