Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 12, 14:54   #451 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
non credo centri nulla l'aggiornamento,che cambia solo una funzione
per il cip BID.

probabilmente lo faceva pure prima,ma non ci hai mai fatto caso.

sbaglio?
Vecchio 07 agosto 12, 16:22   #452 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2007
no dex, prima non era cosi evidente la differenza, si ok parliamo di microvolt, ma cacchio mi rode! comunque lo uso da moltissimo tempo, quasi quasi...appena posso...cosi' per sfizio...lo smonto e controllo i valori delle resistenze lato presa di bilanciamento...poiche mi capito' con il Robbe E1 che a furia di caricare pacchi grossi a forti amperaggi (o magari anche qualche fiammata sul cavetto di bilanciamento) alcune resistenze in smd si erano leggermente cotte, infatti erano piu' scure e il valore era diverso dalla targhetta.

Si l'aggiornamento...stando a quanto letto, migliora la gestione del bid chip...e il mio caso potrebbe essere dovuto ad altro..o magari piu' o meno tutti i Robbe 1000w giocano cosi...come anche il discorso maledetto della funzione storage...che a secondo da come parti (lipo carica o scarica) ti livella al 60% 3,84volt cella oppure a 3,92.....

appena mi arriva quest'altro di CB....molto valido! avro le idee piu' chiare

HobbyKing R/C Hobby Store : iCharger 208B 350W 8s Balance/Charger

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 16:28   #453 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
anche io sto notando uno sbilanciamento incredibile sulle mie robbe 5000mah 6s e su delle demon 5000mah 6s di un altro ragazzo
le mie le ho caricaricate a 20A subito dopo averle usate e ci ho messo più di mezz'ora per avere una lipo carica e bilanciata e l'altra circa 25 minuti
le demon invece caricate a 15A e anche lì ho notato sbilanciamenti consistenti di 100mV
finita la carica la lipo non era tutta bilanciata, niente corrente Trk. charge finale per bilanciare, allora rimetto in carica e dura un altri 5 minuti e si avvicina un altro pò al risultato voluto, ma non è quel bel bilanciamento maniacale di cui è capace

magari non è colpa del cb, le mie lipo erano gonfie e calde appena sfornate dall'eli e raffreddandosi in maniera differente le celle interne ed esterne si sono sbilanciate
le demon invece erano caricate con un altro cb che magari aveva errori di bilanciamento

comunque come funziona questa trk. charge? perchè a volte parte e a volte no?
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 20:50   #454 (permalink)  Top
User

a me quello che mi rode e'.....se mi compro un coso TEDESKEN ....a 200 euro....ESIGO LA PRECISIONE! cazzarola!
Il Robbe si funziona benissimo, ed e' molto potente come dual power, ma vedere un clone imax da 20 euro...bilanciarmi MEGLIO i stessi pacchi...azzo mi rode! e parlo di controlli fatti con piu' pacchi buoni, oltre al successivo ricontrollo fatto con un paio di tester NON CINESI ....tarati perfino! e' proprio lui il Robbe che si ferma a testa sua!!
Ovviamente parliamo di microvolt....questioni maniacali...ma come detto sopra!

Inoltre trovo inaccettabile! che in funzione storage, se la faccio con lipo carica (perche magari non lo usata in campo) si fermi a ***** suo a 3,92-3,94 volt x cella, invece se faccio lo stesso storage....sulla stessa lipo...ma scarica (3,2 volt x cella) si ferma perfetto tutte le celle a 3,84.

Personalmente...non vedo l'ora che arrivi l'altro CB.....che se e' come a dire di colleghi americani...sto Robbe finisce nel cesso.

Gli americani (e altri ovviamente) con i soldi del Robbe...ne comprano 2 dei citati CB, con il guadagno di una maggiore precisione e un'utilizzo piu' modulabile essendo due cb....e non un blocco solo.

Sta sera lo smonto e lo cresimo! se controllando le resistenze (sono blelle grosse e bleu..no smd) esce fuori lo stesso fatto del modello E1...vi metto delle foto.

Oggi come oggi...le cose non sono piu' buone come prima...e le etichette fanno da inganno.

Torno a ripetere, come cb e' buono...ma se compro il caviale...non voglio il merluzzo

ciao

n.b. RSX l'alimentatore che sai....lo usato fino a 950 watt continue x 2-3 ore...PERFETTO!!!
Vecchio 07 agosto 12, 21:56   #455 (permalink)  Top
faraone
Guest

Sarà.. appena ho letto questa novità mi sono fiondato a fare una prova di carica....
A fine carica di infime nanotech, il bilanciatore mi ha segnato 4,20 V ( 4s ) per cella con uno sbilanciamento totale di 5mV in totale....
Per me è ok.. come prima d'altronde....
Vecchio 07 agosto 12, 22:05   #456 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2004
Vorrei prenderlo anche io sto Robbe - Power Peak Twin EQ-BID 1000W... ma sono disponibili le istruzioni in italiano da qualche parte?
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 23:10   #457 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Inoltre trovo inaccettabile! che in funzione storage, se la faccio con lipo carica (perche magari non lo usata in campo) si fermi a ***** suo a 3,92-3,94 volt x cella, invece se faccio lo stesso storage....sulla stessa lipo...ma scarica (3,2 volt x cella) si ferma perfetto tutte le celle a 3,84.

n.b. RSX l'alimentatore che sai....lo usato fino a 950 watt continue x 2-3 ore...PERFETTO!!!
il fatto dello storage differenziato è corretto e lo fa anche l'hyperion
ho verificato che storando una lipo scarica a 3.96V la capacità è CIRCA il 60%, come appunto deve essere fatto lo storage, perchè caricando successivamente questa lipo entrano i restanti 40% della capacità
forse anche il 50% quindi se si storasse una lipo scarica a 3.85V rimarrebbe scarica e si rovinerebbe

sono contento che questi alimentatori funzionino
però prova a bilanciare con una batteria al pb, magari questo piccolo difetto di bilanciamento è dovuto agli alimentatori switching

@martini: si ci sono le istruzioni in italiano
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 23:40   #458 (permalink)  Top
User

mmmhhh non credo che dipenda dall'alimentatore, pure perche uso anche un Turnigy 24volt 50 ampere (va benissimo) e le rogne rimangono.

Appena rimetto in funzione l'altro modello (Hydro 8S) carico i 10 pacchi storati, e mi ricordo che erano perfetti tutti da 4,2-4,19 vediamo cosa succede....

Ma il valore giusto di storage non e' 3,84 ??? io mi ricordo quello! pure perche quando compri le lipo nuove e' quello il valore giusto, comunque sia il CB in funzione sorage, dovrebbe...scaricando o caricando...portare sempre a un valore....e non dal dipendere se la lipo era scarica o carica in fase iniziale, quindi per me e' un difetto comune anche per l'Hyperion.....se una cosa e' bianca e bianca!

Il Robbe E1, mi storava sempre..in qualsiasi condizione della lipo a 3,84 e caricava sempre tutte le celle a 4,2 se poi la cella prendeva di meno...perche era chiaramente finita, ed infatti il riscontro me lo dava pure imax cinesino

Ciaooo
Vecchio 08 agosto 12, 16:13   #459 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Vorrei prenderlo anche io sto Robbe - Power Peak Twin EQ-BID 1000W... ma sono disponibili le istruzioni in italiano da qualche parte?

se tu vedi e allegato alla discussione il manuale.
rimetto il link.
http://www.baronerosso.it/forum/atta..._peak_twin.pdf
Vecchio 08 agosto 12, 19:16   #460 (permalink)  Top
User

L'avatar di pulcino

Data registr.: 19-06-2010
Sono disponibili in italiano anche nel manuale cartaceo inserito nella confezione, poi il link del manuale che ti ha postato dex é il cartaceo

Sent from Tapatalk

Bookmarks