Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 11, 19:38   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Le LSD altro non sono che NiMH, come quelle di vecchia generazione, hanno le stesse tensioni di esercizio e si caricano con gli stessi CB; la differenza sta nella membrana separatrice che viene realizzata con l'uso delle nanotecnologie ed è leggermente più spessa.
A causa del maggiore spessore c'è meno posto per le sostanze chimiche ed è per questo motivo che la capacità è minore delle "vecchia tecnologia".
La minore capacità non è un problema perché nelle LSD la resistenza interna è molto ma molto più bassa e l'erogazione è decisamente migliore per cui, alla fin fine, una LSD (2000/2100mAh) dura quanto una vecchia 2700mAh.
Le Eneloop sono le migliori ma, più o meno, tutte le LSD si equivalgono; recentemente si è arrivati a 2500mAh (Sanyo XX).
Ottime e molto economiche sono le TurnigyLSD da 2200mAh.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 20:49   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
per le LSD hanno risposto esaurientemente

se vuoi le lipo per la tx queste sono buone (non scrivo ottime perchè ce ne possono essere anche migliori di queste): Transmitter (TX) LiPO-Electric : Page 1

per le rx, senza ombra di dubbio, le migliori sono le LIFEPO (marca A123), li trovi da 1100ma, da 2500ma e da 4400ma (non so se hanno fatto versioni più grandi), hanno un voltaggio di 3 volt per elemento e ne bastano 2 per fare il pacco rx, non è necessario ridurre il voltaggio perchè, tranne qualche raro servo che richiede esplicitamente 5 volt, sono compatibili con tutte le rx e servi, hanno + di 1000 cicli di ricarica, non esplodono, raramente si rompono come le lipo (te ne accorgi che devi sostituirle quando le carichi perchè si riduce la capacità), ma non si possono usare per la tx perchè la loro forma è incompatibile per li vano batterie ed inoltre necessitano di un cb dedicato (tutti i cb moderni hanno il programma per le LIFEPO)
Lithium Ion Energy Storage Products - A123 Systems

Ultima modifica di brunart : 03 novembre 11 alle ore 20:53
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 15:44   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Data registr.: 26-09-2011
Ciao ragazzi,

Ho preso una Lipo 2s outrage 2500 mA da mettere in un caricabatterie da tavolo per l'mCX2 e sto aspettando che mi facciano parlare con un tecnico per l'installazione (mi sembra enorme, e non capisco come possa stare nel vano pile di una tx!!!).

Ho preso anche un Imax B5. Solo che non mi hanno dato il trasformatore per collegarlo al 220V. Ci sono solo due cavetti di entrata con due pinze. Sapete dirmi come posso fare??
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 19:03   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,

Ho preso una Lipo 2s outrage 2500 mA da mettere in un caricabatterie da tavolo per l'mCX2 e sto aspettando che mi facciano parlare con un tecnico per l'installazione (mi sembra enorme, e non capisco come possa stare nel vano pile di una tx!!!).

Ho preso anche un Imax B5. Solo che non mi hanno dato il trasformatore per collegarlo al 220V. Ci sono solo due cavetti di entrata con due pinze. Sapete dirmi come posso fare??

Per alimentare il tuo Imax B5 puoi usare questo: Io l'ho preso circa 4 anni fa da Jonathan: Alimentatore stabilizzato 12-13,8V - 12A | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Poi vai in un negozio di elettronica e acquista due spinotti Rosso e nero che devono essere collegati all'alimentatore di sopra. Sfrutta uno dei cavi che hai ricevuto in dotazione col CB e sostituisci a posto dei morsetti gli spinotti di prima. Credo che un alimentatore da 12 A come quello che ho io possa bastare ....cmq aspetta altri consigli ciao....

PS: I cavi in dotazione che ho ricevuto io c'è ne sono due con i morsetti tu devi modificare solo quello che ha all'altro capo uno spinotto nero maschio tipo quello dei Trasformatori. Spero di essere stato chiaro ...

Ultima modifica di Eagle366 : 07 novembre 11 alle ore 19:12
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 01:28   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Per alimentare il tuo Imax B5 puoi usare questo: Io l'ho preso circa 4 anni fa da Jonathan: Alimentatore stabilizzato 12-13,8V - 12A | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Poi vai in un negozio di elettronica e acquista due spinotti Rosso e nero che devono essere collegati all'alimentatore di sopra. Sfrutta uno dei cavi che hai ricevuto in dotazione col CB e sostituisci a posto dei morsetti gli spinotti di prima. Credo che un alimentatore da 12 A come quello che ho io possa bastare ....cmq aspetta altri consigli ciao....

PS: I cavi in dotazione che ho ricevuto io c'è ne sono due con i morsetti tu devi modificare solo quello che ha all'altro capo uno spinotto nero maschio tipo quello dei Trasformatori. Spero di essere stato chiaro ...
Ciao Eagle, ti ringrazio del consiglio per l'alimentatore!

