Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 14, 22:00   #1301 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
Sorry ...mi sono perso il pezzo

Certo che ..per un carichino di questa portata ..perdersi in queste cose, è da pischelli !!

Meno male che ho anche un Hiperion e bilancio con quello va...
essendo che bilancia sempre, in qualunque situazione lo si usi, ovviare al problema è piuttosto semplice. basta fare uno storage, una carica o una scarica e ci penserà lui a bilanciare le celle.
Vecchio 08 giugno 14, 22:01   #1302 (permalink)  Top
User

L'avatar di Multijet 360

Data registr.: 04-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
Infatti non c'è, è stato detto in post precedenti.

Inviato con Tapatalk
Comeeeeeeeeeeeeeeeee?????
Il mio Equilibrium Evo Touch 90W che vale 1/4 di questo Robbe ha la funzione bilanciamento..
Vecchio 08 giugno 14, 23:03   #1303 (permalink)  Top
User

L'avatar di Woodoo

Data registr.: 09-09-2013
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
essendo che bilancia sempre, in qualunque situazione lo si usi, ovviare al problema è piuttosto semplice. basta fare uno storage, una carica o una scarica e ci penserà lui a bilanciare le celle.
Se posso dire la mia fa cagare nel bilanciare ...se scarico la batteria ...non la bilancia per nulla, o in minima parte (cella a 3.5 cella a 3.7 ..e cella a 3.8 ..che diavolo bilancia?)
se faccio storage ...idem e se la carico ..fa lo stesso...

confrontato con Robbe Infinity 3 e suo aggeggino bilanciatore a parte
Confrontato con Hyperion 720i Net3 ..ovviamente con le stesse batterie

Mi permetto di dire che sono meglio gli altri 2 ..almeno come bilanciatore il Robbe/graupner è carente (permettetemi di dirlo ragazzi e facciamo i bravi )

Nello
Vecchio 08 giugno 14, 23:40   #1304 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Non ha la singola funzione di bilanciamento per il semplice fatto che lui bilancia a prescindere, sia in carica che in scarica.
Per appurare questa cosa, basta averlo collegato qualche volta (mi sembra che voi non lo abbiate fatto da quello che dite) al pc tramite la USB per analizzare i dati durante i cicli e monitorare i grafici in tempo reale .
Chi non si accorgesse di questa cosa o deve andare dall'oculista (scherzo ovviamente) oppure deve portarlo in assistenza...che è la cosa più probabile.

Io quando uso delle lipo abbastanza scassate causa crash con delle celle con una Ri piuttosto elevata rispetto alle altre collegate sulla stessa lipo e l'unica cosa che si nota è un tempo maggiore di carica nell'ordine di 1 ora piena (anche 65 minuti) anzichè i canonici 45-50 minuti con le lipo sane.

Da un anno a questa parte che ce l'ho, non ha mai sbagliato una carica e non ha mai restituito una lipo con celle sbilanciate ne da ciclo di carica ne da ciclo di storage ne da ciclo di scarica a voltaggio desiderato.
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 14, 23:45   #1305 (permalink)  Top
User

L'avatar di Woodoo

Data registr.: 09-09-2013
..beh io ho il graupner ma so che sono la stessa cosa e utilizzano lo stesso sw per la gestione...

mi dici il sw che utilizzi per monitorare le lipo x favore...

ammetto non l'ho mai collegato al PC ..e se fosse rotto in questa funzione mi darebbe parecchio fastidio...
Vecchio 09 giugno 14, 00:06   #1306 (permalink)  Top
User

Uso LogView 2.7.5.qualcosa.
Lo trovi in rete : è un lettore universale purtroppo in tedesco. La traduzione in inglese lascia molto a desidare ma si fa in fretta a capire le varie funzioni.

Quando lo collegherai, scoprirai intanto che il Robbe ogni qualche minuto ciclicamente stacca completamente la carica per poi riportarla ai livelli di amperaggio che tu gli hai impostato quindi non preoccuparti quando vedrai nel grafico un picco a zero ciclico.

Dopodichè vedrai (almeno sul mio è così e non ho quindi motivo di lamentarmi se non della rumorosità delle ventole ) che la carica e la scarica lui le fa bilanciando automaticamente. Io sono arrivato al massimo al beep finale ad avere qualche millesimo di Volt di differenza. La qual cosa disturba più la psiche...potevano evitare di mettere i millesimi....
Con le lipo scasse che ho, quando le collego a volte mi sono ritrovato delle differenze sulle celle anche di un paio di decimi di Volt che si sono sempre equilibrati durante la carica .

EDIT : in effetti cmq un semplice ciclo di bilanciamento non ce l'ha. Tu devi sempre e cmq avviare un ciclo...uno qualunque
Vecchio 09 giugno 14, 00:12   #1307 (permalink)  Top
User

L'avatar di pulcino

Data registr.: 19-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Non ha la singola funzione di bilanciamento per il semplice fatto che lui bilancia a prescindere, sia in carica che in scarica.
Per appurare questa cosa, basta averlo collegato qualche volta (mi sembra che voi non lo abbiate fatto da quello che dite) al pc tramite la USB per analizzare i dati durante i cicli e monitorare i grafici in tempo reale .
Chi non si accorgesse di questa cosa o deve andare dall'oculista (scherzo ovviamente) oppure deve portarlo in assistenza...che è la cosa più probabile.

Io quando uso delle lipo abbastanza scassate causa crash con delle celle con una Ri piuttosto elevata rispetto alle altre collegate sulla stessa lipo e l'unica cosa che si nota è un tempo maggiore di carica nell'ordine di 1 ora piena (anche 65 minuti) anzichè i canonici 45-50 minuti con le lipo sane.

Da un anno a questa parte che ce l'ho, non ha mai sbagliato una carica e non ha mai restituito una lipo con celle sbilanciate ne da ciclo di carica ne da ciclo di storage ne da ciclo di scarica a voltaggio desiderato.
Meno male che bilancia in carica e scarica...ha una funzione che hanno il 99,5% dei cb.
Gli manca sempre la sola funzione di bilanciamento, funzione che con l'Hyperion mi ha permesso di riesumare un paio di batterie che il Robbe si rifiutava di caricare.

Per inciso, il sw del Robbe è due spanne sotto quello dell'Hyperion, non ci sono paragoni....si vede che non li hai mai messi a confronto.

Inviato con Tapatalk
Vecchio 09 giugno 14, 01:02   #1308 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
Meno male che bilancia in carica e scarica...ha una funzione che hanno il 99,5% dei cb.
Gli manca sempre la sola funzione di bilanciamento, funzione che con l'Hyperion mi ha permesso di riesumare un paio di batterie che il Robbe si rifiutava di caricare.

Per inciso, il sw del Robbe è due spanne sotto quello dell'Hyperion, non ci sono paragoni....si vede che non li hai mai messi a confronto.

Inviato con Tapatalk
Il Robbe basta dirgli di portare la lipo alla tensione che vuoi e sei a posto. E nel frattempo bilancia.
C'è bisogno di più?
Hai bisogno di caricare? Lui carica e bilancia. Hai bisogno di scaricare? Lui scarica e bilancia.
Hai bisogno di bilanciare? Come? Caricando o scaricando?
Il bilanciamento è sempre un ciclo di carica o di scarica di ogni singola cella per omogeneizzarla alle altre e portarle tutte allo stesso livello.
Appurato questo (sul quale non credo possano esserci dubbi), al Robbe basta che dici se caricare (fisso a 4,20) o scaricare (al voltaggio che vuoi tu) e lui lo fa bilanciando.
Ecco che il ciclo di solo bilanciamento non serve.

Che poi il sw sia inferiore all'Hyperion può essere benissimo ma è anche verissimo che a pari potenza l'hyperion costava molto di più.
E parlo al passato visto che hyperion praticamente non esiste più
Vecchio 09 giugno 14, 07:34   #1309 (permalink)  Top
User

L'avatar di pulcino

Data registr.: 19-06-2010
Citazione:
Il Robbe basta dirgli di portare la lipo alla tensione che vuoi e sei a posto. E nel frattempo bilancia.
C'è bisogno di più?
Hai bisogno di caricare? Lui carica e bilancia. Hai bisogno di scaricare? Lui scarica e bilancia.
Hai bisogno di bilanciare? Come? Caricando o scaricando?
Il bilanciamento è sempre un ciclo di carica o di scarica di ogni singola cella per omogeneizzarla alle altre e portarle tutte allo stesso livello.
Appurato questo (sul quale non credo possano esserci dubbi), al Robbe basta che dici se caricare (fisso a 4,20) o scaricare (al voltaggio che vuoi tu) e lui lo fa bilanciando.
Ecco che il ciclo di solo bilanciamento non serve.
Per me serve e come se serve, in più di una occasione si è rifiutato di caricarmi le batterie, non leggeva correttamente il numero di celle.
Le ho dovute mettere sotto l'Hyperion e fatto un ciclo di bilanciamento (che scarica tutte le celle fino alla tensione della cella più bassa presente nel pacco) et voilà, un ciclo di carica e via, lipo ricaricata...parlo di lipo con problemi e non di lipo "integre".

Citazione:
Che poi il sw sia inferiore all'Hyperion può essere benissimo ma è anche verissimo che a pari potenza l'hyperion costava molto di più.
E parlo al passato visto che hyperion praticamente non esiste più
Il sw Robbe è un accrocco open source che gira su più cb presenti nel mercato, con quello Hyperion ci programmo anche le memorie del cb senza toccare il cb, è un sw dedicato e non "adattato".
Comunque per la cronaca quando comprai il Robbe, l'Hyperion duo da 1000W costava €38 in più, non una grande differenza, il prb è che non era pronta consegna...unico grande prb!

Il Robbe non va male, non dico questo ma per una misera differenza l'Hyperio va meglio...credi a chi te lo dice, è anche più veloce nel bilanciare eppure erogano la stessa corrente in bilanciamento
Sarà ma come detto mi tengo stretto l'Hyperion, se si rompe il Robbe mi ributto su Hyperion, se si rompe Hyperion ricompro Hyperion!
Vecchio 09 giugno 14, 09:34   #1310 (permalink)  Top
User

Gli hyperion hanno fama di essere ottimi cb e nessuno lo discute
Io, come ho scritto sopra, ho delle lipo scassate da crash che hanno delle Ri esorbitanti su alcune celle e mi hanno anche dato delle lipo usate nelle condizioni che dici tu delle tue.
Col Robbe le carico perfettamente; unico problema il tempo : mediamente sui 65 minuti anzichè i canonici (per me per come scarico io le lipo in volo) 45 minuti medi.
Gli manca un sw per pc...ma chissene
E' un sw opensource riadattato? Ma chissene....funziona benissimo
Manca il solo prog di bilanciamento? Anche qui .... ma chissene per quanto scritto nei post precedenti.

Quando l'ho comprato io 1 anno fa esatto la differenza in Europa era di 80/90€ a favore del Robbe quindi essendo un ottimo cb, la scelta è stata obbligata

Purtroppo per te però, Hyperion almeno dal mercato dei cb sta scomparendo. FMC non li ha nemmeno più a catalogo, dal loro sito europeo idem, nei vari store hanno solo più rimanenze....
Non so cosa stia succdendo ed è un peccato. Un giorno di persona da FMC mi hanno pure confermato (essendo rivenditori di entrambi i marchi) che sono molti più quelli che mandano in assistenza di hyperion che di robbe. Loro vendevano tutti e 2 quindi penso che non gliene fregasse nulla di dire una cosa simile.
Pure quando ho comprato da loro il Robbe
Rispondi

Bookmarks