25 ottobre 15, 20:23 | #1651 (permalink) Top |
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La scheda del cb stava sul mio banco, alimentata in attesa di essere rimontata. ad un cenro punto, senza che toccassi nulla, puzza di bruciato... Investigando, mi accorgo che c'è un IC che scalda parecchio, ci appoggio il dito per sentire quanto è caldo e questo diventa rovente. Decido di rimuoverlo, non è in una buona posizione e risulta particolarmente difficile, ma ci riesco. Purtroppo, dopo averlo rimosso, risultano esserci 3 piazzole completamente vaporizzate. Il tester me le segna ancora, ma lo stagno non attacca più. L'IC risulta essere un L5973D http://www.st.com/web/en/resource/te...CD00002851.pdf La sua funzione è quella di regolatore di tensione con corrente massima di 2,5A. Inoltre è in grado di fornire una referenza di 3,3V. Oramai è andato, e non avendo un sostituto verifico cosa va effettivamente ad alimentare. Una veloce verifica conferma che l'uscita OUT (Pin 1) va direttamente al positivo delle ventole. Tanto basta per capire che i componenti a contorno settavano la tensione OUT a 12V. Decido di provare sperando che l'uscita VREF a 3,3 volt non venga effettivamente utilizzata dal cb, quindi alimento il cb a 24V e collego un filo alla piazzola 1, portandolo ai 12V dell'alimentatore (essendo due alimentatori da server ho a disposizione sia i 12 che i 24) Il cb funziona ora regolarmente in carica e scarica. Se qualcuno avesse problemi con questo cb e non volesse portarlo in assistenza, consiglio di verificare l'uscita di questo regolatore, a mio avviso altro probabile punto di rottura. Sarebbe possibile eventualmente mettere un piccolo regolatore (buck) con uscita 12 all'interno del cb, ma ho optato più semplicemente per un terzo filo all'esterno da alimentare a 12V (ovviamente massa comune con i 24 dell'alimentazione principale). L'ic in questione si trova vicino alla grossa induttanza del canale 1, in mezzo a diversi condensatori. In caso di modifica, questo va rimosso. Allego una foto con il nouvo filo saldato, spero che possa essere utile a qualcuno. Ciao |
25 ottobre 15, 20:33 | #1652 (permalink) Top | |
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07 novembre 15, 18:17 | #1653 (permalink) Top |
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niente da fare tomy 983....staccata la scheda come mi hai detto, isolata ma niente , per i primi 10 minuti tutto bene, dopo mi esce sempre il messaggio di errore a vista non vedo niente che possa far pensare a una scaldata...il circuito stampato non presenta anomalie, senz'altro un componente scaldandosi crea il problema....dimenticavo...le ventoline funzionano correttamente.......non è possibile meno male che era il meglio sul mercato.....
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07 novembre 15, 19:19 | #1654 (permalink) Top | |
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08 novembre 15, 12:46 | #1655 (permalink) Top |
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Un nuovo aggiornamento... Il cb ha funzionato correttamente con la modifica dei 12V per un paio di cariche, alla terza però comincia a fare il matto di nuovo... Nonostante ora abbia una fonte più che sicura per i 12V il display ha rincominciato a dimmarsi fino a spegnersi verso la fine di una carica. Le ventole nuovamente hanno smesso di funzionare. Davvero vorrei uno schema di questo coso! Questo quindi indica certamente che il regolatore da 12V che ho sostituito con la mia modifica, si è bruciato a causa di un corto sulla linea dei 12V. Allora alimento il cb con due distinti alimentatori da banco, uno sui 12V e l'altro sui 24V per la potenza. Attivo una carica sul canale 2, qualche 6s per un tot di 15Ah. Tutto ok. Ripeto sul canale 1, devo limitare la corrente di carica a 4A (l'ali da banco arriva a 5 poi limita..) Durante la carica vengono assorbiti in media 4,5A ma in continuazione vedo l'ali che limita la corrente, quindi anche se non viene indicato dal display, la corrente cerca in continuazione di sforare I 5A. Durante la prova, effettuata a ventole staccate, vedo i valori delle celle sballati, generalmente troppo alti rispetto alla lettura con il multimetro. Tuttavia basa soffiare vigorosamente sulla scheda nella zona delle resistenze di scarica per riportare le letture nella norma. Non penso di dovermi preoccupare di questo per ora. Ora sicuramente ho ancora qualcuno che fa il matto ma cosa? Il problema si genera durante la carica, ma persiste anche una volta terminata... Comincio a sospettare su qualuno dei componenti attaccato al dissipatore grosso. Suggerimenti qualcuno? |
08 novembre 15, 14:11 | #1656 (permalink) Top | |
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08 novembre 15, 18:20 | #1658 (permalink) Top | |
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Il pin 8 del bilanciatore (il + dell'ultima cella) va diretto alla R324 (sotto), che ha un valore di 200K. da li va al pin 10 del TLC27L4, sempre sotto per la comparazione. dai un occhi in quella zona se vedi qualcosa... Quindi dal pin 10 del TLC27L4 al pin 8 della porta bilanciatore premendo bene bene i puntali del tester hai 200K. oppure vicino al Q40, sopra in centro subito dietro le resistenze.. là è dove viene eventualmente scaricata la settima cella... verifica per esempio che a cb staccato non hai conduttività tra il pin 8 del bilanciatore e la gamba esposta della relativa resistenza di scarica R329. Sul mio ho trovato il mosfet andato che probabilmente mi ha fatto saltare il regolatore dei 12V... Si tratta del componente marchiato FET9, ed il brutto è che il cb funziona pure con una Rds pari a 0 nonostante tutto sia disalimentato... E' la prima volta che acquisto qualcosa di cosiddetta qualità... (tra l'altro preso usato...) Il prossimo CB di sicuro è il Turnigy da 1KW, che costa 100euri nuovo nuovo... Tanto alla fine fanno tutti schifo uguale, che li paghi 300 o li paghi 100... Vai a dare retta a quelli che ti dicono che c'è scritto robbe o chissà che altro allora è buono! da pazzi proprio, che fregata che mi sono preso... Un amico ha fatto riparare il suo, 80 euri più spedizioni!!! ma scherziamo! Con 100 si prendeva quello di HK, nuovo e con un'assistenza simile a quella "italiana". Una volta rotto, fai in tempo a comprearne ancora 2 per spendere gli stessi soldi... Questo robbe invece davvero rischia di darmi fuoco a tutto! Ma tu, gianguidom2006, lo hai visto sotto sto coso?? | |
09 novembre 15, 12:06 | #1660 (permalink) Top |
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scusate una domanda. ma che errore vi fa il cb? e quando fa l'errore in uscita a vuoto"senza nessuna lipo collegata"misurando con un tester,cosa misurate? ciao
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