Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 11, 02:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-10-2011
Modello LiPo

Salve, sono nuovo del forum. Vorrei chiedervi un aiuto. Sto facendo una tesi sul sistema propulsivo di un uav alimentato a fuelcell e batteria. Per il momento mi sto occupando di modellizzare la FC e la batteria. Il mio prof mi chiesto di trovare il modello per la batteria in modo da tracciare le curve V-t e V-Ah per la batteria. Qualcuno saprebbe darmi delle spiegazioni a riguardo? (non sono ing elettrico quindi sto trovando un po di difficoltà)
luigi01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 09:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da luigi01 Visualizza messaggio
Salve, sono nuovo del forum. Vorrei chiedervi un aiuto. Sto facendo una tesi sul sistema propulsivo di un uav alimentato a fuelcell e batteria. Per il momento mi sto occupando di modellizzare la FC e la batteria. Il mio prof mi chiesto di trovare il modello per la batteria in modo da tracciare le curve V-t e V-Ah per la batteria. Qualcuno saprebbe darmi delle spiegazioni a riguardo? (non sono ing elettrico quindi sto trovando un po di difficoltà)
Premetto che non so cos'è un "uav"......modellizzare la FC. Quello che sembra certo è che devi ricavarti delle curve di carica/scarica di una batteria. Quindi ti ci vuole un caricabatteria che abbia questa funzione. Io le suddette curve delle mie batterie le ricavo da questo caricabatteria collegato al Computer
FlyModelComponents :: Caricabatterie :: 12-220V :: Hyperion :: Carica batterie HYPERION EOS0720iNET 3-ADEU

Ottengo curve del tipo che trovi in allegato

Non so se sono stato di aiuto
Files allegati
Tipo file: doc curve.doc‎ (46,5 KB, 87 visite)
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 09:58   #3 (permalink)  Top
User

più che altro volevo sapere se ci fosse un modello matematico per ricavare quelle curve senza ricorrere a dei test pratici diretti sulla batteria...cioè se note le caratteristiche principali della batteria il modello mi può fornire un andamento teorico della curva da confrontare poi con i dati sperimentali
Vecchio 14 ottobre 11, 12:45   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
Da quello che mi ricordo, la cella a combustibile (FC) è una sorgente di energia di tipo chimico, nel senso che converte un combustibile (solitamente l'idrogeno) in energia elettrica, quindi le curve di scarica dipendono fortemente dal tipo di cella che impieghi.

La tecnologia ad idrogeno è piuttosto innovativa, quindi per conoscere la capacità della tua cella di fornire energia credo ti toccherà testare la tua stessa cella.

Le specifiche dovrebbero essere che la FC in qualche modo ricarica la LIPO, per quest'ultima invece le dinamiche di carica e scarica sono arcinote, quindi non dovresti avere problemi a calcolare autonomie nei casi migliori o peggiori, per ogni particolare LIPO che vuoi impiegare.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 14:18   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Google spesso aiuta parecchio...
http://www.google.it/url?sa=t&source...AdtRsw&cad=rja

Tuttavia la tipologia di cella incide parecchio sulle curve.... come si evince da:

Senza sapere molto sulla cella in questione una risposta è impossibile.
Tuttavia la modellizzazione riportata nel primo documento potrebbe essee uno spunto per la tua cella.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 11, 07:31   #6 (permalink)  Top
User

grazie per le risposte! per quanto riguarda invece la LiPo sapete per caso dove posso trovare la modellizzazione della curva V-Ah per in un certo senso "prevedere" il funzionamento? perchè ho provato a girare su intenet ma tutte le curve che ho trovato sono ricavate attraverso i test sulle batterie stesse non per via matematica. grazie mille!
Vecchio 15 ottobre 11, 11:04   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da luigi01 Visualizza messaggio
grazie per le risposte! per quanto riguarda invece la LiPo sapete per caso dove posso trovare la modellizzazione della curva V-Ah per in un certo senso "prevedere" il funzionamento? perchè ho provato a girare su intenet ma tutte le curve che ho trovato sono ricavate attraverso i test sulle batterie stesse non per via matematica. grazie mille!
Anche per le lipo la risposta è complessa....
Su google trovi qualche modellizzazione accademica, ma il problema è la tecnologia...
Le cosidette "nanocell" o "nanotubes" sono molto diverse dalle altre... anche il fatto che esistano batterie con diversi "C" di scarica ti fa intuire facilmente che le curve debbano essere differenti.
Fra l'altro essendo oltretutto una tecnologia abbastanza nuova e industrialmente interessante non è che i produttori raccontino troppo volentieri i cavoli loro...
Per questo alla fine si preferisce il test reale alla modellizzazione...
la modellizzazione non sarà mai veritiera...
Quello che si trova sulle lipo è roba abbastanza di base e assolutamente distante dalla realtà.

Alla fine è più facile trovare qualcosa sulle fuel cell di "reale", visto che sono ancora celle in fase di studio e in processo preproduttivo che non sulle lipo.
Anche sulle fuel cells tuttavia non è che ti puoi aspettare che i dati teorici siano applicabili ad un prototipo... non credo che la Bloom racconti in giro come sono strutturate le sue celle...

Comunque ti do qualche link
http://www.electrochem.org/dl/interf...r05_p39-42.pdf
http://www.google.it/url?sa=t&source...Cl0Skg&cad=rja
Lithium Ion Battery
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 15 ottobre 11 alle ore 11:14
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 02:51   #8 (permalink)  Top
User

grazie per i link
Rispondi

Bookmarks