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Vecchio 15 settembre 11, 15:04   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-07-2011
Messaggi: 26
Ampere erogabili da una batteria da auto al Pb

Ho chiesto qualcosa anche su HWUpgrade,
magari voi siete più addentro la questione.

Sto costruendo una macchinetta telecomandata.

1. Il motore è un Ce.Set Universale a spazzole, 360w.
2. Lo alimento con una o due batteria al Pb da auto, dunque in CC o a 12v o a 24v.
3. Tra motore e batteria c'è (oltre a fusibili e un diodo per la corrente di ritorno) un regolatore per motori a spazzole SyRen 25 preso da RobotItaly

Secondo la nota relazione il motore dovrebbe assorbire al massimo del regime, rispettivamente o 30a (a 12V) o 15a (a 24v).
Problema:
Usando un potenziometro e un tester, ho misurato che a resistenza zero, l'assorbimento massimo del motore è sempre sui 3a massimo.

Mi viene da pensare che la/e batteria/e non riesce/escono ad erogare più di 3a.

Come potrei avere i valori attesi di assorbimento usando sempre la CC ?
- Un Ali atx da 30a 360w almeno con un inverter tra batteria e regolatore ?
- Delle batterie diverse ?

vi ringrazio molto
ciao
desmogix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 15:36   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-07-2011
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puo benissimo darsi che la batteria che hai usato non sia piu buona.non so cosa centri il potenziometro,ma molti tester raggiungono i 10 A,alcuni i 15 A,pochissimi i 20 A,oltre non ho mai visto a meno che tu non usi una pinza amperometrica.ad ogni modo se devi misurare grandi correnti con un comune tester ti conviene farlo in tensione e misurare la caduta di tensione su un pezzo di filo elettrico da 2-3 mm quadri.misura tranquillamente una corrente di alcuni ampere tramite tester in serie al filo.con lo stesso tester poi vai a vedere la caduta di tensione sul filo tenendo conto che la tensione che leggerai sara sempre direttamente proporzionale alla corrente.ciao
ps. fai la prova con la batteria della tua auto.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 16:23   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-07-2011
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ciao grazie della risposta,
io ho misurato la corrente col tester in serie al circuito. Sono 3a con motore che gira a vuoto e il potenziometro per regolare la velocità del motore è tutto aperto (perciò dicevo resistenza zero). Questo sia con 24v che con 12v.

Siamo sicuro al 100% che una batteria da auto possa scaricare fino a 15-20a senza un alimentatore di mezzo ?
desmogix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 19:05   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
una batteria da macchina ha minimo 50 AH fino a circa 100 AH.
anche 30 A sono da 0,5 a 0,3 C. vai tranquillo.ciao
ps non scendere sotto 10,6 Volt.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 20:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Originalmente inviato da desmogix Visualizza messaggio
ciao grazie della risposta,
io ho misurato la corrente col tester in serie al circuito. Sono 3a con motore che gira a vuoto e il potenziometro per regolare la velocità del motore è tutto aperto (perciò dicevo resistenza zero). Questo sia con 24v che con 12v.

Siamo sicuro al 100% che una batteria da auto possa scaricare fino a 15-20a senza un alimentatore di mezzo ?
Non ti viene il sospetto che quel "gira a vuoto" centri qualcosa ???

Se quel motore non compie lavoro, perchè dovrebbe assorbire potenza ?

A volte mi stupisco delle domande che vengono poste.....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 21:37   #6 (permalink)  Top
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aspetta,
senza che ci giriamo tanto intorno:

in AC, fornisco 220v, il motore A VUOTO, fa 16000rpm, e tester alla mano: 1,63 a assorbiti.

220*1,63= 360W a vuoto

quindi anche questo ti stupisce ?
desmogix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 22:46   #7 (permalink)  Top
durone
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Messaggi: n/a
A me stupisce che tu sia ancora vivo, dopo aver fatto queste prove senza senso e pericolose
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Vecchio 15 settembre 11, 23:22   #8 (permalink)  Top
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ehm,
si sta alzando una polemica che proprio non è mia intenzione sollevare. Tutt'altro.

Ho descritto una situazione, sto cercando di capire, anche con l'aiuto degli altri, sempre valido, e ringrazio per questo.

Ci sono come dicevo delle prove che mi portano a pensare che questo motore possa andare bene anche in CC. Mi occorre capire come.

Sicuramente a vuoto, in AC assorbe il giusto amperaggio (senza un carico), cosa cambia in CC ?

(continuerò a fare prove nel massimo della sicurezza)
desmogix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 23:34   #9 (permalink)  Top
durone
Guest
 
Messaggi: n/a
Piu' che polemica era un avvertimento. Mi sembri a digiuno di qualunque nozione di base in quel settore, senza offesa
  Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 00:32   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Messaggi: 10.797
Citazione:
Originalmente inviato da desmogix Visualizza messaggio
ehm,
si sta alzando una polemica che proprio non è mia intenzione sollevare. Tutt'altro.

Ho descritto una situazione, sto cercando di capire, anche con l'aiuto degli altri, sempre valido, e ringrazio per questo.

Ci sono come dicevo delle prove che mi portano a pensare che questo motore possa andare bene anche in CC. Mi occorre capire come.

Sicuramente a vuoto, in AC assorbe il giusto amperaggio (senza un carico), cosa cambia in CC ?

(continuerò a fare prove nel massimo della sicurezza)
un motore pensato per funzionare in AC, non può funzionare in CC perchè manca la commutazione
per modellismo ci sono i motori a spazzole studiati per funzionare in CC ed i brushless che funzionano in AC trifase
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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