Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 12, 17:56   #211 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Data registr.: 04-04-2008
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Ho il robbe powerpeak i4
Vecchio 29 marzo 12, 18:38   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pilota Solitario

Data registr.: 22-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
Le fullpower mi sembra di aver capito che sono un' esclusiva di jonathan.

Riportala o rimandala indietro, poi facci sapere com'è andata.

Io ho tre pacchi di quella marca in totale 13 celle e per ora sono tutte perfette, il difetto di fabbrica ci può stare, il venditore lo deve riconoscere.
Ricevuta da Jonathan in mattinata e rispeditami subito con corriere senza nessun addebito.
Credo l'abbiano sostituita.
ciao
Vecchio 30 marzo 12, 10:18   #213 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

Data registr.: 18-09-2010
bene!

provala poi facci sapere.
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 12:51   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurix

Data registr.: 29-06-2011
scusate la mia ignoranza, leggo spesso di caricare lipo a tot c, ma il c a cosa corrisponde?
so che una lipo 4000 30c corrisponde a 120ampere (4000*30) ma in carica come mi comporto?
Vecchio 31 marzo 12, 13:03   #215 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da aurix Visualizza messaggio
scusate la mia ignoranza, leggo spesso di caricare lipo a tot c, ma il c a cosa corrisponde?
so che una lipo 4000 30c corrisponde a 120ampere (4000*30) ma in carica come mi comporto?
i C è una scritta universale per indicare quante volte la capacità della batteria si può caricarla o scaricarla.

nel tuo caso la tua batteria giustamente la puoi scaricare a max continuo 120A. per la carica dipende dalle batterie. ci sono in commercio batterie anche da 10C di carica. però se hai postato qui la tua domanda immagino che hai una fullpower. nelle fullpower non è scritta la carica ma meglio non superare i 2C. quindi 8A con la tua lipo
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 12, 13:43   #216 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurix

grazie volaresempre1 per la celere risposta, no l'ho postata qui perche sto seguendo con interesse questo tread, per il momento utilizzo delle turnigi ma le prossime potranno essere fullpower.
ps come faccio a sapere i c di carica?
io ho delle 4000 40c e delle 2200 35c tutte 3s
Vecchio 31 marzo 12, 13:59   #217 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Citazione:
grazie volaresempre1 per la celere risposta, no l'ho postata qui perche sto seguendo con interesse questo tread, per il momento utilizzo delle turnigi ma le prossime potranno essere fullpower.
ps come faccio a sapere i c di carica?
io ho delle 4000 40c e delle 2200 35c tutte 3s
Solitamente è meglio caricare ad 1C, quindi le 4000 le caricherai a 4000mA e le 2200 a 2200mA. Le batterie che possono essere ricaricate a maggiori C (es. hyperion a 5C) non conviene mai caricarle a quel fattore perchè tendono a diminuire la loro vita. Se hai tempo carica le tue batterie a 0,5C e vedrai che te ne saranno riconoscenti
Vecchio 31 marzo 12, 14:19   #218 (permalink)  Top
User

L'avatar di aurix

Citazione:
Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Solitamente è meglio caricare ad 1C, quindi le 4000 le caricherai a 4000mA e le 2200 a 2200mA. Le batterie che possono essere ricaricate a maggiori C (es. hyperion a 5C) non conviene mai caricarle a quel fattore perchè tendono a diminuire la loro vita. Se hai tempo carica le tue batterie a 0,5C e vedrai che te ne saranno riconoscenti
grazie mille alainros quindi a me hanno detto di caricarle al meno possibile, cioe a 0.2 amp. quindi ho sempre sbagliato, secondo cio che mi dici tu sto tranquillo caricandole alla meta' della loro capacita? esempio le 2200 le carico a 1,1 amp? giusto?
Vecchio 31 marzo 12, 14:25   #219 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alainros

Citazione:
grazie mille alainros quindi a me hanno detto di caricarle al meno possibile, cioe a 0.2 amp. quindi ho sempre sbagliato, secondo cio che mi dici tu sto tranquillo caricandole alla meta' della loro capacita? esempio le 2200 le carico a 1,1 amp? giusto?
A 200mA ci metti una giornata caricare una lipo, diciamo che fino ad 1C di carica vai tranquillo, va bene stare bassi, ma non esageriamo! Se per ricaricare 4 batterie a 0,2A ci devi mettere 3 giorni non va bene, le lipo non devono rimanere completamente cariche, se non le usi il giorno dopo è meglio metterle in modalità storage portando le celle a 3,8V
Vecchio 31 marzo 12, 16:58   #220 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
i C è una scritta universale per indicare quante volte la capacità della batteria si può caricarla o scaricarla.

nel tuo caso la tua batteria giustamente la puoi scaricare a max continuo 120A. per la carica dipende dalle batterie. ci sono in commercio batterie anche da 10C di carica. però se hai postato qui la tua domanda immagino che hai una fullpower. nelle fullpower non è scritta la carica ma meglio non superare i 2C. quindi 8A con la tua lipo
Come al solito informazioni errate diffuse con assoluta certezza e spacciate per verità assoluta.
Nei foglietti di istruzioni e descrittivi del prodotto che accompagnano le batterie FullPower c'è scritto chiaramente di non superare 1C di carica per non danneggiare ed accorciare la vita della batteria.
Questo almeno per tutte le batterie FullPower che finora ho comprato (devo ammettere che mi fermo all 2200-4S)
Sul sito di jonathan danno come corrente di carica 1C-3C ma il fatto che consiglino sulle istruzioni scritte 1C per me pone il limite a quel livello.
Rimane sempre il fatto che c'è scritto e non come dice qualcono che nelle fullpower non c'è scritto...

Fate voi....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks