ho due batterie, le metto in serie o rischio molto?! - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 11, 10:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Exclamation ho due batterie, le metto in serie o rischio molto?!

ciao a tutti,

è ormai da tempo che uso le batterie lipo, togliendo celle, sostituirle, collegamenti...
ora però mi trovo a casa una lipo 3s hyperion da 2500mah 25C con una cella andata, e poi una 4 celle 2600mah 35C con una cella che se ne sta andando!!
così ho due batterie che non i servono! ora la mia domanda, se metto in serie la 3 celle con la 4 celle succede qualcosa anche se i consumi sono inferiori ai 50A?
lo so che bisogna mettere in serie solo lipo uguali, ma anche se i consumi sono bassi?

grazie in anticipo.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 12:24   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 30-10-2011
se me metti in serie hai una 7s, ma gli amperaggi sono uguali dei 2 pacchi?
marce77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 12:45   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
lo so che bisogna mettere in serie solo lipo uguali, ma anche se i consumi sono bassi?

grazie in anticipo.
Semmai bisogna mettere in parallelo solo LIPO uguali, o, che al limite abbiano capacità di scarica affini, altrimenti una si scarica nell'altra senza nessuna limitazione, se le metti in serie non succede assolutamente nulla, la voltmetrica del pacco batterie risultante sarà la somma delle due prese separatamente, mentre la capacità complessiva sarà pari alla più debole delle due.

Logicamente se una cella o più sono danneggiate allora anche il pacco risultante avrà come massima scarica quella permessa dal pacco danneggiato, ovvero molto scarsa.

Il consiglio è: se sai come fare estrai dai pacchi le sole cella danneggiate e ricomponi un nuovo pacco con sole celle intatte, questo però è valido se sai che avrai enormi difficoltà a saldarle, ed in genere è un operazione un pò "border line" nel senso che potrebbe essere pericolosa.

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
se metto in serie la 3 celle con la 4 celle succede qualcosa anche se i consumi sono inferiori ai 50A?
La domanda comunque sorge spontanea, come hai fatto all'interno di un pacco a danneggiare solo una o due celle?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 16:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Smile

@soldato semplice,

grazie della risposta!! prima di tutto ti dico di essere capace di eliminare singoli elemti, già fatto anche in passato!

però mi sono spiegato male, io ho una batteria 3celle che le toglierò una cella perchè è a 0, poi ho una 4 celle con una cella con tensiona leggermente più bassina ma per ora tiene. però il problema è che la 3celle (ovvero la futura 2s) è da 2500mah da 25C di scarica, mentre la 4s è da 2600mah da 35C di scarica. a me serve una 6 celle, ma i consumi massimi sono 50A. quindi non rischio nulla se metto in serie le due lipo? vorrei essere sicuro prima di schiantare un modello e far scoppiare delle batterie!!

grazie ciao
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks