15 settembre 11, 10:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Alimentare rx e servi
Usando normali rx e normali servocomandi ( mi riferisco alla tensione di alimentazione da 4,8 a 6 volt), si possono usare due batterie LiFe da 6,6 volt ognuna con un diodo in serie su ogni batteria senza rischi? In caso affermativo che tipo di diodo si dovrebbe utilizzare in modo da ottenere sia una indipendenza tra le due batterie, sia una caduta della tensione a 6 volt così da non danneggiare rx e servi. Grazie delle risposte. |
23 ottobre 12, 23:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2012 Residenza: Cagliari
| alimentare rx
Scusate l'ignoranza Io dovrei acquistare un motore brushless , un regolatore 30a e un pacco batteria li-po 11.1V 2200 mah......avendo una ricevente walkera 701 da alimentare a 4.8V....cosa succede se la alimento tramite il regolatore (con bec) attaccato alla batteria da 11.1V ??? Frittura mista ??? Grazie !!!! |
26 ottobre 12, 15:24 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
26 ottobre 12, 15:31 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cmq, nel caso tu abbia proprio la necessità di un pacco batterie per RX e servi, esistono diverse soluzioni. la più semplice è un pacco da 5 celle NiMh ENELOOP (tensione nominale di 6 Volt), poi puoi prendere una LiPo o una LiIon S2 con un BEC dedicato o una LiFe S2 con un diodo qualsiasi (basta che abbia una corrente massima di alemno un paio di A) in serie (tensione nominale 6V, effettiva qualcosa di più). Se hai bisogno di un sistema FaultTolerant, puoi scegliere di raddoppiare queste soluzioni collegandole con una centralina dedicata oppure, molto più semplicemente, con due diodi. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
11 aprile 13, 12:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2013 Residenza: Roma
|
Salve, leggendo sopra, ripropongo il problema dell'alimentazione ricevente e dei servocomandi. Avendo dei servocomandi Hitech digitali che per ora non ho modo di programmare e penso siano settati per funzionare a 4.8V Hitec Servocomando HS5485HB - 5,2 (4,8V)-0,20 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore e una ricevente che funzina tra i 4.5V e i 6V è necessario mettere un pacco batteria da 4.8 o 5V? (motore a scoppio..dunque il circuito si limita alla ricevente e a 4 servocomandi) Che batteria mi consigliate per non bruciare il tutto e avere una buona resa? Grazie |
11 aprile 13, 12:33 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
| Citazione:
il voltaggio di un servo non mi risulta essere programmabile - dipende dall'elettronica e non dal "sw"; Il servo che hai linkato funziona anche a 6V, quindi puoi usare un pacco da 4 o 5 celle NiMh o NiCd, oppure un pacco Lipo 2s con Bec da 5,5V; Ne esistono con Voltaggi differenti... | |
25 aprile 13, 18:17 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: milano
|
Per esempio se uso un pacco Lipo da 800mah (2S) con un ubec, la capacità rimane sempre 800mah, aumenta o diminuisce? Se mi serve una capacità effettiva di 800amh, che amperaggio di Lipo devo usare? Un altra opzione sarebbe luso di una singola Cella Lipo e collegare con un voltage booster, ma anche in questo caso vorrei sapere che amperaggio mi serve per ottenere leffettiva capacità di 800mah. |
26 aprile 13, 12:29 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Analogo discorso per uno step-up, che riescono ad ottenere tensioni più alte rispetto a quelle in ingresso, ovviamente a scapito della massima corrente erogabile. Anche in questo caso il rapporto W=V*I deve essere mantenuto ed anche in questo caso almeno un 20% dell'energia in ingresso viene sprecata in calore. La scelta tra ubec e step-up dipende molto da quanta corrente devono poter assorbire i servi. Io ho collaudato con successo uno step-up della Texas Instruments da 3,7 a 5 Volts (peraltro è grande quanto una caramella mou) e va benissimo fino a correnti erogate di 1A (anche se il componente viene dichiarato idoneo ad erogare fino a 12W, quindi 2,4A a 5V), il che significa 5W, che a 3,7V sono 1,35A a cui dobbiamo sommare il 20% di perdite in calore e si arriva quindi a 1,65A. Diciamo che fino a 1 - 1,5 A puoi anche usare uno step-up per usare batterie S1 molto piccole, dopo conviene l'UBEC. In entrambi i casi devi farti il conto di quanti mAh ti occorrono e moltiplicare almeno per 1,2 (meglio per 1,5) per trovare la capacità minima della batteria da collegarci. Carlo
Bookmarks |
| |