01 dicembre 11, 15:05 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2011 Residenza: Torino
| Citazione:
Ti rompo le scatole ancora per una cosa. I caricabatterie che danno in dotazione con gli eli non hanno il bilanciatore vero? Questo può causare danni alle batterie? | |
01 dicembre 11, 15:43 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2011 Residenza: Sassari
|
Non so dirti.. la domanda è troppo aperta e cmq credo che dipenda dall'eli, cmq ci dev'essere scritto sopra da qualche parte sul CB. Con questo CB se segui le istruzioni e i consigli stai tranquillo che non rovini le batterie ;) |
01 dicembre 11, 15:51 | #63 (permalink) Top | ||
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Fra i due c'è un po' di differenza in potenza, ma la funzionalità è la stessa. LaCrosse non è il migliore in assoluto. Per quella categoria di CB analizzatori il meglio in assoluto è il Powerex Maha C9000. Circa questo passo in un tuo precedente post Citazione:
In ogni caso per le Eneloop non scenderei assolutamente sotto 0,5C (1000mA), pena possibili errori nella lettura del picco. Altro argomento relativo alla carica delle NiMH "AA" ed "AAA" è che una volta messe (saldate) in parallelo non è possibile bilanciarle se non con periodici artifizi. L'ideale sarebbe ricaricarle separatamente con CB tipo i menzionati LaCrosse o Maha C9000, oppure con buoni CB da supermercato ma solo quelli che caricano rigorosamente a canali separati e a forte corrente, tipo il Sanyo MQR06 e similari. Purtroppo una volta saldate le celle non è più possibile usare questi CB specifici ...... | ||
01 dicembre 11, 16:33 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2011 Residenza: Sassari
| Citazione:
Circa 0,2-0,5 mAh ... si, volevo dire 0,2C-0,5C. Sorry Riguardo le NiMh.. chi ha parlato di saldarle? Io ho parlato di un box normalissimo per batterie AA (da 4 o da 8) e cmq sempre meglio un LaCrosse con cui si va sul sicuro. Costa sui 55 Euro e non ci pensi più. Io ho fatto anche un'accrocco con un box recuperato da una vecchia radio, ho aggiunto dei contatti esterni con dei connettori attacca stacca veloce (ora non so come si chiamano) e quindi posso caricare e bilanciare le batterie in base a quante ne voglio caricare in quel momento. L'ho fatto anche per le mezze torce da 1.5V. | |
01 dicembre 11, 16:47 | #65 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
01 dicembre 11, 20:08 | #66 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho semplicemente indicato le due possibilità. Con 47 ti prendevi il Maha C9000 ..... | |
01 dicembre 11, 20:38 | #67 (permalink) Top | |
| Citazione:
Di sicuro, tra l'altro, c'è scritto :"Charge only with a Sanyo specified charger". Certi CB della Sanyo arrivano ad 1Amp di corrente ..... Chi ti consiglia di caricarle lentamente ti spiega anche il perché? Io ti spiego perché è bene caricare a 0,5C: la carica lenta induce la trasformazione (col tempo) dei cristalli facenti parte della chimica interna, che aumentano di volume e, depositandosi sulla membrana separatrice, ne diminuiscono la permeabilità agli elettroni con conseguente aumento della resistenza interna. Per ovviare a questo inconveniente, molti consigliano di caricare, saltuariamente, a corrente molto intensa (1C) in modo da spezzare i cristalli grossi e cercare di ripristinare la permeabilità della membrana. Ma il metodo migliore è quello di caricare sempre a corrente intensa (possibilmente ad impulsi), ad almeno 0,5C in modo da prevenire la formazione dei cristalli più grossi. Le LSD (tutte, quindi anche e a maggior ragione, le Eneloop che sono quelle con la resistenza interza più bassa in assoluto) tollerano agevolmente cariche da 1C. Ma esiste anche un'altro motivo, che nulla ha a che fare con la chimica interna: le NiMH hanno una curva di carica mooolto piatta e il sistema DeltaPeak (-dV) ha difficoltà a rilevare correttamente il picco. Aumentando il rateo di carica si evidenzia la curva che viene individuata meglio dai sistemi di controllo del CB. In molti CB è possibile aumentare la sensibilità di rilevazione, ma ciò facendo si rischiano letture errate e stacchi prematuri: meglio aumentare la corrente di carica. | |
02 dicembre 11, 11:31 | #68 (permalink) Top | |
| Citazione:
Hai ragione, sul fatto che sulle Eneloop ci sia scritto di caricarle lentamente mi sono confuso, l'ho letto sulle NI-MH classiche. Ma ti assicuro che ho letto consigli di questo tipo, evidentemente di persone inesperte. Io mi fido dei vostri consigli al 100%. Io ho il LaCrosse DC1000, quindi impostare charge a 500 mA è ottimale per le Eneloop se ho capito bene! | |
02 dicembre 11, 11:56 | #69 (permalink) Top | |
| Citazione:
"C" sta per Capacità, quindi 0,5C nel caso delle Eneloop, che sono 2000mAh di capacità, significa 1000mA oppure 1A, se preferisci. Se per classiche intendi NiMH di vecchia tecnologia (ciofeche, tutte), comprese quelle che ti hanno dato col LaCroisse BC1000, siamo d'accordo. Poi, dal 2005 in poi, sono venute alla ribalta le NiMH "LSD" (Low Self Discharge) o ibride che dir si voglia, per l'appunto le Eneloop e tante altre ....... | |
02 dicembre 11, 12:16 | #70 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |