Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 11, 09:27   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brombo

Data registr.: 11-10-2011
Grazie Franco per la precisazione..
Cmq ne ho acquistato anche con il PS incorporato "compreso nella confezione", ma inutile dilungarsi su questo.
Il problema alimentazione è superato.

Per quanto riguardo il problema ""il B5 si ferma sul messaggio "battery check wait" e non si muove più di li.""
Credo tu debba impostare il giusto voltaggio per il numero di batterie che stai caricando.. se non hai toccato niente e non è su Auto "cosa che personalemente non utilizzo mai" molto probabilmente dovrai impostare il giusto voltaggio per le batterie che stai caricando.

Una volta che capisci il suo funzionamento, ti consiglio di impostarti dei profili e salvarteli, così quando dovrai ricaricare altri tipi di Batterie basterà scegliere una delle voci precedentemente impostate nel menu del CB.
Brombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 14:27   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Data registr.: 26-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Brombo Visualizza messaggio
Grazie Franco per la precisazione..
Cmq ne ho acquistato anche con il PS incorporato "compreso nella confezione", ma inutile dilungarsi su questo.
Il problema alimentazione è superato.

Per quanto riguardo il problema ""il B5 si ferma sul messaggio "battery check wait" e non si muove più di li.""
Credo tu debba impostare il giusto voltaggio per il numero di batterie che stai caricando.. se non hai toccato niente e non è su Auto "cosa che personalemente non utilizzo mai" molto probabilmente dovrai impostare il giusto voltaggio per le batterie che stai caricando.

Una volta che capisci il suo funzionamento, ti consiglio di impostarti dei profili e salvarteli, così quando dovrai ricaricare altri tipi di Batterie basterà scegliere una delle voci precedentemente impostate nel menu del CB.
Ciao Brombo, grazie della risposta!

Nel programma carica Ni-MH del B5 è possibile settare solo la corrente di carica, che io per 4 AA LSD ho settato a 0,2-0,3A. Da lo stesso messaggio anche se si tenta di caricare una Lipo 2S (quindi settando il voltaggio a 7,4V). Io ho il sospetto che sia difettoso il B5... l'ho preso usato...
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 17:26   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brombo

Citazione:
Ciao Brombo, grazie della risposta!

Nel programma carica Ni-MH del B5 è possibile settare solo la corrente di carica, che io per 4 AA LSD ho settato a 0,2-0,3A. Da lo stesso messaggio anche se si tenta di caricare una Lipo 2S (quindi settando il voltaggio a 7,4V). Io ho il sospetto che sia difettoso il B5... l'ho preso usato...
Ciao Fabio figurati,
io possiedo un iMax B6 e sinceramente non saprei dirti se il menù di gestione del B5 sia lo stesso, però ora stò facendo una prova con il mio per conferma personale con 8 AA oltretutto diverse (1x1800 - 4x2100 - 3x2200 mAh) collegate ad un box da 8 per Trasmittenti ed ho impostato in questo modo da menu:
1) Program Select SAVE DATA -> Enter
2) Scegli una posizione, nel tuo caso sarà [01] -> Enter
3) Agendo sull'interruttore "Inc." seleziona NiMH -> Enter
4) Seleziona il voltaggio 1.2 x Numero delle Batterie "8 nel mio caso quindi 9.6V" -> Enter
5) metti 200mAh (dovrebbe andar bene un pò per tutte le AA) -> Enter
6) Tieni premuto Enter per 2-3 secondi per salvare

Ora nel menù principale "Program Select LOAD DATA" ti ritroverai già pronto il settaggio per caricare le tua AA.
Puoi inoltre settare per lo meno nel mio B6 anche tutti i parametri di Scarica e Cicli di Carica/Scarica agendo come per il settaggio di Carica appena descritto.

Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo

Poi visto l'alto numero di B5-B6 difettosi in circolazione.. potrebbe anche darsi che il tuo sia uno di quelli.
Vecchio 11 novembre 11, 18:15   #44 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
-------------------------------
Nel programma carica Ni-MH del B5 è possibile settare solo la corrente di carica, che io per 4 AA LSD ho settato a 0,2-0,3A. ----------------------------------
Solo per precisare che siccome le NiMH hanno una curva di carica mooolto piatta, sarebbe bene aumentare la corrente di carica a 0,5C in modo da rendere più evidente il picco.
Trattandosi di LSD non c'è alcun problema, sopportano bene fino ad 1C.
Non così per le "vecchia generazione" con le quali non mi sentirei proprio di superare 0,5C.
Qualcuno sopperisce al problema di rilevazione del picco aumentando la sensibilità del -dV ma così facendo si aumenta di molto il rischio di false letture.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 18:47   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
Originalmente inviato da Brombo Visualizza messaggio
Ciao Fabio figurati,
io possiedo un iMax B6 e sinceramente non saprei dirti se il menù di gestione del B5 sia lo stesso, però ora stò facendo una prova con il mio per conferma personale con 8 AA oltretutto diverse (1x1800 - 4x2100 - 3x2200 mAh) collegate ad un box da 8 per Trasmittenti ed ho impostato in questo modo da menu:
1) Program Select SAVE DATA -> Enter
2) Scegli una posizione, nel tuo caso sarà [01] -> Enter
3) Agendo sull'interruttore "Inc." seleziona NiMH -> Enter
4) Seleziona il voltaggio 1.2 x Numero delle Batterie "8 nel mio caso quindi 9.6V" -> Enter
5) metti 200mAh (dovrebbe andar bene un pò per tutte le AA) -> Enter
6) Tieni premuto Enter per 2-3 secondi per salvare

Ora nel menù principale "Program Select LOAD DATA" ti ritroverai già pronto il settaggio per caricare le tua AA.
Puoi inoltre settare per lo meno nel mio B6 anche tutti i parametri di Scarica e Cicli di Carica/Scarica agendo come per il settaggio di Carica appena descritto.

Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo

Poi visto l'alto numero di B5-B6 difettosi in circolazione.. potrebbe anche darsi che il tuo sia uno di quelli.
Grazie mille!

ho controllato ma sul B5 non è possibile creare e salvare programmi di carica come mi hai descritto tu e siccome il problema che ho persiste anche provando a caricare una batteria LiPo credo proprio che il mio problema sia che il B5 è difettoso...
Mi sa che mi conviene procurarmi un B6 nuovo...
Vecchio 11 novembre 11, 18:49   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Solo per precisare che siccome le NiMH hanno una curva di carica mooolto piatta, sarebbe bene aumentare la corrente di carica a 0,5C in modo da rendere più evidente il picco.
Trattandosi di LSD non c'è alcun problema, sopportano bene fino ad 1C.
Non così per le "vecchia generazione" con le quali non mi sentirei proprio di superare 0,5C.
Qualcuno sopperisce al problema di rilevazione del picco aumentando la sensibilità del -dV ma così facendo si aumenta di molto il rischio di false letture.
Ciao franco,

cosa intendi per rendere più evidente il picco? Dove si possono trovare informazioni base sulla carica/scarica delle batterie? Non me ne intendo molto e vorrei imparare i fondamentali in modo da non fare danni...
Vecchio 11 novembre 11, 21:57   #47 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Con San Google si trova tutto, questo ad esempio, ma c'è tanto altro materiale.
Vecchio 12 novembre 11, 14:11   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
Con San Google si trova tutto, questo ad esempio, ma c'è tanto altro materiale.
Grazie Franco,

Un consiglio: se come penso il mio B5 fosse difettoso (e vorrei prendermi un B6 nuovo in un negozio), questo alimentatore che ho preso nuovo e che sosta quanto un B6 nuovo a cosa mi poitrebbe servire in futuro? Mi consigli di tenerlo o lo rendo al negoziante?

Alimentatore stabilizzato 12-13,8V - 12A | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Grazie in anticipo!
Vecchio 12 novembre 11, 22:44   #49 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Grazie Franco,

Un consiglio: se come penso il mio B5 fosse difettoso (e vorrei prendermi un B6 nuovo in un negozio), questo alimentatore che ho preso nuovo e che sosta quanto un B6 nuovo a cosa mi poitrebbe servire in futuro? Mi consigli di tenerlo o lo rendo al negoziante?

Alimentatore stabilizzato 12-13,8V - 12A | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Grazie in anticipo!
Beh, questo futuro iMax B6 con cosa lo alimenteresti?
Vecchio 14 novembre 11, 11:11   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brombo

Citazione:
Beh, questo futuro iMax B6 con cosa lo alimenteresti?
Beh forse stava pensando di usare la batteria della macchina

E' un buon alimentatore Fabio, tienilo per utilizzi futuri oltre che per il B6 anche se a questo punto per quel prezzo ne trovi tanti.
Non focalizzarti su quello, guarda un pò in giro e magari spulcia la sezione per vedere che utilizzano gli altri. Visto che stai acquistando..
Rispondi

Bookmarks