17 settembre 12, 12:00 | #481 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2010 Residenza: Nettuno (RM)
|
Invece a me frega, eccome se frega! La resistenza interna di una batteria si dovrebbe calcolare misurando la tensione a vuoto e su un carico standard di resistenza in Ohm. Quindi assunto che i due oggetti misurano correttamente la tensione, la variabile é la resistenza applicata dai due oggetti e mi piacerebbe molto sapere che resistenza applicano. Poi con la logica che qualcuno ha esternato nelle risposte, possiamo anche fregarcene di tutti i CB in commercio perché tutti caricano e bilanciano le batterie...o no?!? Sent from Tapatalk
__________________ T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9 |
17 settembre 12, 12:24 | #482 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
A me basta sapere che OGGI la RI è tot, e fra tre mesi di utilizzo della lipo è tot+N | |
17 settembre 12, 12:36 | #483 (permalink) Top |
|
Una mia dimenticanza, la RI é notevolmente differente SOLO con due delle tredici batterie in mio possesso. Se comunque qualcuno dovesse venire a sapere qual é il carico che applica il Robbe nella misurazione della RI lo faccia sapere, grazie. Sent from Tapatalk
__________________ T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9 |
17 settembre 12, 16:44 | #484 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
dubito che calcoli la resistenza con un carico standard ho notato anche che la resistenza varia molto anche durante la carica della batteria per esempio una robbe nuova è partita da 11mohm nella prima carica dallo storage di fabbrica, poi è scesa a 6mohm, infine è risalita sui 32mohm durante il bilanciamento stessa cosa anche con una vecchia poliquest, partita da 132mohm, scesa a 82mohm, risalita a più di 100 ho fatto anche una prova di scarica cella per cella della poliquest, nonostante abbia caricato dalle spinette di bilanciamento usando dei coccodrilli, ho letto una resistenza molto inferiore a quella di carica, intorno ai 55mohm con 10A il cb impiega molto più tempo a calcolare la RI durante la scarica e il calcolo lo fa una sola volta questa prova mi ha anche fatto capire che la RI che fornisce il cb è quella media della singola cella
__________________ T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV Futaba 14SG |
18 settembre 12, 16:01 | #485 (permalink) Top |
|
Molto probabilmente , come dici te, la misurazione della RI avviene più volte durante la carica, conferma é che il valore cambia e probabilmente perché cambia anche la tensione durante il ciclo di carica o store etc etc. Ho letto di apparecchi ad uso professionale che effettuano la misurazione con tre valori di carico...che forse il ns. cb fa lo stesso?!? Mmhhh, credo più a un valore fisso e alla misurazione ripetuta più volte durante la carica. Rimane però il dubbio sempre per un paio di batterie, per tutte le altre il rapporto di RI indicato dal Robbe é 2/1 con l'Hyperion ma con queste due é di 5/1....bah! Sent from Tapatalk
19 settembre 12, 15:21 | #486 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
|
tempo fa avevo chiesto la seconda sonda per la temperatura e ieri mi hanno risposto. "la sonda è disponibile il costo è di euro 8,50+spese di spedizione di euro 3,00,totale euro 11,50 " Questa perché nella confezione viene fornita solo una sonda e non due, una per ogni canale. Quello a cui non mi hanno risposto è sapere se i due circuiti lavorano in maniera indipendente o se la temperatura eccessiva su una sonda blocca tutte e due le ricariche. Qualcuno ha fatto la prova? Se mi rispondete posto i consigli delle modalità di carica consigliate, con una raccomandazione specifica del BID Chip. |
19 settembre 12, 17:48 | #487 (permalink) Top |
User | Ogni sonda gestisce un canale alla volta in modo indipendente, che senso avrebbe se un pacco batteria collegato a un canale superasse la soglia di temperatura, staccare anche l'altro canale dove magari la batteria è bella fresca e tranquilla???
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain |
19 settembre 12, 20:33 | #488 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-06-2009 Residenza: Treviso
| Citazione:
| |
19 settembre 12, 20:45 | #489 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
secondo me è sostanzialmente inutile per le lipo se fai caso, la sonda è calamitata per poter essere appiccicata su batterie metalliche tipo nicd e nimh le quali hanno realmente bisogno del sensore di temperatura per essere certi che hanno raggiunto il fine carica anche se il cb non ha rilevato deltapeak o altro
__________________ T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV Futaba 14SG |
26 settembre 12, 16:29 | #490 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
| dall'assistenza Ecco le modalità di utilizzo che hanno consigliato. In linea di principio sarebbe bene osservare alcune precauzioni sia per la sicurezza sia per una maggiore durata del caricabatterie e dei pacchi stessi.Pertanto si raccomanda di 1- Lasciare riposare il pacco per 20-30 minuti almeno prima della ricarica sucessiva, ideale sarebbe aspettare qualche ora favorendo così la durata dei pacchi. Il pacco si raffrederà e non subirà surriscaldamenti in fase di ricarica con evidenti vantaggi sulla sicurezza. Sarebbe consigliable disporre di 3 pacchi già carichi da casa. 2- Il caricabatterie è protetto contro surriscaldamenti interrompendo il processo di carica ma comunque si consiglia di lasciare riposare il caricabatterie tra una carica e l'altra specialmente se si usano pacchi di 6 celle e capacità alta con conseguenti correnti e potenze elevate. Tutte le "macchine" di questo mondo se usate al limite delle caratteristiche sono esposte ad un'usura maggiore. -3 Il bid chip deve essere lasciato collegato durante la fase di carica e non può essere scollegato per nessun motivo durante il processo Il BID CHIP è un dispositivo pensato per il monitoraggio di ogni singolo pacco e pertanto è necessario averne uno per batteria oppure si può ricorrere alla programmazione manule del caricabatterie. |
Bookmarks |
| |