31 agosto 11, 14:17 | #1 (permalink) Top |
User | autocostrurisi pacco batterie NiMh
salve a tutti.. ieri ho comprato il mio primo pacco batterie, ho visto come il mio negoziante di fiducia me lo ha costruito sotto gli occhi, composto da 4 batterie "stilo" da 800mA per la ricevente su un aereo a scoppio.. ora mi chiedo, secondo voi conviene costruirle da solo? non è difficile a quanto ho visto.. mi è costata 20 quel pacco batterie, ho visto che su internet trovi batterie a neache un'euro, il cavetto non penso che costi 15 euro!!! xD voi che dite? consigli??
|
31 agosto 11, 15:05 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ultima raccomandazione....attento alle saldature fredde!!...possono costare caro! | |
31 agosto 11, 19:58 | #4 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Se non sai cosa è una saldatura fredda, forse ti converrebbe lasciar perdere, comunque Let me google that for you Lascia anche perdere le Sony, Sanyo ENELOOP con terminali a saldare e basta. Non risparmiare su un pacco batterie della ricevente... è un risparmio che ti potrebbe costare nella migliore delle ipotesi un modello...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
31 agosto 11, 21:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
| La saldatura fredda si presenta dallaspetto opaco in quanto lo stagno non si è bene fuso sulla superficie da saldare a causa di sporcizia e soprattutto di bassa temperatura. Queste saldature sono sempre da evitare in quanto è grande la possibilità che i pezzi così uniti cederanno
.insomma, più che saldati è come se fossero incollati con colla poco tenace!! Per quanto mi riguarda lassemblaggio di un pacco batterie è per me la norma! Infatti così facendo ho la possibilità di scegliere le batterie che preferisco e dal prezzo che reputo migliore. Potendo scegliere è sempre meglio acquistare batterie con la linguetta, ma la mancanza di questultima in ogni caso non costituisce un problema in mancanza di linguette è importante però prepararsi degli spezzoni di filo a cui è stato tolto lisolante per collegare fra loro i singoli elementi. Unoperazione importante in tal caso consiste anche nel preparare i terminali + e - della batteria prima della saldatura, carteggiandoli lievemente in modo che lo stagno aderisca perfettamente, quindi stagnarli. Sempre in tal caso, è bene usare un saldatore di buona potenza (60W) in modo da raggiungere rapidamente la temperatura di fusione insistere troppo, soprattutto direttamente sulla batteria nel caso in cui questa sia priva di linguette, può essere deleterio per la batteria stessa e quindi bisognerà agire velocemente. Dopo aver saldato fra loro le batterie ed il cavetto con la spinetta di alimentazione, racchiudo il pacco batterie in uno spezzone di tubo termorestringente di misura adatta dando così al tutto un aspetto .quasi professionale" |
31 agosto 11, 22:37 | #7 (permalink) Top |
User | E' stato un errore di battitura......volevo dire anch'io le SANYO. Per quanto riguarda le ENELOOP, c'è chi ha avuto qualche piccolo problema. Io sto provando le LiPo e sono arrivato alla conclusione che per adesso userò solo quelle, in attesa di provare le LiFe in modo da eliminare il regolatore.
|
31 agosto 11, 23:10 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
per saldare le celle il lavoro è semplice, prima formi il pacco (piatto o quadrato) come ti piace meglio, io le fermo con il nastro e poi metto qualche goccia di ciano. poi con un pezzetto di carta vetrata abbastanza grossa (80-100) dò una grattatina ai poli delle celle. passata di stagno a tutti i poli (uso stagno in filo da 1-2mm di sezione) per collegare i poli utilizzo un filo di rame monofilare come quello per l'antenna tv o simile, anche questo va preventivamente bagnato di stagno, poi si passa a saldare le celle, stagnatore da 70-100 watt e sciogliere bene lo stagno (fare delle prove da qualche parte per impratichirsi), collegare lil cavetto con la spinetta, alla fine si infila il pacco nella guaina termorestringente ed è fatta
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
20 ottobre 12, 17:24 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2004
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |