Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 11, 16:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-01-2011
alimentatore e caricabatterie lipo

ragazzi una domanda..
ho preso un caricabatterie lipo che richiede un alimentatore da 11 a 18 volt e 5A.
vorrei sapere quale differenze ci possano essere se uso un alimentatore da 11V anzichè un 18V, insomma se uso alimentatori con voltaggi in uscita diversi..
Se invece di 5A ne uso uno da3.5A mi dicono che funzionerebbe ma caricherei batterie da 3.5A...
Tutti questi passaggi mi consfondono...cè qualcuno che mi può spiegare??
in sostanza voglio sapere come si sceglie un alimentatore per caricabatterie..
che effetto fa il voltaggio e l'amperaggio dell'alimentatore...
e le conseguenze che ricadono sulle batterie in carica..
mick3485 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 17:20   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mick3485 Visualizza messaggio
ragazzi una domanda..
ho preso un caricabatterie lipo che richiede un alimentatore da 11 a 18 volt e 5A.
vorrei sapere quale differenze ci possano essere se uso un alimentatore da 11V anzichè un 18V, insomma se uso alimentatori con voltaggi in uscita diversi..
Se invece di 5A ne uso uno da3.5A mi dicono che funzionerebbe ma caricherei batterie da 3.5A...
Tutti questi passaggi mi consfondono...cè qualcuno che mi può spiegare??
in sostanza voglio sapere come si sceglie un alimentatore per caricabatterie..
che effetto fa il voltaggio e l'amperaggio dell'alimentatore...
e le conseguenze che ricadono sulle batterie in carica..
Quello che importa se stai dentro il range di voltaggio è il wattaggio complessivo dell'alimentatore:
11v*3.5A=38.5W
Se vuoi caricare una lipo 3S a 3.5A ti servono
12.6*3.5A=44.1W

Quindi l'alimentatore non basta..
Per capoire che alimentatore ti serve devi prendere il wattaggio massimo in carica del tuo CB e moltiplicarlo per essere in sicurezza per almeno 1.3
Se il tuo CB carica fino a 50W per essere in sicurezza ti serve un'alimentatore che ne eroghi almeno 65
65W/12V=5.5A

Spero di essere stato chiaro..
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks