02 luglio 12, 13:30 | #351 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
| Citazione:
Questo ragionamento che fai non porta alcun vantaggio e ti spiego perchè; dando per assodato che le batterie meno si usano e più vivono, meno si stressano con cicli rapidi di carica e scarica e più vivono (passatemi il termine "vivono" riferito ad una batteria...) ogni modalità d'impiego va fatta in concomitanza al soddisfacimento delle proprie esigenze. Se dovessi seguire il tuo ragionamento dovrei caricare il più lentamente possibile ed il meno possibile una batteria, ma al contempo dovrei anche scaricarla il più lentamente possibile.... Capisci da te che questo non è fattibile...altrimenti davvero cambio alimentazione e ritorno al nitro... Chi si allena può avere l'esigenza di dover ricaricare con cicli rapidi superiori all'1C, sicuramente questo stressa più le batterie rispetto ad una carica lenta ma soluzioni alternative potrebbero non soddisfare le esigenze di chi si allena. Quello che voglio dire è che ogni cosa va fatta in base alle proprie esigenze e che quella di una ricarica al 95% della batteria è tutto sommato una misera ca22ata rispetto lo stress provocato da una rapida scarica di una batteria magari appena sufficientemente proporzionata all'uso per il quale viene utilizzata. Se infatti uso una batteria con pochi mah e pochi C di scarica per fare degli "Affondoni" con il mio modello quando vado a staccare la batteria la troverò gonfia e boollente....poi diglielo tu alla batteria che non doveva gonfiarsi perchè l'hai sempre trattata bene caricando solo il 95% di corrente! Il tutto tenendo anche in considerazione il fatto che le celle sopportano fino ad una tensione di 4,5V (lo ho letto da qualche parte, appena mi ricordo dove lo posto), per cui caricarle a 4,20V vuol dire già non portarle al limite.
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL | |
02 luglio 12, 13:34 | #352 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
|
Oh, io mica devo convincere nessuno.... non vendo batterie ne CB, è solo da 2005 che uso le lipo per cui ho scritto la mia, poi ripeto, voi con le vostre batterie ci fate quello che volete. |
02 luglio 12, 13:42 | #353 (permalink) Top |
| Ma ci mancherebbe uno fa un ragionamento e magari escono anche spunti validi sui quali riflettere.
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL |
02 luglio 12, 15:56 | #355 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
|
Concordo con Piccolo, pure perche...nel mio uso.....ce' poco da trattarle bene nella gestione...considerando che poi in acqua sono fisso a 120-140 amp. di scarica sul Rigger e circa a 100amp sul mono3, ecco li' che....apparte la bonta' del caricabatterie..e elettronica della barca...si vede se la lipo in uso...con l'etichetta bella e tanti numeri di C...sia poi in pratica la verita!! ho fuso lipo con la scritta 40-90 C...........non ho rovinato lipo da 35 c!!!! quindi?? belle le etichette Io carico sempre a 1c e 100% le lipo nuove...almeno 2-3 cicli a vuoto ...poi un paio non esagerati in acqua, dopodiche....in base all'esperienza e a come si comporta la lipo..gradualmente testo e provo il 2c di carica (oltre non voglio andare) in alcuni rari casi...celle selezionate....porto la carica a 120% e celle a 4,27-4,3 di piu' non rischio...anche se (campera moltissimo in meno...ma sempre tanti cicli) il 4,5 e' si rischioso (esplosione??? anche ) ma comunque fattibile. n.b. son oarrivati anche a me gli alimentatori da server imb....favolosamente nuovi!! nuovamente grazie per i consigli...in particolare a RSX ciao |
02 luglio 12, 17:27 | #356 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
no dico state scherzando? mai e poi mai ho visto un cb che carica le celle lipo sopra i 4,25 volt,anche perche' il robbe fermerebbe la ricarica immediatamente. sono d'accordo con bud per il discorso di accorciare i tempi di ricarica mettendo il TCS a 95%,ma non e' che mettendolo al 100% rovini la batteria,ma appunto viene equalizzata su tutte le celle finemente al massimo della sua capcita. semmai mettendo il MAX CAPACITY a 120% si forza la ricarica uteriormente al suo valore nominale,li si potrei pensare di danneggire le celle. io personalmente non ho mai fretta di caricarle e utilizzo il TCS al 100% e le carico a 1C e sempre massimo un giorno prima di utlizzarle. una volta usate le metto in storage in attesa dell'utilizzo successivo. devo innoltre aggiungere che una lipo dopo inizializzata all'utilizzo se lasciata in storage molto tempo senza usarla,tende a perdere capacita gradualmente nel tempo,mentre se utilizzta regolarmente e nopn stressata troppo nella scarica eccessiva,avra' una vita lunga,ma considerando anche altri parametri come scrive scagnetti,a volte la targhetta non dice la verita'.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
02 luglio 12, 21:11 | #357 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL | |
04 luglio 12, 13:46 | #358 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Cosa ne pensate di questo alimentatore? HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 1200W 200~240V Power Supply (24VDC - 50amp) |
04 luglio 12, 14:06 | #359 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vai a pag. 26 di questa discussione.
04 luglio 12, 14:26 | #360 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Sigla degli alimentatori che hai usato ??
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
Bookmarks |
| |