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User Data registr.: 10-12-2009 Residenza: bollate
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| problema causato dalla batteria ?
Ciao a tutti. da un paio di anni volo con un tiger 40 (140 AA, balsa), os46ax 2 tempi, radio spektrum dx6i 2.4 giga, ricevente ar6200, batteria a bordo nimh 4 celle 2000mAh e fino a qualche tempo fa tutto bene. Prima dellestate durante un volo ce stato un comportamento strano come se si fosse perso il segnale per un secondo, poi ripreso laereo e portato a terra senza altri problemi. Dato la colpa ai pollici o a un colpo di vento. La scorsa settimana la situazione si e ripetuta un paio di volte. Fra la prima e la seconda abbiamo fatto la prova della portata e altre verifiche su falsi contatti, antenne danneggiate, cambiato le batterie della radio (prima 4 x nimh ricaricabili da 2450 mAh poi normali alcaline) ma sembra tutto a posto. Sentendo al campo e girando nel forum qualcuno suggerisce di ammortizzare la ricevente (al momento e fissata con velcro che mi sembra comunque assorba bene le vibrazioni) qualcun altro di verificare il posizionamento delle antenne della ricevente e del satellite (ma gia adesso le sono perpendicolari fra loro) qualcun altro di sostituire la ricevente. Tenderei a scartare come causa la famigerata interferenza. A me viene il dubbio che il problema invece possa essere causato dalla batteria di bordo che dopo 2 anni di onorata carriera debba essere sostituita. Avra subito circa 100 cicli di scarica/carica. Normalmente, tornato a casa dal campo, la scarico per 3 ore collegando in serie 4 lampadine micro (quelle delle torce elettriche) che assorbono 240mAh ed il giorno dopo la ricarico a 160mAh (caricabatteria della Robbe) fino a quando comincia a scaldare (di solito attorno alle 5/6 ore). Cosa ne pensate ? Dimenticavo, il campo volo e' sempre lo stesso. Grazie in anticipo
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Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Citazione:
ricaricare una batteria da 2000 ma con 800ma significa due cose: 1) La batteria non era scarica 2) La batteria se ne è andata... Ma il caricabatterie non ha funzione carica/scarica ? ed inoltre non hai un caricabatterie con deltapeak per toglierti il dubbio ? Tuttavia , se non ho capito male, dicevi che la rogna te l'ha data anche con le alcaline, a questo punto escluderei le batterie....
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User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Aggiungo che sei un cattivo amministratore della tua batteria. Da quello che hai scritto, non spieghi se controlli la tensione di fine scarica quando usi le lampadine. Carichi la batteria a "caso", senza sapere se la stessa ha raggiunto la sua carica massima. Nel caso da te riportato, la batteria non avrà colpa, ma prima o poi se continui così, la batteria ti darà delle sorprese. Naraj. | |
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User Data registr.: 10-12-2009 Residenza: bollate
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le alcaline sono quelle della radio. Il dubbio invece mi viene per quella sul modello,che scarico (non completamente quindi 800 mAh ci stanno) e ricarico per evitare o attenuare l'effetto memoria ![]() Purtroppo l'unico caricabatteria che ho non ha la funzione di scarica e nemmeno il controllo sul fine carica ![]()
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User Data registr.: 10-12-2009 Residenza: bollate
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naraj ho visto dopo il tuo commento. la tensione di scarica la controllo con un voltmetro (la batteria non va mai sotto i 4.6 volt)
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Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Per considerarla scarica sarebbe meglio andare a 4.2-4.3 V... La teoria dice 1V x cella
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Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
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![]() | Cattivo uso delle NiMH
Ci sono diverse cose che non vanno bene: 1) Per esperienza diretta, le piu' grosse batterie stilo NiMH affidabili sono delle 1600 mAh per usi industriali. Tutto cio' che e' venduto sul mercato "consumer" con capacita' superiori (fino a 3000 mAh) sono delle porcherie: non raggiungono mai piu' del 70% della capacita' dichiarata anche da nuove, hanno una resistenza interna elevatissima che causa problemi quando molti servocomandi lavorano insieme, e hanno una vita veramente breve. Queste critiche non si applicano alle Sanyo Eneloop, che sono costruite con una tecnologia diversa. 2) Affidarsi alla temperatura per staccare la carica in una NiMH e' un errore, queste batterie si cominciano a intiepidire gia' verso un terzo della carica, quindi comportarsi cosi' vuol dire sicuramente caricarle troppo poco. 3) Nella carica a 1/10C come quella fatta con i caricabatterie lenti, c'e' poco di che preoccuparsi. Meglio fare una carica notturna a prescindere dallo stato della batteria, e' cmq meno pericoloso del trattamento a suon di scariche parziali + cariche parziali. |
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User Data registr.: 10-12-2009 Residenza: bollate
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ok. grazie per i consigli che terro' presente. N.B. sabato scorso con una batteria nuova il problema non si e' piu' ripresentato. ciao
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Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Se fossero NiMH di vecchia tecnologia il problema non tarderebbe a ripresentarsi. Oggi, con la presenza sul mercato di molte marche che producono con tecnologia LSD (Low Self Discharge, dette anche "ibride" oppure "Ready To Use"), come Sanyo "Eneloop" in primis, Turnigy LSD, Panasonic "Infinium", GP "ReciKo", Yuasa "EniTime", Duracell "StayCharge", Sony "CicleEnergy", Uniross "Hybrio" ......... ecc, ecc, ecc....., non ha più senso acquistare le "vecchie" ![]() Ultima modifica di FrancoC. : 06 ottobre 11 alle ore 20:07 | |
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