Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 11, 14:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
autocostrurisi pacco batterie NiMh

salve a tutti.. ieri ho comprato il mio primo pacco batterie, ho visto come il mio negoziante di fiducia me lo ha costruito sotto gli occhi, composto da 4 batterie "stilo" da 800mA per la ricevente su un aereo a scoppio.. ora mi chiedo, secondo voi conviene costruirle da solo? non è difficile a quanto ho visto.. mi è costata 20€ quel pacco batterie, ho visto che su internet trovi batterie a neache un'euro, il cavetto non penso che costi 15 euro!!! xD voi che dite? consigli??
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 15:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
salve a tutti.. ieri ho comprato il mio primo pacco batterie, ho visto come il mio negoziante di fiducia me lo ha costruito sotto gli occhi, composto da 4 batterie "stilo" da 800mA per la ricevente su un aereo a scoppio.. ora mi chiedo, secondo voi conviene costruirle da solo? non è difficile a quanto ho visto.. mi è costata 20€ quel pacco batterie, ho visto che su internet trovi batterie a neache un'euro, il cavetto non penso che costi 15 euro!!! xD voi che dite? consigli??
Per allestire un pacco batterie basta avere un minimo di dimestichezza con l'elettrotecnica. Rispetta le polarità nel collegamento in serie ed è fatta. Per quanto riguarda le batterie ad un euro io non le prenderei nemmeno regalate. Ti suggerisco le SONY e con i terminali a saldare.
Ultima raccomandazione....attento alle saldature fredde!!...possono costare caro!
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 17:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

cosa intendi per saldature fredde??
Vecchio 31 agosto 11, 19:58   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Se non sai cosa è una saldatura fredda, forse ti converrebbe lasciar perdere, comunque

Let me google that for you

Lascia anche perdere le Sony, Sanyo ENELOOP con terminali a saldare e basta.

Non risparmiare su un pacco batterie della ricevente... è un risparmio che ti potrebbe costare nella migliore delle ipotesi un modello...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 21:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

no nn lo sapevo.. non sono molto pratico di questo campo.. anche se saldare qualche circuito penso di saper fare.. comunque per un po non avrò bisogno di batterie quindi ho tutto il tempo per imparare :p
Vecchio 31 agosto 11, 21:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Citazione:
La saldatura fredda si presenta dall’aspetto opaco in quanto lo stagno non si è bene fuso sulla superficie da saldare a causa di sporcizia e soprattutto di bassa temperatura. Queste saldature sono sempre da evitare in quanto è grande la possibilità che i pezzi così uniti cederanno….insomma, più che saldati è come se fossero incollati con colla poco tenace!!

Per quanto mi riguarda l’assemblaggio di un pacco batterie è per me la norma! Infatti così facendo ho la possibilità di scegliere le batterie che preferisco e dal prezzo che reputo migliore.

Potendo scegliere è sempre meglio acquistare batterie con la linguetta, ma la mancanza di quest’ultima in ogni caso non costituisce un problema…in mancanza di linguette è importante però prepararsi degli spezzoni di filo a cui è stato tolto l’isolante per collegare fra loro i singoli elementi. Un’operazione importante in tal caso consiste anche nel preparare i terminali + e - della batteria prima della saldatura, carteggiandoli lievemente in modo che lo stagno aderisca perfettamente, quindi stagnarli. Sempre in tal caso, è bene usare un saldatore di buona potenza (60W) in modo da raggiungere rapidamente la temperatura di fusione…insistere troppo, soprattutto direttamente sulla batteria nel caso in cui questa sia priva di linguette, può essere deleterio per la batteria stessa e quindi bisognerà agire velocemente.

Dopo aver saldato fra loro le batterie ed il cavetto con la spinetta di alimentazione, racchiudo il pacco batterie in uno spezzone di tubo termorestringente di misura adatta dando così al tutto un aspetto….quasi “professionale"

brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 22:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio

Lascia anche perdere le Sony, Sanyo ENELOOP con terminali a saldare e basta.
E' stato un errore di battitura......volevo dire anch'io le SANYO. Per quanto riguarda le ENELOOP, c'è chi ha avuto qualche piccolo problema. Io sto provando le LiPo e sono arrivato alla conclusione che per adesso userò solo quelle, in attesa di provare le LiFe in modo da eliminare il regolatore.
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 23:10   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
con solo 800mah di capacità direi che sono mini stilo, non stilo, io le eviterei come la peste, le stilo sono solitamente sopra i 2000mah di capacità, per un modello con motore a scoppio, il minimo sindacale

per saldare le celle il lavoro è semplice, prima formi il pacco (piatto o quadrato) come ti piace meglio, io le fermo con il nastro e poi metto qualche goccia di ciano.
poi con un pezzetto di carta vetrata abbastanza grossa (80-100) dò una grattatina ai poli delle celle.
passata di stagno a tutti i poli (uso stagno in filo da 1-2mm di sezione)
per collegare i poli utilizzo un filo di rame monofilare come quello per l'antenna tv o simile, anche questo va preventivamente bagnato di stagno, poi si passa a saldare le celle, stagnatore da 70-100 watt e sciogliere bene lo stagno (fare delle prove da qualche parte per impratichirsi), collegare lil cavetto con la spinetta, alla fine si infila il pacco nella guaina termorestringente ed è fatta
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 22:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

domani prendo il pacco batterie e controllo marca e quant'altro.. poi ti dico.. almeno mi dite che ne pensate!! :p
Vecchio 20 ottobre 12, 17:24   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
con solo 800mah di capacità direi che sono mini stilo, non stilo, io le eviterei come la peste, le stilo sono solitamente sopra i 2000mah di capacità, per un modello con motore a scoppio, il minimo sindacale

per saldare le celle il lavoro è semplice, prima formi il pacco (piatto o quadrato) come ti piace meglio, io le fermo con il nastro e poi metto qualche goccia di ciano.
poi con un pezzetto di carta vetrata abbastanza grossa (80-100) dò una grattatina ai poli delle celle.
passata di stagno a tutti i poli (uso stagno in filo da 1-2mm di sezione)
per collegare i poli utilizzo un filo di rame monofilare come quello per l'antenna tv o simile, anche questo va preventivamente bagnato di stagno, poi si passa a saldare le celle, stagnatore da 70-100 watt e sciogliere bene lo stagno (fare delle prove da qualche parte per impratichirsi), collegare lil cavetto con la spinetta, alla fine si infila il pacco nella guaina termorestringente ed è fatta
A stagnare i poli delle celle non rischi di scaldarle troppo? Il troppo calore deteriora la cella...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks