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Vecchio 02 novembre 11, 17:58   #1 (permalink)  Top
Blackdam17
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Lunghezza cavi + e - differente... causa problemi?

Salve a tutti,
ho una domandina in merito alla lunghezza dei cavi delle batterie. Se fra la lunghezza del + e quella del - ci sono alcuni cm di differenza, possono nascere problemi? Devono essere di lunghezza simmetrica (uguale) ? Siamo sull'ordine dei 44.4V e stimati 100A o più....

Per mia idea personale viaggiando a chissà quanti km al secondo l'energia elettrica non dovrebbe avere alcun problema, ma lascio la parola a chi ne capisce più del sottoscritto...
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Vecchio 02 novembre 11, 19:59   #2 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
ho una domandina in merito alla lunghezza dei cavi delle batterie. Se fra la lunghezza del + e quella del - ci sono alcuni cm di differenza, possono nascere problemi? Devono essere di lunghezza simmetrica (uguale) ? Siamo sull'ordine dei 44.4V e stimati 100A o più....

Per mia idea personale viaggiando a chissà quanti km al secondo l'energia elettrica non dovrebbe avere alcun problema, ma lascio la parola a chi ne capisce più del sottoscritto...

Senza stare a descrivere cosa succede in un circuito elettrico percorso da corrente.......per quelli che sono i termini della tua domanda.....non c'è nessun problema.
Ovviamente la sezione dei conduttori deve essere adeguata agli Amper.
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Vecchio 02 novembre 11, 20:22   #3 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
ho una domandina in merito alla lunghezza dei cavi delle batterie. Se fra la lunghezza del + e quella del - ci sono alcuni cm di differenza, possono nascere problemi? Devono essere di lunghezza simmetrica (uguale) ? Siamo sull'ordine dei 44.4V e stimati 100A o più....

Per mia idea personale viaggiando a chissà quanti km al secondo l'energia elettrica non dovrebbe avere alcun problema, ma lascio la parola a chi ne capisce più del sottoscritto...
solo per precisare............
la corrente elettrica (cioè le masse di elettroni) nei cavi viaggia a velocità dell'ordine dei centimetri al secondo..............
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Vecchio 02 novembre 11, 20:45   #4 (permalink)  Top
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solo per precisare............
la corrente elettrica (cioè le masse di elettroni) nei cavi viaggia a velocità dell'ordine dei centimetri al secondo..............
INIZIO OT
Il campo elettrico si propaga alla velocità della luce....
La velocità di deriva teorica dei portatori di carica è di circa 10^-5m/sec quindi centesimi di millimetro non di metro...
Tuttavia tenendo conto dell'agitazione termica, del campo elettrico la velocità di deriva si può approssimare tramite l'equazione I=nAvQ dove I è la corrente, n=numero dei portatori di carica per unità di volume A area del conduttore v velocità di deriva e Q carica di ciascun portatore...in pratica per un cavo da 5mm^2 con correnti di 5 Ampere siamo a 1 cm/sec... con un cavo da 2.5 mm^2 e 50A nell'ordine dei 5cm/sec.
FINE OT

comunque la differenza di 5cm nei cavi non cambia nulla.
di principio tuttavia andrebbero fatti i più corti possibile e non per ragione di velocità quanto per ragioni di resistenza.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 02 novembre 11, 21:41   #5 (permalink)  Top
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INIZIO OT
Il campo elettrico si propaga alla velocità della luce....
La velocità di deriva teorica dei portatori di carica è di circa 10^-5m/sec quindi centesimi di millimetro non di metro...
Tuttavia tenendo conto dell'agitazione termica, del campo elettrico la velocità di deriva si può approssimare tramite l'equazione I=nAvQ dove I è la corrente, n=numero dei portatori di carica per unità di volume A area del conduttore v velocità di deriva e Q carica di ciascun portatore...in pratica per un cavo da 5mm^2 con correnti di 5 Ampere siamo a 1 cm/sec... con un cavo da 2.5 mm^2 e 50A nell'ordine dei 5cm/sec.
FINE OT

comunque la differenza di 5cm nei cavi non cambia nulla.
di principio tuttavia andrebbero fatti i più corti possibile e non per ragione di velocità quanto per ragioni di resistenza.
wow che bella risposta... se tutti gli OT fossero così costruttivi....
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Vecchio 03 novembre 11, 03:08   #6 (permalink)  Top
Blackdam17
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Ottimo!

