Come caricare batterie al Piombo - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 11, 17:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Arrow Come caricare batterie al Piombo

ci sono gia altre discussioni in merito.... ma nessuna è esauriente (almeno in quelle che ho trovato io)

Se ho una batteria al piombo e non so come caricarla (es. mio caso un Booster per accendere auto) avendo perso il suo CB originale..... cosa devo fare??

12V è la batteria e non so gli Ah ma ho un display a leds che indica la carica....

posso usare un:
  1. ALIMENTATORE 12V 500mAh ??
  2. IDEM 1000mAh 12V
  3. Usando il CB che ho e che carica anche le PB... non riesco in quanto mi da errore di sottovoltaggio
cosa usare??

grazie.....
Vecchio 11 settembre 11, 18:07   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
hai una batteria al piombo ma non sai gli AH ?
se ha una tensione inferiore ai 10,6 Volt difficilmente la salvi ,(dico questo perche un alimentatore ti ha detto che è bassa di tensione).max tensione di carica 13,8/14Volt dipende dalla temperatura,piu è bassa la temperatura piu alta deve essere la tensione.min tensione 10,6Volt (meglio)11 Volt.
ora per poter caricare la batteria devi come minimo avere una tensione pari o superiore,non puoi certo caricare una batteria a 13,8Volt con un alimentatore che ne eroga solo 12 VOLT.poi dovresti sapere gli Ah per caricarla a circa un decimo della sua capacità.(dalle dimensioni,dai poli,dal peso dovresti almeno avvicinarti ad un valore di capacità).ciao
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 22:18   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
ci sono gia altre discussioni in merito.... ma nessuna è esauriente (almeno in quelle che ho trovato io)

Se ho una batteria al piombo e non so come caricarla (es. mio caso un Booster per accendere auto) avendo perso il suo CB originale..... cosa devo fare??

12V è la batteria e non so gli Ah ma ho un display a leds che indica la carica....

posso usare un:
  1. ALIMENTATORE 12V 500mAh ??
  2. IDEM 1000mAh 12V
  3. Usando il CB che ho e che carica anche le PB... non riesco in quanto mi da errore di sottovoltaggio
cosa usare??

grazie.....
Dicci le dimensioni...
Dalle dimensioni si derivano subito gli AH... Comunque se vuoi ho un cb per le piombo dammi un fischio che te lo presto, ma come ti hanno già detto se è andata troppo giù difficilmente si salva.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 00:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Dicci le dimensioni...
Dalle dimensioni si derivano subito gli AH... Comunque se vuoi ho un cb per le piombo dammi un fischio che te lo presto, ma come ti hanno già detto se è andata troppo giù difficilmente si salva.

mitico Romolo.... ma sei sempre in auge?? un ti si vede piu

per gli Ah non saprei in quanto è un Booster per accensioni auto/barche in emergensa e dovrei smontarlo (non è mio...)

I suoi leds per controllo carica mi danno 1 rosso l'ultimo
ma da spunto e fa accendere i motori anche se poi si scarichikkia..... quindi penso sia ancora ok

15v input troppi??
Vecchio 12 settembre 11, 00:20   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
mitico Romolo.... ma sei sempre in auge?? un ti si vede piu

per gli Ah non saprei in quanto è un Booster per accensioni auto/barche in emergensa e dovrei smontarlo (non è mio...)

I suoi leds per controllo carica mi danno 1 rosso l'ultimo
ma da spunto e fa accendere i motori anche se poi si scarichikkia..... quindi penso sia ancora ok

15v input troppi??
Andrea converrebbe smontarlo... oppure cercare la marca...
Oltretutto non so se ha il CB integrato e quindi gli basta un'alimentatore o se si aspetta di aver collegato un CB...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 12:09   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
dovrebbe essere sui 17 /18 AH.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks