Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 11, 21:06   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
OK farò anche questa prova ,inserisco 4 pile ricaricabilii nella radio, l'accendo e poi uso il tester...la somma dovrebbe indicare 4,8 V circa... Stessa procedura penso applicata quando si testa una lipo es da una cella (3,7 V da 150 mha) ...solo che qui il test l'ho fatto con la lipo connessa all'heli acceso ma a motore fermo e la tensione era simile a quando non era collegata. In questo caso che posso fare ? Faccio fare un paio di giri al motore e poi faccio il test di tensione ?...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 11, 21:17   #82 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
OK farò anche questa prova ,inserisco 4 pile ricaricabilii nella radio, l'accendo e poi uso il tester...la somma dovrebbe indicare 4,8 V circa... Stessa procedura penso applicata quando si testa una lipo es da una cella (3,7 V da 150 mha) ...solo che qui il test l'ho fatto con la lipo connessa all'heli acceso ma a motore fermo e la tensione era simile a quando non era collegata. In questo caso che posso fare ? Faccio fare un paio di giri al motore e poi faccio il test di tensione ?...
A batterie totalmente cariche ti indicherà circa 5.1-5.2V la tensione di 1.2V si ha quando la batteria è circa al 50% della carica

guarda qui: Nicad and NiMH Battery Discharge Curves
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 01:30   #83 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Personalmente, però, prenderei, più o meno per la stessa cifra, questo Accucell-8 da 150Watt (hai già l'alimentatore adatto), tutta un'altra cosa .......
Questo caricatore è universale ? Nel senso che ci posso caricare tutti i tipi di batterie comprese le NiMh AA con il loro adattatore magari ??
Nelle specifiche non leggo NiMh però vedo che ricarica le NiCd quindi, nella mia ignoranza, penso che possa.
Attendo news da chi ne sa più di me
Grazie
tux.qbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 13:34   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

X Romoloman

Io in inglese non sono molto ferrato cmq col traduttore qualcosa ci ho capito....

Un ultima domanda quando tu voli... come fai a stabilire quando è ora di fare atterrare il tuo modello ? Lo noti da come vola oppure sei munito di cronometro ? Tutto questo lo chiedo perchè so che con batterie lipo in generale non si deve scendere sotto una certa soglia di scarica pena la distruzione/inutilizzo del pacco medesimo...
Vecchio 08 dicembre 11, 14:34   #85 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Per le lipo dove non ho telemetria, ho il cut off impostato abbastanza alto e il cronometro.
Per l'alimentazione di bordo di alcuni modelli (soprattutto a scoppio) mi sono fatto un circuito con led ad alta luminosità sotto fusoliera che mi dice che è ora di scendere con ampio margine di anticipo..
Tieni presente che sia le LiPo che le NiMh sono particolarmente stronxe, ti mollano di colpo. (basta vedere le curve di scarica) le NiCd erano più tolleranti.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 19:13   #86 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da tux.qbert Visualizza messaggio
Questo caricatore è universale ? Nel senso che ci posso caricare tutti i tipi di batterie comprese le NiMh AA con il loro adattatore magari ??
Nelle specifiche non leggo NiMh però vedo che ricarica le NiCd quindi, nella mia ignoranza, penso che possa.
Attendo news da chi ne sa più di me
Grazie
Nelle specifiche è riportato NiCd/NiMH .....
Con un contenitore adatto puoi caricare anche le AA ed AAA, fino a 27 poste in serie.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 09:58   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per le lipo dove non ho telemetria, ho il cut off impostato abbastanza alto e il cronometro.
Per l'alimentazione di bordo di alcuni modelli (soprattutto a scoppio) mi sono fatto un circuito con led ad alta luminosità sotto fusoliera che mi dice che è ora di scendere con ampio margine di anticipo..
Tieni presente che sia le LiPo che le NiMh sono particolarmente stronxe, ti mollano di colpo. (basta vedere le curve di scarica) le NiCd erano più tolleranti.
Informazione acquisita grazie di tutto ciao...
Rispondi

Bookmarks