Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 06, 12:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da blackbaron
Salve Fulvio76 , il problema non è che la lipo da 2200 è una sola , anzi da quanto dici tu che sei passato da 6,5 A a 18,5 a di assorbimento e la batteria è appena tiepida significa che le celle sono di ottima qualità e danno un sacco di C in scarica senza problemi.

Fulvio
Credo che fulvio si riferisca ad un calcolo ipotetico di assorbimento in relazione alla minor durata..

Celle a 4,32 V sono da cestinare.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 15:18   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Vabbè, Fulvio76, lo schemino sembra corretto. Secondo me puoi procedere con la scarica delle celle che si trovano oltre i 4,2v e tutto il resto. Per farlo non hai alcun bisogno di bilanciatori, l'importante è avere un buon CB, il resto puoi farlo a mano. In bocca al lupo
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 15:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Si Blackbaron,è come dice Gotosan,il mio era un calcolo teorico quello dei 18A.
Poi ho misurato l'assorbimento reale ed è di circa 7.5A in hovering.
Ne farò comunque tesoro della tua esperienza.
Credo che il mio carica lipo sia funzionante per il semplice fatto che ci ho sempre ricaricato un'altra lipo e dopo 150 cicli,senza mai bilanciare,scoppia ancora di salute.
La batteria già mi è arrivata carica,ed ho avuto lo stesso risultato di quando poi in seguito l'ho caricata con il mio caricalipo,sono sicuro di non averla danneggiata io.

Chi mi dice qual'è la tensione complessiva di una lipo a tre celle caricata perfettamente?
Cioè,in poche parole,a che precisa tensione interrompe la carica un caricalipo?

Oggi,scarico la lipo in questione,chi mi dice se la procedura di ricarica a singola cella che illustravo nel precedente post è quella giusta?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 15:28   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Vabbè, Fulvio76, lo schemino sembra corretto. Secondo me puoi procedere con la scarica delle celle che si trovano oltre i 4,2v e tutto il resto. Per farlo non hai alcun bisogno di bilanciatori, l'importante è avere un buon CB, il resto puoi farlo a mano. In bocca al lupo
Ops! scrivevo mentre tu mi hai spedito il post....
Si,scarico la lipo sotto l'elicottero e carico cella per cella a carica lenta.

Speriamo....

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 15:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Tre celle lipo in serie 12,600 V. ovvero 4,200 V. cella, Il carica ferma la tensione di carica a questi valori.

Ovviamente il carica vede solo la tensione complessiva a meno che non ci sia un bilanciatore.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 15:38   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Tre celle lipo in serie 12,600 V. ovvero 4,200 V. cella, Il carica ferma la tensione di carica a questi valori.

Ovviamente il carica vede solo la tensione complessiva a meno che non ci sia un bilanciatore.

Un saluto
Riccardo
Grazie,ho appena appena fatto questa prova.
Ho fatto girare l'ely in mano per 20 secondi(con la lipo buona),per farla scendere un po di tensione e lo messa a caricare.
Il caricalipo ha fermato la carica a 12.47V(tensione sulla lipo),quindi,il caricabbatteria fa bene il suo dovere,credo.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 15:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
...........

Il caricalipo ha fermato la carica a 12.47V(tensione sulla lipo),quindi,il caricabbatteria fa bene il suo dovere,credo.

Fulvio
Direi di si anzi è estremamente prudenziale come valore.
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 16:01   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Fulvio, l'operazione di scarica devi farla sulle celle singole. Altrimenti rischi di far scaricare troppo quella a tensione più bassa.

Trova un modo per scaricare le 2 celle + cariche e portarle al valore della terza. Che ne so', usa una lampadina da auto a 12v e pochi watt.

Poi carichi. Ma NON tutto il pacco insieme. Devi caricare una cella alla volta fino a quando il CB non stacca, ovvero ad una tensione di 4,2v.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 06, 16:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ho misurato le tensioni a batteria carica è sono:........................................

rosso-blu.4.32V
blu-giallo 4.32V
giallo-nero 3.78V .................................

Fulvio
Come già detto, il CB vede solo la tensione complessiva del pacco e ferma la carica quando la sua tensione è prossima a 12,6 Volt.
Il superamento della tensione delle 2 celle con 4,32 Volt è dovuto alla terza cella che non è bilanciata con le due precedenti.
Il mancato bilanciamento potrebbe essere dovuto a un calo di prestazione della cella dovuto a un suo invecchiamento precoce. Nei peggiore dei casi potrebbe essere non recuperabile.

Una prova che mette in luce la capacità delle celle ad erogare corrente mantenendo la tensione costante è la misurazione di quest'ultima durante il funzionamento del motore.
Se hai la possibilità, dopo aver caricato le celle una alla volta, misura la loro tensione (una cella alla volta) mentre il motore gira al massimo.
Durante questa operazione devi prendere tutte le precauzioni per evitare incidenti meccanici ed elettrici.
Di solito nelle celle difettose la tensione scende più velocemente che nelle celle sane.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 22:24   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Odissea per una lipo...

Ciao,non ho letto i vostri ultimi 2 post ma credo di non aver fatto nessun danno,ho scaricato la lipo sotto l'ely ma monitorando la tensione.
Naray,proverò anche a fare la prova che mi consigli tu magari facendomi aiutare.

Allora una volta scaricata la lipo,ho caricato cella x cella e il caricabat. si è fermato a 4.17V per ognuna.
Ho fatto la prova volo e questa volta finalmente il volo è passato a 15 minuti(al posto dei 7 scarsi),al chiuso e sempre in effetto suolo,non sarà un tempo eccezzionale(visto che chiedendo a qualcuno,con la mia stessa capacità ci fa 20minuti) ma si comincia a ragionare...

Misurando poi la tre tensioni,ho ottenuto 3.65V per le prime due celle e 3.55V per quella che si era sbilanciata.

Questo 0.1V è un valore trascurabile?o quella maledetta cella,sempre lei,tende a sbilanciarsi?
Non è che devo bilanciare la lipo tutte le volte?

Nuovo problemino,l'ho rimessa a ricaricare in modo classico(NON una cella alla volta)cosi poi,vedo anche la cella incriminata come si comporta ma il caricabatteria dopo un paio di secondi mi rifiutava la ricarica,questo per 4-5 volte consecutive,poi (non so se sia stato un caso ) ho provato a pulire il connettore con un po d'alcol e ora sembra che stia ricaricando..boh..

E' resuscitata?Posso chiamarla "Lazzara" questa lipo?
Io comunque,non ho proprio un bellissimo presentimento,apparte le 2 celle portate a 4.32 ma è la terza a farmi preoccupare...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricare Lipo 2200mah a 200mah rafpigna Batterie e Caricabatterie 18 17 agosto 08 21:13
LiPo ThunderPower eXtreme V2 2200mAh 5s naicols1971 Batterie e Caricabatterie 5 22 febbraio 08 16:37
Connettori LiPo 2 celle (una conferma) tacchino Batterie e Caricabatterie 4 20 ottobre 07 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002