Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 11, 13:49   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Data registr.: 26-09-2011
Grazie dei consigli ragazzi,

Il B6 sarebbe provvisto di alimentatore:

CARICABATTERIE: Caricabatterie offerte e promozioni su mastermodellismo.it

Forse però quello che ho è di qualità superiore e lo potrei comunque utilizzare...
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 15:20   #52 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Grazie dei consigli ragazzi,

Il B6 sarebbe provvisto di alimentatore:

CARICABATTERIE: Caricabatterie offerte e promozioni su mastermodellismo.it

Forse però quello che ho è di qualità superiore e lo potrei comunque utilizzare...
Abbi pazienza, ormai lo sanno anche le pietre che gli iMax non brillano certo per precisione nella lettura delle tensioni; hai a disposizione un discreto alimentatore abbastanza potente e, ciò nonostante, insisti per ricomperare un'altro iMax sempre sui 50Watt e con un altro alimentatore anch'esso da una cinquantina di Watt.
Se proprio vuoi restare con lo stesso fabbricante degli iMax almeno prendi un G.T.Power, ben più performante dell'iMax; con meno di 40$ (30€) ti puoi prendere questo A6.
Personalmente, però, prenderei, più o meno per la stessa cifra, questo Accucell-8 da 150Watt (hai già l'alimentatore adatto), tutta un'altra cosa .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 15:44   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brombo

Data registr.: 11-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Abbi pazienza, ormai lo sanno anche le pietre che gli iMax non brillano certo per precisione nella lettura delle tensioni; hai a disposizione un discreto alimentatore abbastanza potente e, ciò nonostante, insisti per ricomperare un'altro iMax sempre sui 50Watt e con un altro alimentatore anch'esso da una cinquantina di Watt.
Se proprio vuoi restare con lo stesso fabbricante degli iMax almeno prendi un G.T.Power, ben più performante dell'iMax; con meno di 40$ (30€) ti puoi prendere questo A6.
Personalmente, però, prenderei, più o meno per la stessa cifra, questo Accucell-8 da 150Watt (hai già l'alimentatore adatto), tutta un'altra cosa .......
Quoto e straquoto e confermo il fatto che a volte non sia preciso nelle letture e può falsare il corretto bilanciamento delle Lipo.
Fabio come ti ho consigliato prima.. guarda un pò in giro e vedi che trovi di meglio.
Quello che ti ha consigliato Franco va più che bene e credo soddisfi tutte le tue esigenze.
Brombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 11, 15:49   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Vi ringrazio molto!
Scusate se a volte le mie osservazioni possono sembrare banali ma fino a ieri non conoscevo la differenza tra tensione e intensità di corrente
Vecchio 30 novembre 11, 18:35   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ragazzi ho preso il caricabatterie che mi avete consigliato! Posso poi romperti le scatole se non mi è chiaro qualcosa quando mi arriva per evitare di bruciare la casa?
Vecchio 30 novembre 11, 21:22   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brombo

Certo che si.
Che tipo di batterie dovrai caricare prevalentemente?
Vecchio 01 dicembre 11, 10:18   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
Originalmente inviato da Brombo Visualizza messaggio
Certo che si.
Che tipo di batterie dovrai caricare prevalentemente?
Grazie Brombo!

Dunque caricherò LiPo 2s 7,4V e 3s 11,4V che hanno il cavetto per la carica bilanciata (per il big lama esky, lo Scorpio 1V30) una LiPo da 3,7V senza cavetto di bilanciamento (ha solo il cavo rosso/nero che si collega all'ali) per il Solo Pro 328 e poi pacchetti di 4-8 pile AA Eneloop!
Vecchio 01 dicembre 11, 11:05   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brombo

Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Grazie Brombo!

Dunque caricherò LiPo 2s 7,4V e 3s 11,4V che hanno il cavetto per la carica bilanciata (per il big lama esky, lo Scorpio 1V30) una LiPo da 3,7V senza cavetto di bilanciamento (ha solo il cavo rosso/nero che si collega all'ali) per il Solo Pro 328 e poi pacchetti di 4-8 pile AA Eneloop!
Ma figurati,
per le Lipo 2S e 3S.. niente di più semplice,
imposti il programma per Lipo e tenendo premuto il pulsante Start puoi modificare la corrente di carica (che dipende dal tipo di batteria) e il Voltaggio (3.7-7.4-11.1), una volta impostati i valori devi tener premuto ancora 2 secondi, il CB fa il check e se tutto è impostato bene per il tipo di Batteria.. ti chiede di confermare.

Per la Lipo 1S 3.7V è ovvio che non ci sia il cavetto di bilanciamento visto che non deve bilanciare niente essendo ad 1 sola cella.

Per le AA Eneloop devi usare il box batterie ed utilizzare il programma NiMh, corrente di carica 0.2-0.5 mAh e per il voltaggio fai la somma dei voltaggi delle batterie (4x1.2=4.8V per 4 pile e 8x1.2=9.6 per 8 pile), anche se per questo tipo di pile utilizzerei un CB a parte tipo questo La Crosse che ho e confermo "funziona da paura" e ti tieni l'altro per le Lipozze ;)

ciao
Vecchio 01 dicembre 11, 12:51   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
Originalmente inviato da Brombo Visualizza messaggio
Ma figurati,
per le Lipo 2S e 3S.. niente di più semplice,
imposti il programma per Lipo e tenendo premuto il pulsante Start puoi modificare la corrente di carica (che dipende dal tipo di batteria) e il Voltaggio (3.7-7.4-11.1), una volta impostati i valori devi tener premuto ancora 2 secondi, il CB fa il check e se tutto è impostato bene per il tipo di Batteria.. ti chiede di confermare.

Per la Lipo 1S 3.7V è ovvio che non ci sia il cavetto di bilanciamento visto che non deve bilanciare niente essendo ad 1 sola cella.

Per le AA Eneloop devi usare il box batterie ed utilizzare il programma NiMh, corrente di carica 0.2-0.5 mAh e per il voltaggio fai la somma dei voltaggi delle batterie (4x1.2=4.8V per 4 pile e 8x1.2=9.6 per 8 pile), anche se per questo tipo di pile utilizzerei un CB a parte tipo questo La Crosse che ho e confermo "funziona da paura" e ti tieni l'altro per le Lipozze ;)

ciao
Brombo alla fine ho preso questo, dici che le tue istruzioni valgono anche per questo modello?
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-8 150W 7A Balancer/Charger

Ho anche il Lacrosse che mi hai postato in realtà lo tengo a Torino dove lavoro per la pile in generale. Dici che è meglio usare il lacrosse per le pile?

L'osservazione che ho fatto sul bilanciamento di una batteria 1s ti fa capire il mio grado di preparazione sull'argomento
Vecchio 01 dicembre 11, 14:04   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brombo

Si le istruzioni credo proprio vadano bene anche per quello..

Fino ad ora il LaCrosse è il migliore che ho provato per NiMh.. e ne ho provato una valanga di quelli..

Il tuo grado di preparazione è come quello di tanti altri, me compreso..
certe cose le so, certe credo di saperle.. altre le stò imparando
Rispondi

Bookmarks