![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
| Scelta CBT
Avevo bisogno di un vostro consiglio. Voglio sostituire il mio vecchio caricabatterie CBT del tipo B6 5A. Ho una 20.ina di LiPo 3S 2200mah e per ricaricarle e bilanciarle impiego 50 min/cad circa, praticamente una vita. Sto valutando questi CBT Hyperion e Icharge con alcuni alimentatori che reputo validi e necessari per l'utilizzo con questi CBT anche per potere effettuare delle cariche in parallelo. Vorrei anche proiettarmi in un futuro, non troppo remoto, di utilizzo di batterie 6S. I CBT: 1. Hyperion EOS 1420i NET3 Charger 1S-14S,20A max,550W Hyperion EOS 142 2. Hyperion EOS 0730i NET3 Charger 30A 550W HP-EOS0730iNET3 3. iCharger 3010B 1000W 10s Balance/Charger 4. iCharger 206B 300W 8s Balance/Charger gli alimentatori: 1. Schaltnetzteil regelbar 5-15V /40 A + USB-Ausgang (Graupner) 2. Schaltnetzt. regelb. 12-26 V/>30A >800 W 3. Junsi Schaltnetzteil P350, 23A Rimango in attesa di un Vostro parere e vi ringrazio anticipatamente. Gory |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
Guest
|
Oppure.... con 1 Euro dimezzi i tempi di carica con ciò che hai: HobbyKing R/C Hobby Store : Twin pack charge lead (2 x 3S)6S w/ XT60 |
![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Comunque dimenticati che al raddoppio dei C di carica si dimezzino i tempi di carica... Al massimo si dimezza la vita delle batterie... Le lipo vengono caricate CCCV all'aumentare dei C di carica diminuisci solo la parte CC non la parte CV...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
| Questo lo so, ma con un CBT da 1000w ed un PS adeguato puoi usare il sistema di carica di batterie in parallelo e caricare 6 batterie contemporaneamente e nello stesso tempo che impiegheresti per 1 e con un ulteriore vantaggio che è quello di avere tutte le celle equilibrate alla perfezione.
|
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il problema di un oggetto che parallelizza la carica trasformando delle 3S in 6S o 9S è che le batterie dovrebbero più o meno partire tutte scariche allo stesso modo, altrimenti inizia il balancing troppo presto... Inoltre se ti si guasta quello sei fregato.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Supponi infatti di avere una batteria semicarica e una scarica, se le colleghi in parallelo la cella semicarica si scarica nella cella tensione più bassa erogando tutta la corrente che può... secondo te alla cella scarica cosa succede ??? se le serializzi il bilanciatore fa comunque il suo lavoro equalizzando celle anche inizialmente diverse, ma comunque la corrente massima che può passare è limitata dal cb... L'accessorio consigliato da steno infatti le serializza trasformando 2 3s in una 6s
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consiglio CBT | goryc | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 05 luglio 11 19:44 |
scelta radiocomando!! scelta ardua!! | mattiamagno | Aeromodellismo Principianti | 14 | 16 giugno 11 12:12 |
scelta | dipinto | Aeromodellismo | 3 | 03 settembre 09 14:10 |
scelta??? | MAURIZIO1963 | Batterie e Caricabatterie | 0 | 23 aprile 07 13:07 |
scelta li-po | menodjii | Batterie e Caricabatterie | 0 | 12 novembre 06 22:50 |