01 aprile 06, 17:59 | #1 (permalink) Top |
User | Bilanciatura casereccia.......
Domanda da aspirante meteora: Ma se io prendo i positivi delle varie celle di un pacco Li-Po, misuro le differenze di potenziale e, se non c'e' oltre 1 V di differenza, li collego in parallelo fra loro alla fine si equalizzano o mi dovrete cercare col telescopio su Marte? Avevo letto questo suggerimento su un sito americano che non ritrovo piu', voi che ne pensate?
__________________ Ioooooooo, un giorno voleroooooooo......... |
01 aprile 06, 19:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
|
Parliamo di celle singole e non assemblate in pacchi serie (spero ), allora si, perche' e' come fare un pacco 1SnP. Pero' le unirei solo se le tensioni non differiscono di piu' di qualche decina di mV... 100mV mi sembrano gia' troppi. Avendo le celle singole le ho sempre bilanciate cosi'. Se sono gia' "impaccate" basta caricarle una alla volta. |
01 aprile 06, 21:46 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
|
Quelle erano tre celle separate in attesa di essere assemblate per fare un pacco 3s1p. Ovviamente se le celle sono gia' assemblate in serie non e'possibile fare quella ragnatela, ma come detto prima vanno caricate una per volta (accedendo ai terminali se non c'e' il connettore per il bilanciamento esterno).
|
01 aprile 06, 21:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Personalmente per bilanciare un pacco (molto raramente) senza bilanciatore, uso il metodo seguente. Carico il pacco fino l'80% della sua carica nominale, poi carico ogni cella singolarmente fino alla carica completa. Questo è un sistema sicuro per il bilanciamento senza alcun strumento. |
03 aprile 06, 12:32 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |