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Vecchio 21 ottobre 12, 01:01   #11 (permalink)  Top
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A stagnare i poli delle celle non rischi di scaldarle troppo? Il troppo calore deteriora la cella...
bisogna saperlo fare, ed io lo seppi
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Massimo Bison
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Vecchio 21 ottobre 12, 10:50   #12 (permalink)  Top
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con solo 800mah di capacità direi che sono mini stilo, non stilo, io le eviterei come la peste, le stilo sono solitamente sopra i 2000mah di capacità, per un modello con motore a scoppio, il minimo sindacale
Fino a 15 anni addietro le batterie della ricevente era di 450 mA per i volatori a scoppio.
Per gli alianti, specie da pendio, era capacità maggiore.

In un articolo di elettronica , non ricordo quale, sulle batterie diceva che le più serie erano quelle per gli aeromodellisti, nel senso che la capacità era "normale"

Io uso pile AA vendute da Graupner, non so da chi se le faccia fare ma la capacità è di 800 mA.

Se uno svolazza la domenica vanno più che bene, diversamente se uno vola con una decina o più di servi, in questo caso io passerei alle LIPO.
Se poi si vuole insistere sulle pilette, invece di andare su capacità abnormi, visto che le dimensioni delle pile sono sempre le stesse, assemblare pacchi di batterie in serie/parallelo, in modo da aumentare la capacità.
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Vecchio 21 ottobre 12, 11:57   #13 (permalink)  Top
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con solo 800mah di capacità direi che sono mini stilo, non stilo, io le eviterei come la peste, le stilo sono solitamente sopra i 2000mah di capacità, per un modello con motore a scoppio, il minimo sindacale

per saldare le celle il lavoro è semplice, prima formi il pacco (piatto o quadrato) come ti piace meglio, io le fermo con il nastro e poi metto qualche goccia di ciano.
poi con un pezzetto di carta vetrata abbastanza grossa (80-100) dò una grattatina ai poli delle celle.
passata di stagno a tutti i poli (uso stagno in filo da 1-2mm di sezione)
per collegare i poli utilizzo un filo di rame monofilare come quello per l'antenna tv o simile, anche questo va preventivamente bagnato di stagno, poi si passa a saldare le celle, stagnatore da 70-100 watt e sciogliere bene lo stagno (fare delle prove da qualche parte per impratichirsi), collegare lil cavetto con la spinetta, alla fine si infila il pacco nella guaina termorestringente ed è fatta
Certo, d'accordo su tutto... Ma come si fa a non fare una "saldatura fredda" sul polo della batteria? Non puoi scaldare il polo a tal punto da far fondere lo stagno, si deteriorerebbe la batteria; alla fine si va a fondere lo stagno sul polo che non é proprio in temperatura... quindi per forza di cose ti esce una saldatura un pò fredda... O sbaglio?
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Vecchio 21 ottobre 12, 20:43   #14 (permalink)  Top
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Certo, d'accordo su tutto... Ma come si fa a non fare una "saldatura fredda" sul polo della batteria? Non puoi scaldare il polo a tal punto da far fondere lo stagno, si deteriorerebbe la batteria; alla fine si va a fondere lo stagno sul polo che non é proprio in temperatura... quindi per forza di cose ti esce una saldatura un pò fredda... O sbaglio?
sbagli, l'importante, per fare una saldatura fatta bene e di avere a disposizione un saldatore sufficientemente potente per permetterti di fondere lo stagno istantaneamente. in questo modo non fai a tempo a surriscaldare la batteria, se invece si insiste sul "pezzo", allora si che si rischia di creare problemi.
comunque se uno ha dei dubbi basta che acquisti batterie provviste di linguetta ed il problema non si pone più.
Sulla mia tx Graupner ho fatto un pacco batterie da 8 celle saldate in candela (oramai è la seconda volta) e non ho avuto problemi nè per saldarle, nè di surriscaldamento
se devi fare una saldatura fredda per paura di rovinare la batteria, lascia perdere, perchè i danni che rischi di fare con il modello che non risponde ai comandi sarebbe sicuramente più oneroso per te e rischioso per chi ti sta vicino
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Vecchio 21 ottobre 12, 20:49   #15 (permalink)  Top
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Fino a 15 anni addietro le batterie della ricevente era di 450 mA per i volatori a scoppio.
Per gli alianti, specie da pendio, era capacità maggiore.

In un articolo di elettronica , non ricordo quale, sulle batterie diceva che le più serie erano quelle per gli aeromodellisti, nel senso che la capacità era "normale"

Io uso pile AA vendute da Graupner, non so da chi se le faccia fare ma la capacità è di 800 mA.

Se uno svolazza la domenica vanno più che bene, diversamente se uno vola con una decina o più di servi, in questo caso io passerei alle LIPO.
Se poi si vuole insistere sulle pilette, invece di andare su capacità abnormi, visto che le dimensioni delle pile sono sempre le stesse, assemblare pacchi di batterie in serie/parallelo, in modo da aumentare la capacità.
se ti vanno bene buon per te, l'importante è che non siano di formato AAA, cioè ministilo.
Visto però che oggi, nel 2012 si possono trovare batterie Eneloop formato AA o equivalenti con capacità di circa 2000mah, con caratteristiche vicine alle lipo, perchè utilizzare tecnologie di 30 anni fa?
il formato o tecnologia delle pile da utilizzare dipende dal modello, dall'uso, dai gusti personali ecc ecc
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Vecchio 22 ottobre 12, 19:44   #16 (permalink)  Top
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Queste sono ottime... e già assemblate!

Sanyo Akkupack 4,8V 2700mAh - www.MankiToys.de
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Vecchio 22 ottobre 12, 19:45   #17 (permalink)  Top
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sbagli, l'importante, per fare una saldatura fatta bene e di avere a disposizione un saldatore sufficientemente potente per permetterti di fondere lo stagno istantaneamente. in questo modo non fai a tempo a surriscaldare la batteria, se invece si insiste sul "pezzo", allora si che si rischia di creare problemi.
comunque se uno ha dei dubbi basta che acquisti batterie provviste di linguetta ed il problema non si pone più.
Sulla mia tx Graupner ho fatto un pacco batterie da 8 celle saldate in candela (oramai è la seconda volta) e non ho avuto problemi nè per saldarle, nè di surriscaldamento
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Linguetta? Si ma sempre saldarle devi... non cambia nulla
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Vecchio 22 ottobre 12, 21:59   #18 (permalink)  Top
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Se possibile sempre meglio evitare l'uso di celle di vecchia tecnologia, tipo le Sanyo 2700 mAh; sebbene fra le "vecchie" forse siano le migliori, non c'è paragone con qualsiasi tipo di nuova tecnologia, LDS (Low Self Discharge).
Le marche ormai in circolazione sono tantissime e, in genere, tutte di buona qualità, ma se si vuole andare sul sicuro e collaudato. Sanyo Eneloop.

Ma ci sono le Panasonic "Evolta" (che hanno sostituito le ottime infinium), le G.P.ReCiko, le Duracell StayCharged, le Sony CicleEnergy, Uniross Hybrio ........, ce ne sono decine, per finire alle ottime TurnigyLSD di HobbyKing.
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Vecchio 22 ottobre 12, 22:09   #19 (permalink)  Top
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vai da Lindinger e prendi i pacchi batterie Eneloop già pronti del formato e numero di celle che vuoi
ecco un esempio
E-AKKU SANYO ENELOOP 2000MAH/4,8V UNI WSANYO
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Vecchio 22 ottobre 12, 22:13   #20 (permalink)  Top
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non so più che fare con voi
se la batteria ha la linguetta saldata, non scalderai i poli come se avessi una batteria senza linguetta, perchè saldi fra loro le linguette e non i poli
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