03 giugno 12, 19:13 | #241 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2011 Residenza: MILANO
| come fa a bilanciare attivamente le celle con un solo attacco del bilanciatore per canale?
__________________ J.J. aka Jask(i)e - ATOM 7HV |-| Trex 450 DFC 6S |-| NANO EDF |-| GRAUPNER MX-16 HOTT |-| ASW 15 2.2MT |
03 giugno 12, 19:23 | #242 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
| Citazione:
Tu hai effettuato ricariche in parallelo con questo cb?
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL | |
03 giugno 12, 19:30 | #243 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-10-2011 Residenza: MILANO
| Citazione:
a correnti basse si bilanciano da sole ma se alzi i c alla fine non è detto. ho sempre pensato che fosse come caricare a 2c o 3c una batteria senza usare il bilanciatore.. per potere si puo ma non so se lo farei comunque son parecchio ignorante (e incuriosito) della cosa e tendo ad evitare ciao
__________________ J.J. aka Jask(i)e - ATOM 7HV |-| Trex 450 DFC 6S |-| NANO EDF |-| GRAUPNER MX-16 HOTT |-| ASW 15 2.2MT | |
03 giugno 12, 21:23 | #244 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
|
siccome io non ci capisco una mazza.....diciamo cosi che e ' meglio va' poiche faccio "solo" barche da 10-15 anni....elettriche e scoppio....e ho perso i conti tra lipo...cb...e affini....oltre che gestisco le 8s (5000 a 2c di carica) "ANCHE" con questo cb...........io dico..... LASCIATE STARE STO PARALLELO....perche??? inutile dirlo...tanto avete ragione voi. ovviamente sono d'accordo con jaskie. ciaoo |
03 giugno 12, 22:45 | #245 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL | |
03 giugno 12, 23:34 | #246 (permalink) Top | |||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
E per inciso il bilanciatore delle batterie va collegato, le batterie in parallelo vengono bilanciate. Io non sono il maestro dell'elettronica e lungi da me voler fare il professorino della situazione, tuttavia credo che approfondire il tema renderebbe la vita molto più comoda ad un sacco di utenti che si fanno le ore appresso le lipo in ricarica.
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL | |||
03 giugno 12, 23:34 | #247 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2007 Residenza: Napoli-Roma
|
Ho risposto cosi'...in linea generale....e non solo per questo post...perche spessissimo (ovvero sempre) mi trovo contradetto da chi fa barche (nel mio caso) solo dietro un pc comunque, sono ben felice che mi vuoi ascoltare e ti dico quello che so' e quello che ho provato. Spiego in parole semplici.... Il caricabatterie inizia a mandare corrente....o a togliere....in base a come LEGGE la SINGOLA cella.....per arrivare appunto alla massima capacita dell'intero pacco di celle....e fermandosi appunto NON oltre i 4,20 volt x cella.....del voltaggio totale poco conta....quello fondamentale e il pilotaggio sulla singola cella...che avviene appunto mediante la spinetta di bilanciamento. Detto cio.... Se metto due batterie in parallelo.....nel nostro caso....formate da un numero "X" di cella cadauna...ovviamente in parallelo ho sia i cavi di potenza sia i cavetti di bilanciamento....lui in pratica vede (e gli diciamo anche) un'unica "lipona" e inizia a caricare.....sondando la capacita delle celle.... Ma..... se abbiamo la cella nr.2 del pacco nr.1.......in parallelo al pacco gemello (ipotiziamo un 4s) con un valore da 3,8 volt.........mentre appunto l'altra cella in parallelo a 4 volt (ipotisi) LUI NON VEDE la differenza.....ma leggera' un 3,9??? o altro!! e quindi....continua a "pompare" per riempire il "secchio" vuoto...mentre si rischia di tracimare l'altro...... Quanto sopra....piu' si aumenta la potenza di ricarica e piu' succede cio...in pratica....come detto....si carica SENZA bilanciare...e ti garantisco che se sfugge dal controllo una cella ...magari un bel 4,5 volt.....perche la sorella gemella in parallelo era "troppo moscia" l'esito non e' piacevole Vale la pena??? io dico di no!! pure perche...mettere in parallelo 4 pacchi da 5000 (2+2) e caricarli a 2c......in 40-50 minuti.......oltre appunto al problema di qui sopra, serve un'alimentatore con le palle!! ovvero ben oltre i 40 ampere continui a 15 volt, se invece per ovviare appunto all'alimentatore serio bestione.....carichiamo a 1c........serviranno 70-80 minuti........ma a sto punto mi carico i pacchi 1 per canale a 2c in 44 minuti..faccio prima..meglio e sto con le ciappet al sicuro. Scusate se ho fatto errori o qualche giro di parole. ciaoooo |
03 giugno 12, 23:59 | #248 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: Puglia
|
ho appena finito di caricare una batteria da 6S 5000mAh e me l'ha lasciata con 17mV di sbilanciamento sulle celle perchè mi ferma la carica quando la corrente arriva sui 300mA come si fa a dirgli di continuare a caricare o di bilanciare meglio? bisogna mentire nuovamente e dirgli che è una cella di capacità minore così la corrente di fine carica, che è C/20, è minore di 300mA e il bilanciatore da 250mA può finire il suo lavoro?? |
04 giugno 12, 00:00 | #249 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo che l'unico vero intoppo, spero che qualcuno possa correggermi, sia nel collegare un pacco con una cella rovinata insieme ad un pacco con le celle sane, a quel punto forse potrebbe verificarsi quello che dici tu. E' tuttavia da considerare che, prima di mettere in parallelo le batterie è opportuno verificarne la bontà attraverso il misuratore della tensione delle celle e se vediamo che c'è uno sbilanciamento "strano" del pacco lipo evitiamo di collegarlo in parallelo con le altre lipo. Es. Ho tre Nanotech 6s 5000mah, due con un 20% di carica residua ed una con il 15% quest'ultima con una cella un pò troppo sbilanciata rispetto le altre. In parallelo metto solo le due che hanno la carica residua simile ed uno sbilanciamento nella media...l'altra la carico separatamente. Vorrei però sottolineare una cosa, questo cb in tutte le ricariche in parallelo che ho fatto (a differenza dell'altro cb che ho) ha sempre bilanciato le celle in maniera maniacale anche con le cariche in parallelo e non ho mai e sottolineo MAI trovato una cella sopra i 4,20v (ed in parallelo di celle in un'unica ricarica a volte ce ne erano 18) e questo -a differenza- dell'altro cb che ho. Mi viene quindi da pensare che forse, più di altri cb e a differenza di quanto riportato nelle istruzioni, questo cb è più che idoneo alla ricarica in parallelo. Ps. per avere due alimentatori come quelli che uso io (1000w l'uno....praticamente regalati) pronti all'uso potete contattarmi in messaggio privato (forse ce ne sono disponibili ancora 4)
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL Ultima modifica di PiccoloNoGlobal : 04 giugno 12 alle ore 00:07 | |
Bookmarks |
| |