Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 11, 17:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Akille

Data registr.: 24-10-2008
Turnigy difettosa

Ciao ragazzi,ho aquistato da HK una lipo Turnigy 4.0 6s,mentre la caricavo ho notato che la cella 4 rimaneva a 4.00 e nn saliva più invece le altre celle a 4.20,si può fare qualcosa? o la getto?getto 50€ nella pattumiera,anche perchè nn posso mandarla indietro perchè gli ho cambiato lo spinotto
Akille non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 18:16   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Akille Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,ho aquistato da HK una lipo Turnigy 4.0 6s,mentre la caricavo ho notato che la cella 4 rimaneva a 4.00 e nn saliva più invece le altre celle a 4.20,si può fare qualcosa? o la getto?getto 50€ nella pattumiera,anche perchè nn posso mandarla indietro perchè gli ho cambiato lo spinotto
Prova a caricare solo quella cella dal cavo del bilanciatore...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 18:20   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Akille

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Prova a caricare solo quella cella dal cavo del bilanciatore...
na parola,come si fà?
Vecchio 05 ottobre 11, 21:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Dipende che carica batterie hai, io non ho questa funzione.
Una volta, con una 3 celle Turnigy che aveva il tuo stesso problema, ho risolto scaricando tramite cavetto del bilanciatore (collegamento fatto in casa ad uno speed 400 con ghunter) le due celle che risultavano più cariche, portandole a livello di quella più scarica, una volta uguali ho scaricato molto lentamente col caricabatterie e ricaricate altrettanto lentamente il tutto (circa 200/300 mAh).
Pacco batterie recuperato e tutt'ora funzionante (svariati mesi di voli e ancora tutto ok).

Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 22:02   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-06-2006
Caricala e scaricala fino a 3,5volt pian pianino (200 o 300mAh e sempre col bilanciatore) per un po' di volte, di solito se non sono andate sotto i 2 volt si rimettono in sesto!

Se proprio non ne vuole sapere, la scarichi, togli la termorestringente e dissaldi la cella diffettata e ti resta comunque un pacco da 5 celle, oppure uno da 3 e un'altro da 2,( come ho fatto io con un pacco da 6 dopo un incidente, 3 celle x aliante e le 2 x l'auto da drift), dipende come e dove puoi usarle tu!!

Sempre se sei pratico di saldature

Ciao e speriamo che si ripigli, (la cella)
bibo25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 23:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Akille

Il mio caricabatterie è uno rapido con il bilanciamento per lipo,premetto che le carico sempre bilanciandole,il guaio è che le celle sono sbilanciate su 6 celle tre segnano 4.20 mentre le altre 4,13-4.03 e nn vanno oltre, tanto che il carica batterie nn stacca mai la carica.......quindi se nn erro devo scaricarle fino a 3.50 e ricaricarle lente 200 - 300 mAh,cioè sul caricabatterie devo digitare 0.3mAh 6s (22.2) di ricarica,rispetto a prima che digitavo 4.0 mAh 6 s 22.2(batteria da 4000mAh)???
Vecchio 06 ottobre 11, 01:14   #7 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
scusa ma se il CB non stacca la carica è normale, se usi la carica bilanciata ti deve prima bilanciare le celle, tempo fa ho caricato una lipo che non usavo da un po, una 3s 1000mAh, aveva 2 celle a 4.18 e una era a 3.80 circa è stato li 50 minuti ma alla fine le celle erano tutte bilanciate a 4.19-4.20
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 08:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Akille

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
scusa ma se il CB non stacca la carica è normale, se usi la carica bilanciata ti deve prima bilanciare le celle, tempo fa ho caricato una lipo che non usavo da un po, una 3s 1000mAh, aveva 2 celle a 4.18 e una era a 3.80 circa è stato li 50 minuti ma alla fine le celle erano tutte bilanciate a 4.19-4.20
Quindi dovrei farla stare finchè non stacca?io l'ho staccata la batteria che erano passati più di 70 minuti e vedevo che la carica si era stabilizzata,come se nn andava oltre.....un'altra domanda,ma sono efficaci quei strumenti "le bilancia lipo"???grazie
Vecchio 06 ottobre 11, 10:45   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
bilanciare le celle è d'obbligo se vuoi le batterie al 100% dell'efficenza e una più lunga durata, sull'efficacia tutto dipende dal carichino che usi.

Se la batteria non si è gonfiata, imposta una carica bilanciata a 1c (se la tua batteria è da 4000mAh 1C = 4A) e attendi.. mi raccomando fallo monitorando la batteria di tanto in tanto, secondo me se non hai una ciofeca di carichino te la carica.
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 10:56   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Akille Visualizza messaggio
Quindi dovrei farla stare finchè non stacca?io l'ho staccata la batteria che erano passati più di 70 minuti e vedevo che la carica si era stabilizzata,come se nn andava oltre.....un'altra domanda,ma sono efficaci quei strumenti "le bilancia lipo"???grazie
Se hai collegato il bilanciatore puoi lasciare le lipo collegate al caricabatterie anche un eternità, perchè hai la sicurezza che nessuna delle celle supererà mai i 4.2V!!
Comunque anche io consiglio scarica lenta e ricarica altrettanto lenta.....8-10 ore di ricarica non valgono forse meno di una lipo 6S?
Rispondi

Bookmarks