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Vecchio 04 luglio 11, 10:09   #1 (permalink)  Top
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icharger 3010B calibration

Ciao ,

ho necessità di effettuare la calibrazione del carica i-charger 3010B in quanto sulla quinta cella l'indicazione della tensione della cella è leggermente inferiore di quella reale e non vorrei sovraccaricare la batteria.
La procedura indicata nel documento allegato non è complessa e sembrerebbe che bisogna settare una cella e poi passare alla sucessiva sino alla decima.
Dico sembrerebbe poichè nelle note parla di una tensione Vo o V0 da settare che non capisco proprio.
Avete già fatto una simile operazione ? Grazie
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Ultima modifica di gianmario : 28 ottobre 11 alle ore 23:30
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Vecchio 05 luglio 11, 13:37   #2 (permalink)  Top
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la V0 è la tensione di alimentazione del carichino.
Praticamente, quando fai la calibrazione, devi conoscere in modo preciso la tensione che l' alimentazione sta fornendo al cb in quel momento....

La procedura è semplicissima, non capisco il perché i cb di altre marche non permettano di farla....Mah...

Cmq il 3010 è una bella bestiolina, se lo usi correttamente, darà grandi soddisfazioni. Il produttore, Junsi, è una persona disponibilixima ed in caso di problemi ti aiuta alla grande!
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Vecchio 05 luglio 11, 14:39   #3 (permalink)  Top
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la V0 è la tensione di alimentazione del carichino.
Praticamente, quando fai la calibrazione, devi conoscere in modo preciso la tensione che l' alimentazione sta fornendo al cb in quel momento....

La procedura è semplicissima, non capisco il perché i cb di altre marche non permettano di farla....Mah...

Cmq il 3010 è una bella bestiolina, se lo usi correttamente, darà grandi soddisfazioni. Il produttore, Junsi, è una persona disponibilixima ed in caso di problemi ti aiuta alla grande!
In effetti sono contentissimo , scalda pochissimo e con la possibilità di misurare la resistenza interna delle celle è un ottimo "dottore" delle batterie. Credevo che potesse calibrare senza avere la necessità di conoscere la tensione di alimentazione, ma non so il criterio di misurazione. Il documento che spiega la procedura non mi sembra chiarissimo, ma forse facendo praticamente la calibrazione il tutto risulta più chiaro....
altrimenti ricorrerò direttamente a Junsi.
Grazie.
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Vecchio 15 luglio 11, 02:41   #4 (permalink)  Top
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la V0 è la tensione di alimentazione del carichino.
Praticamente, quando fai la calibrazione, devi conoscere in modo preciso la tensione che l' alimentazione sta fornendo al cb in quel momento....

La procedura è semplicissima, non capisco il perché i cb di altre marche non permettano di farla....Mah...

Cmq il 3010 è una bella bestiolina, se lo usi correttamente, darà grandi soddisfazioni. Il produttore, Junsi, è una persona disponibilixima ed in caso di problemi ti aiuta alla grande!

Vi=voltage input...tensione di alimentazione del caricabatterie
Vo=voltage output...tensione del pacco lipo collegato al caricabatterie...
Bisogna misurare con un multimetro digitale(con almeno 3 cifre dopo la virgola)la tensione totale del pacco lipo e la tensione di ogni singola cella...quindi calibrare prima il voltaggio globale del pacco lipo poi passare a calibrare ogni singola cella...
Ciao...
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Vecchio 02 agosto 11, 14:52   #5 (permalink)  Top
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la V0 è la tensione di alimentazione del carichino.
Praticamente, quando fai la calibrazione, devi conoscere in modo preciso la tensione che l' alimentazione sta fornendo al cb in quel momento....

La procedura è semplicissima, non capisco il perché i cb di altre marche non permettano di farla....Mah...

Cmq il 3010 è una bella bestiolina, se lo usi correttamente, darà grandi soddisfazioni. Il produttore, Junsi, è una persona disponibilixima ed in caso di problemi ti aiuta alla grande!
Ciao , ho fatto la bilanciatura con la procedura indicata : il 3010 è veramente ottimo !
peccato che il mio multimetro ( ha una quindicina di anni ) visualizza tre decimali solo sino a 3,9 volt e sopra i 4 volt ne indica solo duee la procedura consiglia di fare la taratura a 4,20 volt..... Mi piacerebbe sapere se sono tutti così quelli a 4 cifre o è solo mio in quanto vetusto e quindi bisogna acquistare i 5 cifre. Da rs hanno dei fluke bellissimi ma occorrono tanti soldini......
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Vecchio 03 agosto 11, 00:03   #6 (permalink)  Top
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Ciao

Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza, ho un CB iCharger 1010B+ ed è la prima volta che sento parlare di calibrazione, ma si deve fare in tutti i CB? Io il mio lo adopero da più di un'anno e va benissimo ma ero solo curioso di sapere perchè può capitare come in questo caso di farla e come fate ad accorgervene che va fatta. Ciao e scusate la curiosità.
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Vecchio 03 agosto 11, 21:41   #7 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza, ho un CB iCharger 1010B+ ed è la prima volta che sento parlare di calibrazione, ma si deve fare in tutti i CB? Io il mio lo adopero da più di un'anno e va benissimo ma ero solo curioso di sapere perchè può capitare come in questo caso di farla e come fate ad accorgervene che va fatta. Ciao e scusate la curiosità.

Il 1010 e il 3010 hanno questa importante funzione ( nel documento allegato inizialmente trovi le istruzioni ) che consente di verificare la taratura nella lettura della tensione delle celle. Nel mio caso dopo aver caricato una a 5 celle , con un bantam e-station e con un multimetro digitale mi sono accorto che la quinta cella indicava 4,25 volt quindi leggermente superiore. Con questa procedura puoi tarare correttamente il c.b.
Nelle istruzioni c'è un piccolo errore : al punto 4 dice di premere inc o start , in realtà bisogna premere inc.
Purtroppo per effettuare una taratura precisissima occorre un multimetro a 4 digit e mezzo e il mio ne ha solo tre, quindi sopra i 3,999 volt si magna un decimale....Al limite ci si tiene su 4,19 e sei sicuro di non superare i fatidici 4,20 .
Probabilmente non succede nulla con 5 centesimi di volt in più ma visto che il c.b. ha questa possibilità perchè non sfruttarla ? CIAO
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Ultima modifica di gianmario : 03 agosto 11 alle ore 21:44
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Vecchio 04 agosto 11, 03:13   #8 (permalink)  Top
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Ciao

Ciao, gentilissimo ma io non ho neanche il multimetro e di elettronica non è che sia un maestro e sinceramente non saprei neanche se il mio CB sia da calibrare, per quello che capisco io funziona benissimo ma comunque è bene sapere che ci sia questa funzione e magari può tornare utile e sicuramente grazie per la risposta e la cortesia. Ciao
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Vecchio 04 agosto 11, 14:56   #9 (permalink)  Top
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Ciao, gentilissimo ma io non ho neanche il multimetro e di elettronica non è che sia un maestro e sinceramente non saprei neanche se il mio CB sia da calibrare, per quello che capisco io funziona benissimo ma comunque è bene sapere che ci sia questa funzione e magari può tornare utile e sicuramente grazie per la risposta e la cortesia. Ciao
Ciao ,

ci sono tanti strumentini per verificare la carica delle batterie e che inoltre misurano anche il consumo del motore ad esempio il bantam e-station. E' molto utile anche per non sovraccaricare il motore e le batterie quindi lo consiglio vivamente con motori che "ciucciano" molto da 50A in su. Può anche bilanciare le batterie e secondo me vale i suoi 50 eurini.
CIAO
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Vecchio 04 agosto 11, 17:42   #10 (permalink)  Top
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Ciao

Ciao, accidenti quando si va sull'elettronica sono una frana, amperaggio, assorbimenti sovraccarichi, consumi, dovrei fare un corso accelerato su tutte queste cose, azz io ho imparato le regole base di cosa è bene e cosa no e con il resto sono una ciofeca, ho 240 voli circa con l'eli, svolazzo da un'annetto ma sinceramente con l'elettronica sono messo male, carico le batterie correttamente quello si e volo, con queste cose vado in crisi. Ciao
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