![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Napoli
| ![]() Ciao ragazzi vorrei sapere i tempi di ricarica e di autonomia della mia batteria lipo da 2200mah 3S1P 30C (premetto che in giro si trovano formule varie e strane, vorrei sapere qualè è la formula ideale con un esempio diretto per il mio caso e soprattutto i tempi di ricarica e di autonomia in volo con il mio f22 depron 6mm che va che è na bellezza) BATTERIA: Turnigy Pacco Lipo 2200mAh 3S 30C Spec. Minimum Capacity: 2200mAh Configuration: 3S1P / 11.1v / 3Cell Constant Discharge: 30C Peak Discharge (10sec): 40C Pack Weight: 207g Pack Size: 117 x 34 x 24mm Charge Plug: JST-XH Discharge Plug: XT60 ------------------------------------------------------ CARICABATTERIE: HobbyKing Variable 6S 50W 5A Balancer/Charger w/ accessories Caratteristiche: microprocessore automatica corrente di carica limite Capacità limite di soglia di temperatura Delta-picco di sensibilità (NiMH / NiCd) una singola cella di bilanciamento agli ioni di litio, LiPo e LiFe capace Ni-Cd e NiMH capace Ampia gamma di correnti di carica Conservare funzione, consente la memorizzazione sicura di corrente tempo limite funzione di monitoraggio della tensione di ingresso. (Protegge le batterie per auto al campo) dei dati di storage Spec. Tensione in ingresso: 11 ~ 18V Circuito di potenza: Carica max: 50 W / Max scarico: 5W Gamma Corrente di carica: .1 ~ 6.0A cellule Ni-MH/NiCd: 1 ~ 15 Li -ion/Poly cellule: 1 ~ 6 tensione della batteria Pb: 2 ~ 20V Peso: 193g MOTORE: D2826-6 2200 kv Outrunner Motor Specifiche: Rpm / V: 2200 kv Albero: 3,17 millimetri Tensione: 2S ~ 3S (7.4v a 11.1v) Peso: 50g Watts: 342w max: 34A ESC : 40A consigliati Prop: 7x4 (3S) ~ 7x3 (2S) Montaggio Circolo Bolt Hole: 16 millimetri o 19mm ------------------------------------------------------ ESC: HobbyKing 40A BlueSeries Brushless Speed Controller Features: Extremely low internal resistance Super smooth and accurate throttle linearity Over heat and over-load protection Auto shut down when signal is lost or radio interference becomes severe for more than 2 seconds Supports high RPM motors Power arming protection (prevents the motor from accidentally running when switched ON) New Advanced programming software Programming features: Brake setting (we recommend using brake for only folding props applications) Battery type(LiPo or NiCd/NiMh) Low voltage cutoff setting Factory default setup restore Timing settings (to enhance ESC efficiency and smoothness) Soft acceleration start ups (for delicate gearbox and helicopter applications) Governor mode(for helicopter applications) Motor rotation( clockwise\counterclockwise) Switching frequency Low voltage cutoff type (power reduction orirnmediate shutdown) Factory default settings: Brake: off Battery type Detect: LiPo with Automatic Cell Low voltage cutoff threshold: Medium (3.0V/65%) Timing setup: Automatic Soft Acceleration Start Up: Medium Governor mode : OFF Frequency : 8kHz Low voltage cutoff type: Reduce power Spec. Cont. Current: 40A Burst Current: 60A Battery: 2-6 Cell Lipo / 5-18 Cell Ni-XX SBEC: 5.5V/ 4A Output Size: 52*23*7mm Weight: 30g Grazie in anticipo delle risposte e della disponibilità...... |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Il calcolo è molto semplice: 2.2A*11.1V=24,4W 24W/342W*60min=4.2min (WOT) considerando che con un f22 ci darai dentro abbastanza suppongo max 6/7 minuti di volo... Ciao
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2011 Residenza: Napoli
| ![]()
Ciao e grazie potresti essere piu chiaro spiegantomi bene la formula ????? ho capito 6/7 minuti di automia in volo ma WOT cosa significa??? quali secondo te possono essere i tempi di ricarica invece???? grazie per la disponibilitàààà
|
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2011
|
ti risponde uno che non è ancora modellista. 24,4 W sono 24,4 Wh ossia Watt/ora. 4,2 sono i minuti che la batteria puo alimentare il motore di 342 W (WOT) credo voglia dire "alla massima potenza" il tempo di ricarica è dato dalla caratteristica della batteria e dell'alimentatore in questo caso 5Ampere quindi 2,2/5 circa 25 minuti. ciao |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Scegli tu....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Andando a 2C sempre che la batteria lo consenta, 45 minuti...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Per i calcoli che cerchi, abbiamo bisogno solo di poche cose: La tensione della batteria La capacità della batteria La corrente assorbita dal motore (o la corrente di carica della batteria). Per calcolare il tempo di autonomia della batteria, abbiamo bisogno della corrente esatta assorbita dal motore. Questa corrente dipende molto dall'elica che usi in abbinamento al motore. Se usi la potenza massima del motore, il calcolo sarà questo: Corrente motore = Watt motore/tensione batteria Come dire I=W/V = 342/11 = 31 Ampere assorbiti dal motore Con questa corrente, la batteria da 2200 mAh (2,2 Ah) avrà la seguente durata: Autonomia batteria = capacità batteria/corrente assorbita dal motore Come dire T = 2,2/31 = 0,07 ore di autonomia. Cioè, zero ore e 7 centesimi di ora Dai centesimi di ora per passare ai minuti si può usare questa proporzione: 100 sta ai centesimi di ora come 60 sta a X (minuti) Come dire 100 : 7 = 60 : X che sarebbe 7*60/100 = 420/100 = 4,2 minuti di autonomia. Naturalmente se la corrente assorbita dal motore è minore di quella calcolata, l'autonomia della batteria sarà superiore ai 4,2 minuti. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
tempi di ricarica batterie | biscia | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 06 settembre 08 20:19 |
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica | mamyma | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 29 settembre 07 05:35 |
tempi di ricarica batterie | sasasasass | Elimodellismo Principianti | 2 | 14 settembre 07 18:21 |
tempi di ricarica batterie | sasasasass | Aeromodellismo Principianti | 2 | 13 settembre 07 11:09 |
tempi di ricarica | atorresan265 | Batterie e Caricabatterie | 16 | 06 settembre 06 20:02 |