Ni-MH .... ennesima richiesta lo so... scusate... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 11, 18:09   #1 (permalink)  Top
STENO
Guest

Ni-MH .... ennesima richiesta lo so... scusate...

Dopo aver letto molto in giro (sia qui sul Barone che su forum oltreoceano) ho deciso di aprire questa discussione (e mi scuso in anticipo perchè SO che è l'ennesima...) perchè la disinformzaione è massima e i pareri sono assolutamente discordanti riguardo le batterie Ni-mh.

Posto che io ho già un caricatore di quelli da pochi euro comparti insieme a 4 stilo AA VARTA volevo iniziare a utlizzare il mio Turnigy Accucell per caricare anche le Ni-Mh...

Per capirci il CB è questo:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

ma + leggo e più mi chiedo se ne valga la pena... ad ogni modo ho deciso di provarci ma volendo fare le cose al meglio chiedo consiglio, onde evitare di aver capito tutto MOLTO male:

Innanzitutto pile e portabatterie:

Pile: HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy AA LSD 2200mah Low Self Discharge (ready to use)

Porta celle: HobbyKing R/C Hobby Store : 4 x AA Battery Holder (Rx Pack)

A quanto ho capito la logica è la seguente:

1) attacco le batterie e setto il CB a x celle (dove x è il numero di stilo da ricaricare)

2) Setto una tensione di carica pari a mezzo C o 1C, nel caso specifico dire tra 1A e 2A

3) Per ovviare al problema che il CB stacchi primna di aver effettivamente caricato le batterie dovrò lavorare variando i valori di Amperaggio e DeltaPeak. E qui mi sembra di capire che non ci sia una regola precisa se non andando a tentativi e aggiustando il tiro volta per volta, POSTO CHE meglio partire bassi con il Deltapeak perchè è meglio far staccare il CB dopo 5 minuti che sovraccaricare le celle

4) Sempre per ovviare al problema che il carichino vada in confusione (che palle ste NI-MH!!!) MAI caricare una stilo per volta ma meglio + celle assieme.

Spero che fin qui sia tutto corretto perchè è quello che ho capito/estrapolato da diverse discussioni. Oltreoceano in molti consilgiano di caricarle "basse".. che ne so 300 mah... ma vedo che qui sul barone la corrente di pensiero è diversa: se le carichi veloce c'è meno rischio che il cb faccia confusione sull'effettivo stato di carica delle pile.....

Visto il costo esiguo prenderò il porta batterie da Hobbyking (30 centesimi di eruo) e ci cambierò il connettore per attaccarlo al mio CB...

L'unico dubbio che ho è il seguente (e molto banale non avendo mai visto come sono collegati questi porta-batterie): posso caricare in linea teorica anche solo 1-2 o 3 pile corretto? Cioè non devo per forza riempirli tutti e 4 giusto?

Altri consigli/moniti/indicazioni?

Grazie a tutti....
Vecchio 12 ottobre 11, 18:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
le batterie NiMh come un po tutte le batterie possono essere caricate anche a piu di 1C, ma ovviamente si stressano e si deteriorano prima.
diciamo che meno le stressi e meglio e' ergo meno le ricarichi velocemente meno si rovinano.

quel portabatterie mette le 4 celle in serie e non puoi caricarne una sola ma sempre e solo 4 per volta

nel caricabatterie imposti il programma per NiMh o NIxx (non conosco il suo software ma presumo sia piu o meno simile a quello di tutti gli altrimolto simili tra di loro)
selezioni se lo richiede il voltaggio dato dal valore di 1,2 moltiplicato le celle cioe 1,2x4=4,8Volt, il delta peak lascialo come e impostato di fabbrica che va piu che bene, non cono quei pochi milivolt e milliampere in piu' che riceverà la batteria che ti cambiano la vita ..

inoltre il caricabatterie dovrebbe essere dotato di un timer che stacca la ricarica indifferentemente dal fatto che le batterie siano cariche o meno, solitamente e' impostato intorno ai 200 minuti, se proprio vuoi fatti due conti del tempo che dovrebbe impiegare per ricaricare le batterie....
esempio

se hai batterie da 1000mha e le ricarichi a 1/2C cioe 500mha ci impieghera circa 120 minuti.

quindi imposti quel tempo a 130-150 minuti giusto per evitare che se qualcosa nella ricarica vada male le batterie comunque non riceveranno corrente per piu di 130-150 minuti.

comunque di solito il softw di questi CB e' sufficentemente affidabile e tutte queste problematiche sono mere sehe mentali...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 18:37   #3 (permalink)  Top
STENO
Guest

Gatto grazie della pronta e chiara risposta....
io "di norma" sono della parrocchia di caricare le batterie in maniera "soft" e cosi faccio con tuitte le mie lipo appunto pe rnon stressarle... ma mi aveva spiazzato il discorso che con correnti di ricarica basse aumentava il pericolo che il cb non percepisse quando le pile sono cariche...
Mi sembra di capire comuqnue che 1/2C possa andare bene OTTIMO....

Ultima domanda da inesperto: ma quei cb che si comprano con i blister di ricaricabili che si attaccano direttamente al muro come funzionano?
IO ne ho uno ad esempio della Varta che può caricare AA, AAA e 9V... e le carica a coppie (quindi o 2 o 4). Ma quelli come fanno a sapere quando è carica la batteria??!!
Inoltre chiedo quets pile LSD si possono anche tranquillamente caricar ein quel tipo di CB da pochi spicci giusto?... usero' sempre l'accucell ma giusto pe rcultura personale...
Vecchio 12 ottobre 11, 18:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Dopo aver letto molto in giro (sia qui sul Barone che su forum oltreoceano) ho deciso di aprire questa discussione (e mi scuso in anticipo perchè SO che è l'ennesima...) perchè la disinformzaione è massima e i pareri sono assolutamente discordanti riguardo le batterie Ni-mh.

Posto che io ho già un caricatore di quelli da pochi euro comparti insieme a 4 stilo AA VARTA volevo iniziare a utlizzare il mio Turnigy Accucell per caricare anche le Ni-Mh...

Per capirci il CB è questo:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories

ma + leggo e più mi chiedo se ne valga la pena... ad ogni modo ho deciso di provarci ma volendo fare le cose al meglio chiedo consiglio, onde evitare di aver capito tutto MOLTO male:

Innanzitutto pile e portabatterie:

Pile: HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy AA LSD 2200mah Low Self Discharge (ready to use)

Porta celle: HobbyKing R/C Hobby Store : 4 x AA Battery Holder (Rx Pack)

A quanto ho capito la logica è la seguente:

1) attacco le batterie e setto il CB a x celle (dove x è il numero di stilo da ricaricare)

2) Setto una tensione di carica pari a mezzo C o 1C, nel caso specifico dire tra 1A e 2A

3) Per ovviare al problema che il CB stacchi primna di aver effettivamente caricato le batterie dovrò lavorare variando i valori di Amperaggio e DeltaPeak. E qui mi sembra di capire che non ci sia una regola precisa se non andando a tentativi e aggiustando il tiro volta per volta, POSTO CHE meglio partire bassi con il Deltapeak perchè è meglio far staccare il CB dopo 5 minuti che sovraccaricare le celle

4) Sempre per ovviare al problema che il carichino vada in confusione (che palle ste NI-MH!!!) MAI caricare una stilo per volta ma meglio + celle assieme.

Spero che fin qui sia tutto corretto perchè è quello che ho capito/estrapolato da diverse discussioni. Oltreoceano in molti consilgiano di caricarle "basse".. che ne so 300 mah... ma vedo che qui sul barone la corrente di pensiero è diversa: se le carichi veloce c'è meno rischio che il cb faccia confusione sull'effettivo stato di carica delle pile.....

Visto il costo esiguo prenderò il porta batterie da Hobbyking (30 centesimi di eruo) e ci cambierò il connettore per attaccarlo al mio CB...

L'unico dubbio che ho è il seguente (e molto banale non avendo mai visto come sono collegati questi porta-batterie): posso caricare in linea teorica anche solo 1-2 o 3 pile corretto? Cioè non devo per forza riempirli tutti e 4 giusto?

Altri consigli/moniti/indicazioni?

Grazie a tutti....
Premetto che non conosco il tuo CB, ma credo che come impostazioni di base sia come tutti gli altri.
Il primo vivo consiglio che ti do è quello di NON usare il classico portapile. Le resistenze di contatto possono fare brutti scherzi!!!
Anche se ora sono passato alle LIPO, con le NiMh ho sempre usato quelle con i terminali a saldare, anche qui avendo cura di effettuare una buona saldatura (occhio alle saldature fredde!!).
Per quanto concerne il settaggio, non setti la tensione (come dici tu) di carica, ma la corrente. La tensione viene settata per la scarica e deve essere pari ad un volt/cella. Per il Delta Peak, come dici tu va trovato il valore ottimale; in genere per le NiMh viene impostato a 7mV/cella, ma nel tempo andrà ritoccato. Infine per la corrente di carica, personalmente ho fatto diverse prove; il valore ottimale è stato dal 15 al 20% della capacità della batteria
Spero di essere stato d'aiuto
Ciao
Antonio
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 19:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
io "di norma" sono della parrocchia di caricare le batterie in maniera "soft" e cosi faccio con tuitte le mie lipo appunto pe rnon stressarle... ma mi aveva spiazzato il discorso che con correnti di ricarica basse aumentava il pericolo che il cb non percepisse quando le pile sono cariche...

