Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 06, 16:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Conferma su lipo 2200mAh

salve a tutti,vorrei la conferma su un qualcosa,secondo me,palese...

Ho comprato qui da un utente del forum una lipo da 2200mAh e sotto al 36 mi dura 7 minuti scarsi!
Ho un'altra lipo che uso abitualmente da,credo,150cicli,da 1700mAh mai bilanciata che mi fa durare il volo ben 15minuti.
La lipo in questione mi è stato detto ha circa 30 cicli fatti quasi tutti col bilanciatore.
Posso capire la differenza di peso di qualche grammo tra le 2 batterie,ma che con una lipo da 1700mAh siamo su un assorbimento di circa 6.5A che poi passa a circa 18.5A con una da 2200mAh non ci credo proprio.

Parliamo di "sola"?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 19:39   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
che è "il 36"? Hai misurato gli assorbimenti?
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 22:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
che è "il 36"? Hai misurato gli assorbimenti?
E' il dragonfly 36

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 12:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
che è "il 36"? Hai misurato gli assorbimenti?
Hannibal,ho misurato l'assorbimento è di 7.5A con tutti i cavetti "appesi" da 2.5mm che vanno al multimetro.
Qual'è,secondo te,il problema?

grazie

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 12:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
salve a tutti,vorrei la conferma su un qualcosa,secondo me,palese...

Ho comprato qui da un utente del forum una lipo da 2200mAh e sotto al 36 mi dura 7 minuti scarsi!
Ho un'altra lipo che uso abitualmente da,credo,150cicli,da 1700mAh mai bilanciata che mi fa durare il volo ben 15minuti.
La lipo in questione mi è stato detto ha circa 30 cicli fatti quasi tutti col bilanciatore.
Posso capire la differenza di peso di qualche grammo tra le 2 batterie,ma che con una lipo da 1700mAh siamo su un assorbimento di circa 6.5A che poi passa a circa 18.5A con una da 2200mAh non ci credo proprio.

Parliamo di "sola"?

Fulvio

Trattasi di evidentissimo caso di "sola"... mi spiace.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 06, 16:25   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Hannibal,ho misurato l'assorbimento è di 7.5A con tutti i cavetti "appesi" da 2.5mm che vanno al multimetro.
Qual'è,secondo te,il problema?

grazie

Fulvio
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Trattasi di evidentissimo caso di "sola"...
Fulvio mi dispiace ma credo proprio che gotosan abbia ragione.. cerca di far ragionare il tipo che te le ha vendute, magari riuscite a trovare un accordo. Non è mai detta l'ultima parola.

In bocca al lupo
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 16:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Come credevo,non è questione di assorbimenti ma di batteria.
Quello che me lo faceva credere prima della misurazione della corrente è stato il fatto che la batteria dopo la sua scarica(se non sbaglio,6min.40sec.)rimaneva appena appena tiepida.
Se davvero avesse una capacità di 2200mAh,scaricata in così poco tempo doveva essere come minimo "bella calda".

Comunque sono in buoni rapporti,con il venditore,che mi sta venendo incontro.

Abbiamo deciso di fare un'altra prova,carica molto lenta e bilanciamento delle celle(anche se ho i miei dubbi che possa essere risolutivo,siamo neanche alla metà della sua originale capacità,ho chiesto in giro e con una batteria da 2200 si dovrebbe arrivare tranquillamente ai 20min.)

Comunque non ho il bilanciatore,quindi,devo bilanciare una cella alla volta.
Allora il connettore di bilanciamento,(ovviamente) ha 4 cavetti:rosso,blu,giallo,nero.
Ho misurato le tensioni a batteria carica è sono:

rosso-blu.4.32V
blu-giallo 4.32V
giallo-nero 3.78V

puo essere questo il problema?
Per fare una ricarica bilanciata,devo caricare la prima cella tra il rosso e blu(+ del cb sul rosso e - sul blu?)?

poi + sul blu e - sul giallo?

e poi + sul giallo e - sul nero?

é corretta la sequenza?non vorrei provocare incendi.

Hannibal e Gotosan,siccome sapete solo voi 2 di questo problema che ho con la lipo,se vedete sulla sezione marcatino:Vendo buonisima lipo da 2200mAh...non ci cascate eh!io vi avverto prima!

...SCHERZO! "purtroppo" sono troppo fesso e mi faccio mille sensi di colpa nella vita

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 17:52   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Fulvio, la situazione del tuo pacco non è delle migliori. La misurazione della tensione cella per cella era la prima cosa che avrei dovuto dirti di fare.

Le 2 celle a 4,32v sono ben oltre il limite consigliato di 4,25v per le lipo. La terza è decisamente sotto tono. Quello che dovresti fare è:

1. assicurarti che hai preso correttamente i valori di tensione delle celle
2. scaricare le 2 celle oltre il limite
3. bilanciare il pacco caricando cella per cella
4. incrociare le dita

purtroppo non so dirti quali siano i colori dei cavetti, primo perchè i miei pacchi hanno tutti un connettore singolo per cella, secondo perchè sinceramente non so se questi colori sono standardizzati.

Comunque per verificare prova altre combinazioni con il tester, di sicuro non succederà nulla.

Ps: quando hai fatto l'ultima ricarica?
Pps: non ho mai comprato ne comprerò mai lipo usate
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 20:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Fulvio, la situazione del tuo pacco non è delle migliori. La misurazione della tensione cella per cella era la prima cosa che avrei dovuto dirti di fare.

Le 2 celle a 4,32v sono ben oltre il limite consigliato di 4,25v per le lipo. La terza è decisamente sotto tono. Quello che dovresti fare è:

1. assicurarti che hai preso correttamente i valori di tensione delle celle
2. scaricare le 2 celle oltre il limite
3. bilanciare il pacco caricando cella per cella
4. incrociare le dita

purtroppo non so dirti quali siano i colori dei cavetti, primo perchè i miei pacchi hanno tutti un connettore singolo per cella, secondo perchè sinceramente non so se questi colori sono standardizzati.

Comunque per verificare prova altre combinazioni con il tester, di sicuro non succederà nulla.

Ps: quando hai fatto l'ultima ricarica?
Pps: non ho mai comprato ne comprerò mai lipo usate
Ho riprovato le misure e purtroppo risultano le medesime,infatti sommandole viene 12.42V e il tester mi da una tensione totale delle celle di 12.43V,quindi,purtroppo si trova.
La lipo è stata caricata ieri,domani la scarico e provo a caricarla bilanciandola.

Allora nello schemino che ho fatto,ricaricherò in questo modo,vorrei sapere se è quello corretto.

Uscita del caricalipo,su A-B(su A il + del caricab.)
poi su B-C(+ su B )
ed infine C-D(+ su C )

Ok?

grazie mille per l'interessamento

Fulvio
Icone allegate
Conferma su lipo 2200mAh-lipo.jpg  
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 06, 23:58   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Salve Fulvio76 , il problema non è che la lipo da 2200 è una sola , anzi da quanto dici tu che sei passato da 6,5 A a 18,5 a di assorbimento e la batteria è appena tiepida significa che le celle sono di ottima qualità e danno un sacco di C in scarica senza problemi.
Ti faccio un esempio che è succeso a me ed a un mio amico al campo, su uno sporster aveva lipo Lipotech da 2000 e motore lipotech , assorbimento circa 17/18 A giri all'elica circa 7250 , il modello non andava , gli ho prestato il mio pacco lipo LVX hyperion da 1500 20c continui e l'assorbimento è magicamente passato a ben 32 A con 9200 giri all'elica ! andava come un missile.
Cosa significa ? che quelle Lipotech non erano in grado di erogare la corrente che il sistema motore/elica gli richiedeva.
Quindi secondo me il problema sta solo nel fatto che hai una cella molto bassa di tensione ( sbilanciata ) e che quindi fa intervenire il BEC prima del dovuto e di aver esaurito la carica accumulata.
Poi c'è un altro fatto molto pericoloso , tu hai tutte le celle con tensione oltre il limite max , questo significa che il tuo caricabatterie non è in grado di gestire bene il ciclo di carica, attenzione che le celle lipo si danneggiano non solo per la tensione troppo bassa ma anche se è troppo alta.
Un altra ipotesi potrebbe essere che se sono celle usate ? gli hanno tirato un pò troppo il collo in termini di C di scarica e quindi le celle non riescono più a prendere tutta la loro carica nominale e tantomeno a bilanciarsi da sole ma questa è solo una ipotesi infatti non è molto chiaro questo fatto da quanto tu hai esposto nei post precedenti.
Forse pensare all'acquisto di un buon caricabatterie ed un buon bilanciatore sarebbe interessante per essere sicuri e certi nella fase di carica e bilanciamento .
Saluti.

Fulvio[/QUOTE]

Ultima modifica di blackbaron : 12 aprile 06 alle ore 00:06
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare Lipo 2200mah a 200mah rafpigna Batterie e Caricabatterie 18 17 agosto 08 21:13
LiPo ThunderPower eXtreme V2 2200mAh 5s naicols1971 Batterie e Caricabatterie 5 22 febbraio 08 16:37
Connettori LiPo 2 celle (una conferma) tacchino Batterie e Caricabatterie 4 20 ottobre 07 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002