Ho capito di dover prendere due spinotti da collegare a questo alimentatore ma mi sono perso il resto... il mio Imax ha due cavi doppi. La coppia di cavi con i morsetti sono fissi, non sono rimoviili....
Icone allegate
Pile ricaricabili e caricabatterie-image-3-.jpg  
Vecchio 08 novembre 11, 01:46   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
per le LSD hanno risposto esaurientemente

se vuoi le lipo per la tx queste sono buone (non scrivo ottime perchè ce ne possono essere anche migliori di queste): Transmitter (TX) LiPO-Electric : Page 1

per le rx, senza ombra di dubbio, le migliori sono le LIFEPO (marca A123), li trovi da 1100ma, da 2500ma e da 4400ma (non so se hanno fatto versioni più grandi), hanno un voltaggio di 3 volt per elemento e ne bastano 2 per fare il pacco rx, non è necessario ridurre il voltaggio perchè, tranne qualche raro servo che richiede esplicitamente 5 volt, sono compatibili con tutte le rx e servi, hanno + di 1000 cicli di ricarica, non esplodono, raramente si rompono come le lipo (te ne accorgi che devi sostituirle quando le carichi perchè si riduce la capacità), ma non si possono usare per la tx perchè la loro forma è incompatibile per li vano batterie ed inoltre necessitano di un cb dedicato (tutti i cb moderni hanno il programma per le LIFEPO)
Lithium Ion Energy Storage Products - A123 Systems
Ciao Brunart!

Che tu sappia con l'Imax B5 posso ricaricare le LIFEPO? E dici che possono andare bene anche per i servi dello sterzo di un monster truck? Dovo però controllare il voltaggio del pacco batterie... Mi sembra che siano 4 stilo da 1,5 quindi supponfo 6V...
Vecchio 08 novembre 11, 11:40   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

X Fabiogiubby

Ciao, oggi riprendendo in mano il CB Imax b6 mi sono reso conto che puoi anche collegarlo all'alimentatore direttamente senza cambiare/modificare alcunchè..vedi foto allegata. Nel frattempo mi sono accorto che ho acquistato sicuramente un clone in quanto leggermente differisce dalle istruzioni in inglese e anche quelle italiane. Da dove l'ho capito ? Guardando prima la tua foto e poi confrontando quelle pubblicate nei vari siti internet sul Imax B6...mi sono accorto che ci deve essere un cavo fisso che esce dal cb....[IMG]http://www.************/product_thumb.php?img=images/imax/IMAX_B6_charger_b.jpg&w=250&h=137[/IMG]

ma da mè non è così, per alimentarlo devo collegargli uno spinotto alla presa di alimentazione interna e poi i cavi con i morsetti vanno nell'alimentatore esterno. La prova l'ho avuta anche da questo sito: SKYRC Authenticity Checking Il mio CB non possiede alcun bollino /ologramma di qualità e nemmeno codici d'identificazione.... Che posso dire..... spero soltanto sia un clone riuscito bene...
Icone allegate
Pile ricaricabili e caricabatterie-rotore-colibra-29.jpg  

Ultima modifica di Eagle366 : 08 novembre 11 alle ore 11:45
Vecchio 08 novembre 11, 13:42   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
X Fabiogiubby

Ciao, oggi riprendendo in mano il CB Imax b6 mi sono reso conto che puoi anche collegarlo all'alimentatore direttamente senza cambiare/modificare alcunchè..vedi foto allegata. Nel frattempo mi sono accorto che ho acquistato sicuramente un clone in quanto leggermente differisce dalle istruzioni in inglese e anche quelle italiane. Da dove l'ho capito ? Guardando prima la tua foto e poi confrontando quelle pubblicate nei vari siti internet sul Imax B6...mi sono accorto che ci deve essere un cavo fisso che esce dal cb....[IMG]http://www.************/product_thumb.php?img=images/imax/IMAX_B6_charger_b.jpg&w=250&h=137[/IMG]

ma da mè non è così, per alimentarlo devo collegargli uno spinotto alla presa di alimentazione interna e poi i cavi con i morsetti vanno nell'alimentatore esterno. La prova l'ho avuta anche da questo sito: SKYRC Authenticity Checking Il mio CB non possiede alcun bollino /ologramma di qualità e nemmeno codici d'identificazione.... Che posso dire..... spero soltanto sia un clone riuscito bene...
Cavoli ma ti hanno fregato allora! Io glielo darei indietro....

Se non ho capito male quindi dovrei collegare il cavo che ora ha i due morsetti all'alimentatore esterno. Quindi sostanzialmente devo sostituire ai morsetti due jack? Perchè il cavo è fisso, non lo posso rimuovere dal B5....
Vecchio 08 novembre 11, 13:57   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Puoi ammorsare i morsetti direttamente ai connettori all'entrata dell'alimentatore come ho fatto io nella foto allegata cosi non devi sostituire nulla ed un giorno potrai collegarlo alla batteria di una macchina ed usarlo sul campo di volo. Ciao...

PS: tu hai controllato se possiedi il bollino/ologramma sotto al cb ?....
Vecchio 08 novembre 11, 14:47   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
Puoi ammorsare i morsetti direttamente ai connettori all'entrata dell'alimentatore come ho fatto io nella foto allegata cosi non devi sostituire nulla ed un giorno potrai collegarlo alla batteria di una macchina ed usarlo sul campo di volo. Ciao...

PS: tu hai controllato se possiedi il bollino/ologramma sotto al cb ?....
Ah scusa non avevo capito che nella foto c'erano i morsetti collegati direttamente, mi sembrava un cavetto con due jack adattato.

Il bollino è quello che si vede in questa foto? Ne sarei felice
Icone allegate
Pile ricaricabili e caricabatterie-foto.jpg  
Rispondi

Bookmarks