Ultima domanda da inesperto: ma quei cb che si comprano con i blister di ricaricabili che si attaccano direttamente al muro come funzionano?
IO ne ho uno ad esempio della Varta che può caricare AA, AAA e 9V... e le carica a coppie (quindi o 2 o 4). Ma quelli come fanno a sapere quando è carica la batteria??!!
Inoltre chiedo quets pile LSD si possono anche tranquillamente caricar ein quel tipo di CB da pochi spicci giusto?... usero' sempre l'accucell ma giusto pe rcultura personale...
i CB piu evoluti hanno un microchip opportunamente programmato che si occupa di controllare tutti i parametri, e quindi sa' quando la batteria e' carica.
quelli da muro solitamente utilizzano un cippettino dedicato che svolge le stesse funzioni dei CB modellistici ma con le opportune limitazioni ( e le preimpostazioni non variabili) mentre altri CB meno evoluti hanno comunque della componentistica elettronica, che si occupa in qualche modo di "capire" quando il deltapeak e' passato, oppure quando e il momento di staccare la carica, alcuni esempi pratici : alcuni sono meramente a tempo, altri hanno sensori di temperatura, ed altri ancora misurano uno o piu valori contemporaneamente...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 22:25   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:

Segui i consigli del "gatto" .....

Preciso solo alcune cosette:
-Caricare le NiMH in maniera soft è la via principale per spedirle velocemente al Creatore; durante la carica lenta i cristalli all'interno della membrana separatrice (nelle LSD realizzata con nanotecnologie) tendono ad unirsi ingrossandosi, la qual cosa produce un deleterio aumento della resistenza interna a scapito della capacità di erogazione e perdita di capacità (LazyBattery, più o meno quello che era l'effetto memoria per le NiCd.
Per ovviare all'ingrossamento dei cristalli è bene caricare le AA/AAA a non meno di 0,3C fino ad un massimo di 1C; la via giusta è caricare ( come ha detto il "gatto") a 0,5C.
-altro "problema" delle NiMH è la curva di carica mooolto piatta che rende difficile l'individuazione del -dV da parte del CB.
Come si ovvia a ciò?
Due sono le vie: o aumenti la sensibilità del -dV o aumenti la corrente di carica in modo da rendere più evidente il piccco. La prima è rischiosa perché si corre facilmente il rischio di letture errate mentre la seconda soddisfa anche il problema dell'ingrossamento dei cristalli perché la forte corrente ha la capacità di impedirne la formazione, anzi, una "frustata ad 1C" (solo alle LSD e solo saltuariamente....) ha il potere di risvegliarle un po'.
- i CB che si comperano nei blister con le celle sono di tanti tipi e tanti modelli ma, nella stragrande maggioranza dei casi, caricano le celle a coppie, altro metodo per rovinarle in fretta. Evitali come la peste e, in caso di acquisti, verifica bene che carichino a canali separati (caricano singolarmente le celle, non a due a due) e non a bassa intensità di corrente.
Un esempio di questo tipo di CB è il Sanyo MQR06.

Un consiglio spassionato: nel campo AA/AAA acquista solo ed esclusivamente celle di tipo LSD (Low Self Discharge) dette anche Ibride, StayCharged, ReadyToUse, Precharged ........... ecc.
Le altre NiMH di vecchia tecnologia ormai sono delle ciofeche.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 09:02   #7 (permalink)  Top
STENO
Guest

Ragazzi grazie a tutti pe rle risposte e delucidazioni!
Veloci, precisi, preparati e disponibilissimi! Mi avete fugato molti dubbi che avevo anche dopo aver letto motlo....

Per le Ni-Mh infatti prendo le LSD.... visto il prezzo assurdo le prendo da HObby King. Sicuramentent non saranno ENelop MA... da mettere nel radiocomando, nei giochi del bambino e nelal macchina fotografica andranno più che bene.... e come rapporto qualità/prezzo credo siano imbattibili! Beh in effetti a 90 centesimi di euro a pila.... eheh

A buon rendere allora! Se vi dovesse servire aiuto su Finanza, moto strada/pista e in misura minore elicotteri RC, contattatemi pure sono in debito
Vecchio 13 ottobre 11, 13:08   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
---------------------------------
Per le Ni-Mh infatti prendo le LSD.... visto il prezzo assurdo le prendo da HObby King. Sicuramentent non saranno ENelop MA... da mettere nel radiocomando, nei giochi del bambino e nelal macchina fotografica andranno più che bene.... e come rapporto qualità/prezzo credo siano imbattibili! Beh in effetti a 90 centesimi di euro a pila.... eheh
---------------------------
Vai super tranquillo con le Turnigy.
Se si escludono le Sanyo Eneloop, tutte le altre LSD più o meno si equivalgono, sono di buona qualità qualsiasi marca tu scelga; almeno per ora, finché il solito furbetto non intervenga coi fake come è successo per certe Eneloop che si trovano sulla baia.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 16:24   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Vai super tranquillo con le Turnigy.
Se si escludono le Sanyo Eneloop, tutte le altre LSD più o meno si equivalgono, sono di buona qualità qualsiasi marca tu scelga; almeno per ora, finché il solito furbetto non intervenga coi fake come è successo per certe Eneloop che si trovano sulla baia.
Se è per quello sono molto più sicure le turnigy che alcune eneloop della baia e delle fiere di elettronica...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 10:11   #10 (permalink)  Top
STENO
Guest

E' quello che diceva anche Franco... o mi sbaglio?

Ti riferisci a quelle fake giusto?
Rispondi

Bookmarks