Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 12, 12:42   #221 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
piccolonoglobal, a quanto scende la tensione di quegli alimentatori sotto carico?
li hai provati solo a 500W?
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 13:02   #222 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
piccolonoglobal, a quanto scende la tensione di quegli alimentatori sotto carico?
li hai provati solo a 500W?
RSX purtroppo stai parlando con un semianalfabeta di elettronica per cui alcune cose le capisco al volo altre no, devi spiegarti non dando per scontati alcuni passaggi.

Come faccio ad usarli a 500 watt? loro forniscono fino ad un massimo di 1400watt l'uno, io attacco il cb e sono sicuro di non sforare mai neanche se chiedo al cb tutti i 1000 watt che lui è in grado di erogare; come faccio a sfruttare solo 500watt degli alimentatori?

Se attacco il cb e sfrutto 378watt su una porta (15A x 25,2v) e 126watt (5A x 25,2v) sull'altra come tensione di ingresso il cb mi segna 24,4v costanti, di più non gli ho chiesto per ora perchè non mi va di caricare le batterie a più di 1c ....e di 6s uguali ne ho solo 4, posso fare una prova e farti sapere, i dati che ti ho fornito ti soddisfano? Non so se ho risposto correttamente alla domanda che mi hai fatto, mi sono già scusato in partenza
Vecchio 30 maggio 12, 17:19   #223 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

hai scritto esattamente quello che mi interessava sapere
378+126W fanno 504W in uscita che saranno qualcosa in più in ingresso per via dell'efficienza del cb
mi sembrano ottimi gli alimentatori se mantengono i 24.4V, sicuramente non sono come gli atx normali che non stabilizzano la 12V, e quindi ci si potrebbe fare pure un pensierino
unica pecca è che se i case metallici si vanno a toccare per sbaglio, si salvi chi può...
Vecchio 30 maggio 12, 22:26   #224 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
hai scritto esattamente quello che mi interessava sapere
378+126W fanno 504W in uscita che saranno qualcosa in più in ingresso per via dell'efficienza del cb
mi sembrano ottimi gli alimentatori se mantengono i 24.4V, sicuramente non sono come gli atx normali che non stabilizzano la 12V, e quindi ci si potrebbe fare pure un pensierino
unica pecca è che se i case metallici si vanno a toccare per sbaglio, si salvi chi può...
Vanno in blocco protezione. Non sucede nulla.
Vecchio 30 maggio 12, 22:49   #225 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Vanno in blocco protezione. Non sucede nulla.
Hai provato? Io ho isolato la massa come romoloman mi ha istruito (che ringrazio).

Si apre e si isola il cs (e la terra) dal case.

A proposito di pacchi in parallelo:

pag. 133

Ultima modifica di sescot : 26 novembre 12 alle ore 00:41
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 12, 23:45   #226 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

probabilmente lo fanno per tutelarsi casomai uno collega un pacco carico ad uno scarico e gli scoppiano in mano...
Vecchio 30 maggio 12, 23:51   #227 (permalink)  Top
User

Auguri...
Vecchio 31 maggio 12, 10:07   #228 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Auguri...
lo avevo già letto
E' da pensare questo, che differenza c'è tra questo cb e un qualsiasi altro cb per lipo, mettevo le lipo in parallelo col Turnigy perchè mai non dovrebbe essere possibile col Robbe? L'accortezza che bisogna avere CON TUTTI I CB è di mettere in parallelo lipo identiche e con + o - la stessa carica residua, stop.
E poi se qualcosa non deve andare non andrà neanche alla prima carica.....invece io sono già una decina di cariche che faccio in maniera del tutto normale, il cb si comporta come tutti gli altri cb in commercio.....carica perfettamente e senza alcun problema, non c'è bisogno di augurare buona fortuna perchè il cb, la prossima carica la farà esattamente come la precedente.....perfetta.
Vecchio 31 maggio 12, 10:29   #229 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
lo avevo già letto
E' da pensare questo, che differenza c'è tra questo cb e un qualsiasi altro cb per lipo, mettevo le lipo in parallelo col Turnigy perchè mai non dovrebbe essere possibile col Robbe? L'accortezza che bisogna avere CON TUTTI I CB è di mettere in parallelo lipo identiche e con + o - la stessa carica residua, stop.
E poi se qualcosa non deve andare non andrà neanche alla prima carica.....invece io sono già una decina di cariche che faccio in maniera del tutto normale, il cb si comporta come tutti gli altri cb in commercio.....carica perfettamente e senza alcun problema, non c'è bisogno di augurare buona fortuna perchè il cb, la prossima carica la farà esattamente come la precedente.....perfetta.
il manuale turnigy contemplava la possibilità di caricare in parallelo? Vorrei tanto essere smentito da qualcuno che abbia certezze che non siano "io ho provato e nulla ha preso fuoco". Non scherziamo col fuoco, è il caso di dirlo. Se hai ragione, ho perso secoli fino a ieri...
Vecchio 31 maggio 12, 11:16   #230 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
il manuale turnigy contemplava la possibilità di caricare in parallelo? Vorrei tanto essere smentito da qualcuno che abbia certezze che non siano "io ho provato e nulla ha preso fuoco". Non scherziamo col fuoco, è il caso di dirlo. Se hai ragione, ho perso secoli fino a ieri...
Sul manuale turnigy non si parla ne di parallelo ne di serie....è già tanto se si parla del cb

Andiamo però per ragionamenti.

Il Robbe, al contrario di altri cb, ti chiede di inserire un valore in fase di ricarica che altri cb non richiedono e cioè la capacità della lipo che si sta caricando, ovvero se attacco una 6s 5000mah il cb vuole che gli si indichi che la 6s sia 5000mah, suppongo che se carico 10000mah in una lipo che per lui è solo 5000mah potrebbe crearsi qualche problema....più che altro perchè per lui la carica dovrebbe terminare a 5000 ed invece le celle risultano scariche fino a 10000.

Io quando metto in parallelo le lipo indico come capacità della batteria la somma dei mah delle lipo collegate e come celle il numero delle celle di una singola lipo, cioè se collego 3 6s 5000mah indico al cb che sto collegando 1 6s 15000mah e la carico poi a 1c (15000mah).
In questa maniera fila tutto estremamente liscio, il cb carica senza alcun problema perchè all'atto pratico quella potrebbe essere effettivamente una 6s3p 15000mah (ovvero una batteria formata da 3 pacchi da 15000mah totali.....come se ne trovano già in commercio).

Bookmarks