Ciao ragazzi,
allora, per farla molto molto breve la corrente viaggia a 300'000 km al secondo almeno anche un incompetente come il sottoscritto capisce a grandi linee quanto viaggia

L'accorciamento di uno dei due cavi sta proprio per evitare l'allungamento dell'altro, proprio per mantenerli entrambi il più corti possibile (distanza batteria --> ESC).
Le sezioni dei cavi non le so esattamente, ma sono quelle delle lipo ed esco originali (l'esc è un Kontronik Superjive 120HV, quindi immagino siano sufficientemente dimensionate).

Grazie per le info , e buoni voli!

Dam
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Ciao ragazzi,
allora, per farla molto molto breve la corrente viaggia a 300'000 km al secondo almeno anche un incompetente come il sottoscritto capisce a grandi linee quanto viaggia
Dam
Rileggi bene l'OT di romoloman
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Vecchio 03 novembre 11, 08:50   #8 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,
allora, per farla molto molto breve la corrente viaggia a 300'000 km al secondo almeno anche un incompetente come il sottoscritto capisce a grandi linee quanto viaggia
Rileggi bene l'OT di romoloman
è proprio lì il fatto.. la "corrente" non viaggia alla veloctà della luce.. ma mooolto più piano...
quello che si propaga alla velocità della luce è il campo elettrico...
in sostanza lo ripeto io, il problema del cavo più corto o più lungo sta nel fatto che potrebbe avere una differenza di resistenza rispetto all'altro...
sarebbe meglio fossero lunghi uguali, e possibilmente corti, ma 1 cm di differenza non dovrebbe essere dannoso..
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Vecchio 03 novembre 11, 09:42   #9 (permalink)  Top
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....... il problema del cavo più corto o più lungo sta nel fatto che potrebbe avere una differenza di resistenza rispetto all'altro...
sarebbe meglio fossero lunghi uguali, e possibilmente corti, ma 1 cm di differenza non dovrebbe essere dannoso..
Stiamo quasi sconfinando sul sesso degli angeli. Uno degli elementi che costituiscono un circuito elettrico è rappresentato dai conduttori di alimentazione del carico. Avere il cavo del "+" lungo due centimetri e quello del "-" lungo 20 centimetri, è la stessa cosa di averli uguali 11 centimetri ciascuno......entrambi i circuiti hanno la stessa resistenza. Che poi.....più corti sono, meglio è...la sezione deve essere adeguata...etc. etc....siamo tutti d'accordo.
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Vecchio 03 novembre 11, 10:32   #10 (permalink)  Top
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è proprio lì il fatto.. la "corrente" non viaggia alla veloctà della luce.. ma mooolto più piano...
quello che si propaga alla velocità della luce è il campo elettrico...
in sostanza lo ripeto io, il problema del cavo più corto o più lungo sta nel fatto che potrebbe avere una differenza di resistenza rispetto all'altro...
sarebbe meglio fossero lunghi uguali, e possibilmente corti, ma 1 cm di differenza non dovrebbe essere dannoso..

Confermo che stiamo dissertando sul sesso degli angeli:

Nel circuito equivalente non importa se il più o il meno hanno lunghezza diversa l'importante è che siano le più corte possibile...
Cerco di spiegarmi:
tal punto di vista pratico le seguenti configurazioni sono equivamenti

(positivo)+ ---- R1(+) ---- (R)Carico ---- R2(-) ---- (negativo)-
(positivo)+ ---- (R)Carico ---- (R1(+) +R2(-)) ---- (negativo)-
(positivo)+ ---- (R1(+) +R2(-)) ---- (R)Carico ---- (negativo)-

Applicando la legge di Ohm V=R*I abbiamo
I=V/(R1+R2+R) ovvero la corrente che può fluire non varia indipendentemente da come sono ordinate le resistenze.
Non cambia neanche la differenza di potenziale ai capi del carico che sarà sempre:
Vc=(V*R)/(R1+R2+R)
Quello che cambia ma per i nostri scopi è ininfluente, visto che R1 e R2 sono comunque molto piccole, sono i valori assoluti rispetto alla massa della batteria delle tensioni rilevate sui capi del carico.
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