Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 12, 11:48   #231 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Sul manuale turnigy non si parla ne di parallelo ne di serie....è già tanto se si parla del cb

Andiamo però per ragionamenti.

Il Robbe, al contrario di altri cb, ti chiede di inserire un valore in fase di ricarica che altri cb non richiedono e cioè la capacità della lipo che si sta caricando, ovvero se attacco una 6s 5000mah il cb vuole che gli si indichi che la 6s sia 5000mah, suppongo che se carico 10000mah in una lipo che per lui è solo 5000mah potrebbe crearsi qualche problema....più che altro perchè per lui la carica dovrebbe terminare a 5000 ed invece le celle risultano scariche fino a 10000.

Io quando metto in parallelo le lipo indico come capacità della batteria la somma dei mah delle lipo collegate e come celle il numero delle celle di una singola lipo, cioè se collego 3 6s 5000mah indico al cb che sto collegando 1 6s 15000mah e la carico poi a 1c (15000mah).
In questa maniera fila tutto estremamente liscio, il cb carica senza alcun problema perchè all'atto pratico quella potrebbe essere effettivamente una 6s3p 15000mah (ovvero una batteria formata da 3 pacchi da 15000mah totali.....come se ne trovano già in commercio).
il tuo ragionamento fila liscio come l'olio, ma mi lascia perplesso...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 12:20   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
il tuo ragionamento fila liscio come l'olio, ma mi lascia perplesso...
Mi viene piuttosto da pensare che per un eccesso di "precauzionismo" la Robbe abbia voluto escludere a priori tale procedura onde dover evitare di trattare tale argomento.
Difatti, quella di mettere in parallelo più pacchi lipo, è una procedura sicuramente "più delicata" (passami il termine) della semplice ricarica di un pacco standard.

Un amico del forum la prima volta che ha usato il parallelizzatore ha attaccato una batteria al contrario mandando in corto le lipo....nulla di grave se non una pista del parallelizzatore saltata (le lipo non hanno neanche subito danni....fortunatamente).

Credo che la Robbe volesse, come dire......lavarsene le mani.

Va de se che quello che dico non è legge, è un semplice pensiero.
Vecchio 01 giugno 12, 10:11   #233 (permalink)  Top
STENO
Guest

Secondo me nessun produttore di CB appunto per tutelarsi ti consiglierà MAI di caricare in parallelo.

La carica in parallelo dal mio punto di vista è MOLTO + sicura di una carica di lipo singole SE E SOLO SE segui alcune acccorgimenti. Semplici e banali ma DEVI seguirli se no diventa molto pericoloso.

Ora visto che un produttore si rivolge alla massa e non ha modo di sapere chi è uno "sbadato" e chi no nel dubbio fanno bene secondo me a sconsigliarla.

Chi sa e capisce come funziona caricherà in parallelo ugualmente. Al CB non cambia nulla che sia 1 lipo o 6 lipo attacccate. Anche perchè DI FATTO 6 lipo in paralllelo si comporteranno esattamente come una singola lipo + grossa non cambia nulla (dando per scontato simili gradi di scarica, simili resistenze interne etc etc etc....)
Vecchio 01 giugno 12, 10:23   #234 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Secondo me nessun produttore di CB appunto per tutelarsi ti consiglierà MAI di caricare in parallelo.

La carica in parallelo dal mio punto di vista è MOLTO + sicura di una carica di lipo singole SE E SOLO SE segui alcune acccorgimenti. Semplici e banali ma DEVI seguirli se no diventa molto pericoloso.

Ora visto che un produttore si rivolge alla massa e non ha modo di sapere chi è uno "sbadato" e chi no nel dubbio fanno bene secondo me a sconsigliarla.

Chi sa e capisce come funziona caricherà in parallelo ugualmente. Al CB non cambia nulla che sia 1 lipo o 6 lipo attacccate. Anche perchè DI FATTO 6 lipo in paralllelo si comporteranno esattamente come una singola lipo + grossa non cambia nulla (dando per scontato simili gradi di scarica, simili resistenze interne etc etc etc....)
Perfetto! Penso esattamente la stessa cosa!
Vecchio 01 giugno 12, 14:37   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
una cosa però cambia: la resistenza totale che vede il caricabatterie
ma in cosa si può tradurre non lo so
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 00:21   #236 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
http://revolectrix.com/support_docs/item_1377.pdf
Da Pagina 17
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 00:26   #237 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Questo produttore indica come una delle possibilità la carica in parallelo. Tu caricheresti in parallelo con un Robbe piuttosto che con un Hyperion? Non dico con un Imax che arriva a 2200 su 6 celle e non avrebbe senso...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 12, 00:34   #238 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Questo produttore indica come una delle possibilità la carica in parallelo. Tu caricheresti in parallelo con un Robbe piuttosto che con un Hyperion? Non dico con un Imax che arriva a 2200 su 6 celle e non avrebbe senso...
Ma sai cosa? Non è che il produttore dica "questo cb può fare la carica in parallelo, tipica carica che richiede determinate caratteristiche che questo cb ha e bla bla bla...." parla della carica in parallelo come qualsiasi altra ricarica, che non ha nessuna tipica caratteristica (se non quella di essere "delicata" nella procedura di collegamento dei pacchi, procedura dalla quale appunto il produttore prende le distanze e dice di porre attenzione) e viene descritta appunto come una narmale ricarica una volta collegati i pacchi al cb.
Vecchio 03 giugno 12, 12:52   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di jaskie

Data registr.: 05-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Ma sai cosa? Non è che il produttore dica "questo cb può fare la carica in parallelo, tipica carica che richiede determinate caratteristiche che questo cb ha e bla bla bla...." parla della carica in parallelo come qualsiasi altra ricarica, che non ha nessuna tipica caratteristica (se non quella di essere "delicata" nella procedura di collegamento dei pacchi, procedura dalla quale appunto il produttore prende le distanze e dice di porre attenzione) e viene descritta appunto come una narmale ricarica una volta collegati i pacchi al cb.
ciao secondo me il problema per cui nessuno si piglia la responsabilità e che in parallelo non bilanci e se alzi la corrente di ricarica potresti stressare la cella piu debole o con maggiore ri e bruciarla, con le ovvie conseguenze del caso

oltre 1C non andrei in parallelo, anzi siamo gia quasi oltre la sicurezza

cmq io con questo carica mi trovo benissimo, le lipo stanno bene.. prima avevo un cb cinesino che dopo 10-15cicli le batterie non tenevano gia piu come prima

ovv. IMHO, a scanso di guai (cose bruciate e mogli inferocite) io seguo le indicazioni
ciao
jj
Vecchio 03 giugno 12, 14:52   #240 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da jaskie Visualizza messaggio
ciao secondo me il problema per cui nessuno si piglia la responsabilità e che in parallelo non bilanci e se alzi la corrente di ricarica potresti stressare la cella piu debole o con maggiore ri e bruciarla, con le ovvie conseguenze del caso

oltre 1C non andrei in parallelo, anzi siamo gia quasi oltre la sicurezza

cmq io con questo carica mi trovo benissimo, le lipo stanno bene.. prima avevo un cb cinesino che dopo 10-15cicli le batterie non tenevano gia piu come prima

ovv. IMHO, a scanso di guai (cose bruciate e mogli inferocite) io seguo le indicazioni
ciao
jj
Perché non bilancia? Bilancia e come!!!!!

Bookmarks