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Vecchio 03 ottobre 11, 10:50   #1 (permalink)  Top
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Servo e perdita centro

Ciao, ieri per la prima volta da quando volo un servo ha perso il centro, questa cosa non mi era mai capitata su nessun modello.
Il modello in questione è l'FMS T 28 da 1.4m di aa., durante uno dei tanti atterraggi il modello è finito a lato della strada ( chiusa ) dove di solito volo in mezzo a delle sterpaglie, nulla di particolarmente cruento, ma ho constatato subito che l'alettone di Sx rimaneva alzato di circa 10mm, muovendo gli stick i comandi rispondevano perfettamente ma il centro era andato.
Neanche accendendo e spegnendo ho risolto, l'unica soluzione è stata quella di svitare la squadretta dal servo e riposizionarla, fatto questo tutto ok.
Adesso però ho il timore che se una cosa del genere dovesse succedere mentre sono in volo potrei dire addio al modello, mai capitato a voi?

Attendo vostre notizie in merito.
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Gogiamma
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Vecchio 03 ottobre 11, 10:52   #2 (permalink)  Top
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OPS, ho scritto nella sezione sbagliata, se qualche moderatore vuole spostarla lo faccia pure.
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Gogiamma
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Vecchio 03 ottobre 11, 11:40   #3 (permalink)  Top
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Si, ed il sisultato è stato questo:



Servo dell'alettone sx a fondo corsa.
Anche se ora funziona normalmente (ma con il nuovo centro), sta sul banco di rodaggio dei motori...
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Vecchio 03 ottobre 11, 11:47   #4 (permalink)  Top
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Adesso però non sò che fare, continuare a farlo volare o sostituire tutti i servi.
Spero di non arrivare a tanto, per essere un gommolone è fatto bene e vola benissimo.
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Vecchio 03 ottobre 11, 12:00   #5 (permalink)  Top
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Un servo non vale un modello.........




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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 03 ottobre 11, 12:07   #6 (permalink)  Top
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In questo caso si parla di 12 servi, includo anche retrattili e relativi sportelli.
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Gogiamma
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Vecchio 03 ottobre 11, 12:14   #7 (permalink)  Top
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il potenziometro di feedback di un servo è collegato meccanicamente ( tramite ingranaggi ) all'asse di rotazione della squadretta. Questo significa che pot. e squadretta si muovono in contemporanea.
La perdita del centro può essere dovuta ad uno slittamento tra asse potenziometro ed ingranaggio che gli trasmette il moto, o peggio ad uno "sgranamento" degli ingranaggi.

L'ingranaggio finale, quello con il millerighe al quale va collegata la squadretta, ha un finecorsa per bloccare meccanicamente la rotazione del servo in maniera tale da non permettergli di ruotare più di 300°-330°. Quindi con il centro in una nuova posizione, il servo potrà girare più da una parte e meno dall'altra, inoltre potrebbe essere che il problema ti si ripresenti nuovamente.

Come già consigliato ti conviene cambiare servo ( almeno che tu non sia in grado di fare una accurata manutenzione ).
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 03 ottobre 11, 12:26   #8 (permalink)  Top
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Provando il servo appena si è presentato il problema ho constatato che comunque le escursioni erano rimaste quelle impostate, ovviamente rispetto al nuovo centro, comunque sempre di 15 mm in su e 12 i giù.
Servi sgranati ne ho avuti sotto mano, questo non lo è sicuramente, mal che vada sostituisco i due degli alettoni, il direzionale e l'elevatore.
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Vecchio 03 ottobre 11, 12:52   #9 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
Provando il servo appena si è presentato il problema ho constatato che comunque le escursioni erano rimaste quelle impostate, Questo perchè non utilizzi il servo per tutta la sua corsa. Cosa che comunque non si fa quasi mai, era giusto per puntualizzare.ovviamente rispetto al nuovo centro, comunque sempre di 15 mm in su e 12 i giù.
Servi sgranati ne ho avuti sotto mano, questo non lo è sicuramente, mal che vada sostituisco i due degli alettoni, il direzionale e l'elevatore.
Se continuerai ad utilizzare quei servi metterei del ciano sull'asse del potenziometro.
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Vecchio 03 ottobre 11, 15:39   #10 (permalink)  Top
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Guarda, il mio per capire cosa diavolo fosse successo l'ho smontato fino all'ultima vite:
niente ingranaggi sdentati, niente millerighe sgranati, pensavo si fosse scollato il potenziometro e che avesse ruotato ma niente, l'asse del potenziometro ha una posizione fissa nel millerighe dato da una intacca sull'asse stesso...
Ha semplicemente cambiato centro. Alla fine ci ho rinunciato e come ho detto l'ho messo sul banco di rodaggio.
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Ultima modifica di Jumpa : 03 ottobre 11 alle ore 15:47
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