![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| cassaforte per lipo
ciao... ho letto 3-4 post a riguardo ma ci girano solo intorno a quello che voglio sapere. vorrei tenere al sicuro le mie lipo che sono in una casa dove vado solo nei weekend...non si sa mai ed aver paura è meglio che buscarne. ho letto di pentole a pressione e cassette per le munizioni...ma una vera è propria cassaforte può andare???? oggi ero da OBI e ce ne sono anche da 65 in su....quindi una cifra accettabilissima rispetto ai danni che possono fare le lipo che si incendiano(ovviamente parte una..partono tutte...) che ne pensate, può essere una soluzione? grazie,ciao. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
|
La pericolosità delle lipo sta nella fiamma che si sprigiona. Se usi un contenitore adatto a non far fuoriuscire le fiamme e magari con un minimo di tenuta (dato che presumo la pressione all'interno aumenti) sei a posto. Direi che la cassaforte è mooooolto sovradimensionata, ma se ti fa stare tranquillo perchè no? |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User | ![]() Citazione:
Bella domanda! Il problema della cassaforte, è che senza aprirla non conosci lo stato del contenuto, cioè delle LiPo se hanno deflagrato o nò. Ci vorrebbe una cassaforte di vetro, se ne esistono? E, se mentri apri, la pressione generata da una o più LiPo bruciate, generasse una fiammata?!! Per la conservazione a riposo come per la ricarica, ho sentito di sacchetti appositi, qualcuno ne usa due uno dentro l'altro, ho sentito di contenitori di sabbia, altri avendo il giardino hanno fatto un ripostiglio in terra. Dimenticavo l'ultima?! Al campo c'è uno che usa un vecchio forno micro-onde, forse forse... ![]() Ultima modifica di Jack Frost : 07 ottobre 11 alle ore 21:32 | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
__________________ ![]() ![]() nel 2024.. in lavorazione ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
Va bene che sono pericolosette ..... ma così si esagera!!!!! Io direi che se van bene delle LiPoBag o Lipo Gruad insomma dei sacchetti che soffochino le fiamme, va bene anche una cassetta da munizioni La cassaforte .... economica mi par già una soluzione di tutto rispetto se serve a star tranquilli poi direi proprio OK Secondo me se una LiPo prendesse fuoco in una cassaforte ci sarebbe poco ossigeno per permettergli di bruciare più di tanto (che poi credo sia il principio dei sacchetti) e la pressione all'interno della cassaforte ..... credo resterebbe esattamente quella di prima dell'incendio. O meglio a voler essere pignoli, si avrebbe un aumento della pressione al momento dell'incendio della LiPo per l'aumento (credo minimo) di temperatura all'interno della cassaforte stessa, ma con il disperdersi del calore attraverso le pareti della cassaforte la temperatura all'interno dovrebbe tornare (se mai fosse aumentata di tanto) normale e con essa la pressione. Io ritengo molto più pericoloso al momento di stoccaggio (che quindi in cassaforte ripeto va benissimo) il momento del trasporto e quello della carica .... ecco quelli sono i momenti pericolosi. Se una LiPo vi prende fuoco in auto mentre la state trasportando ..... quelli son caxxi amari perchè non avete il tempo di far nulla se non uscire dall'abitacolo, ed ecco in aiuto le cassette per trasporto munizioni. Se una LiPo vi prende fuoco mentre la state caricando in casa, garage o cantina e li che vi voglio che non potete spegnere l'incendio con l'acqua visto che si è a pochi cm dal carichino e dalla 220V (vorrei vedere quanti in casa hanno un estintore a polvere o quanti hanno la freddezza di prendere una coperta per soffocare l'incendio), ed ecco in aiuto le LiPo Guard. Per non parlare di chi carica le LiPo al campo direttamente dalla batteria della macchina con il tutto appoggiato a pochi cm dal motore (magari benzina o peggio GAS) o di chi ancora più pazzamente carica le LiPo in macchina mentre viene al campo attaccato all'accendisigari con il tutto adagiato a vista sul sedile ..... ![]() ![]() Sia ben chiaro senza polemica verso nessuno ... io ho detto solo la mia.
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Premesso che le casseforti normali NON sono ermetiche, io uso una cassetta metallica molto robusta che conteneva un plug in HP per un frequency counter; è a norme MIL ed è ermetica in quanto ha una valvola per equilibrare la pressione in caso di trasporto aereo. Le precauzioni non sono mai troppe ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Prova presso i commercianti di materiale surplus; tempo fa c'era la ESCO ma credo ve ne siano altri. Si, c'è ancora: www.esco.it |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Lipo che non si carica più su Blade CP PRO 2 + CONSIGLI SU CARICABATTERIE e LIPO | CarlettoDrz | Batterie e Caricabatterie | 1 | 10 marzo 11 23:43 |
LiPo in cassaforte | Cesare de Robertis | Batterie e Caricabatterie | 31 | 22 dicembre 07 13:27 |