15 settembre 11, 15:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2011
| Ampere erogabili da una batteria da auto al Pb
Ho chiesto qualcosa anche su HWUpgrade, magari voi siete più addentro la questione. Sto costruendo una macchinetta telecomandata. 1. Il motore è un Ce.Set Universale a spazzole, 360w. 2. Lo alimento con una o due batteria al Pb da auto, dunque in CC o a 12v o a 24v. 3. Tra motore e batteria c'è (oltre a fusibili e un diodo per la corrente di ritorno) un regolatore per motori a spazzole SyRen 25 preso da RobotItaly Secondo la nota relazione il motore dovrebbe assorbire al massimo del regime, rispettivamente o 30a (a 12V) o 15a (a 24v). Problema: Usando un potenziometro e un tester, ho misurato che a resistenza zero, l'assorbimento massimo del motore è sempre sui 3a massimo. Mi viene da pensare che la/e batteria/e non riesce/escono ad erogare più di 3a. Come potrei avere i valori attesi di assorbimento usando sempre la CC ? - Un Ali atx da 30a 360w almeno con un inverter tra batteria e regolatore ? - Delle batterie diverse ? vi ringrazio molto ciao |
15 settembre 11, 15:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2011
|
puo benissimo darsi che la batteria che hai usato non sia piu buona.non so cosa centri il potenziometro,ma molti tester raggiungono i 10 A,alcuni i 15 A,pochissimi i 20 A,oltre non ho mai visto a meno che tu non usi una pinza amperometrica.ad ogni modo se devi misurare grandi correnti con un comune tester ti conviene farlo in tensione e misurare la caduta di tensione su un pezzo di filo elettrico da 2-3 mm quadri.misura tranquillamente una corrente di alcuni ampere tramite tester in serie al filo.con lo stesso tester poi vai a vedere la caduta di tensione sul filo tenendo conto che la tensione che leggerai sara sempre direttamente proporzionale alla corrente.ciao ps. fai la prova con la batteria della tua auto. |
15 settembre 11, 16:23 | #3 (permalink) Top |
|
ciao grazie della risposta, io ho misurato la corrente col tester in serie al circuito. Sono 3a con motore che gira a vuoto e il potenziometro per regolare la velocità del motore è tutto aperto (perciò dicevo resistenza zero). Questo sia con 24v che con 12v. Siamo sicuro al 100% che una batteria da auto possa scaricare fino a 15-20a senza un alimentatore di mezzo ? |
15 settembre 11, 20:35 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Se quel motore non compie lavoro, perchè dovrebbe assorbire potenza ? A volte mi stupisco delle domande che vengono poste.....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
15 settembre 11, 23:22 | #8 (permalink) Top |
|
ehm, si sta alzando una polemica che proprio non è mia intenzione sollevare. Tutt'altro. Ho descritto una situazione, sto cercando di capire, anche con l'aiuto degli altri, sempre valido, e ringrazio per questo. Ci sono come dicevo delle prove che mi portano a pensare che questo motore possa andare bene anche in CC. Mi occorre capire come. Sicuramente a vuoto, in AC assorbe il giusto amperaggio (senza un carico), cosa cambia in CC ? (continuerò a fare prove nel massimo della sicurezza) |
16 settembre 11, 00:32 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
per modellismo ci sono i motori a spazzole studiati per funzionare in CC ed i brushless che funzionano in AC trifase
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
Bookmarks |
| |