Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 11, 13:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di 9joker6

Data registr.: 10-05-2010
Thunder Power 10C in ricarica

Ciao a tutti,

conoscete le batterie thunder power? Sul sito scrivono che è possbile caricarle a 10C o 12C con carichini che supportano questa possibilità.

G6 Pro Power 65C Series Batteries

sapete quali carichini esistono in grado di spingere cosi tanto?

grazie mille
Vecchio 07 giugno 11, 14:24   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da 9joker6 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

conoscete le batterie thunder power? Sul sito scrivono che è possbile caricarle a 10C o 12C con carichini che supportano questa possibilità.

G6 Pro Power 65C Series Batteries

sapete quali carichini esistono in grado di spingere cosi tanto?

grazie mille
Personalmente ho avuto una delle prime batterie Thunder Power, era la prima generazione senza neanche i cavi di bilanciamento, quindi non sono in grado di sapere se i modelli a cu i fai riferimento supportano realmente la carica a 12 C come si evince dalla scheda, immagino che utilizzino la nano tecnologia già adottata da qualche altro produttore (ad es. Turnigy). Se decidi di acquistarle prudenzialmente ti suggerisco comunque di caricarle non oltre 6 C (la metà dichiarata) che ti consente un tempo di ricarica impensabile fino a poco tempo fa. Se invece non hai premura nel ricaricare i pacchi caricali a 2 C, così facendo ti dureranno di più (come ciclo vita).
Esistono ormai diversi caricabatterie in grado di erogare elevati correnti, anche fino a 30 A, ma naturalmente per verificare a quanti C il caricabatterie può caricare un pacco occorre conoscere anche il numero di celle. Considera anche che per erogare tali correnti ti necessità un alimentatore altrettanto potente, probabilmente in grado di fornire una tensione di 24 VCC.
rcfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 14:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

Data registr.: 28-08-2008
..

Citazione:
Originalmente inviato da rcfly Visualizza messaggio
Personalmente ho avuto una delle prime batterie Thunder Power, era la prima generazione senza neanche i cavi di bilanciamento, quindi non sono in grado di sapere se i modelli a cu i fai riferimento supportano realmente la carica a 12 C come si evince dalla scheda, immagino che utilizzino la nano tecnologia già adottata da qualche altro produttore (ad es. Turnigy). Se decidi di acquistarle prudenzialmente ti suggerisco comunque di caricarle non oltre 6 C (la metà dichiarata) che ti consente un tempo di ricarica impensabile fino a poco tempo fa. Se invece non hai premura nel ricaricare i pacchi caricali a 2 C, così facendo ti dureranno di più (come ciclo vita).
Esistono ormai diversi caricabatterie in grado di erogare elevati correnti, anche fino a 30 A, ma naturalmente per verificare a quanti C il caricabatterie può caricare un pacco occorre conoscere anche il numero di celle. Considera anche che per erogare tali correnti ti necessità un alimentatore altrettanto potente, probabilmente in grado di fornire una tensione di 24 VCC.
Quoto!
Secondo il mio modesto parere ha poco senso ricaricare a 10 C,quando già una ricarica a 2,max 3 C ti garantisce tempi di attesa minimi.Inoltre aumentando i C di carica,diminuisce la durata della batteria
Vecchio 07 giugno 11, 14:36   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Quoto!
Secondo il mio modesto parere ha poco senso ricaricare a 10 C,quando già una ricarica a 2,max 3 C ti garantisce tempi di attesa minimi.Inoltre aumentando i C di carica,diminuisce la durata della batteria
Ulteriore precisazione,
credo che solo alcuni costosi caricabatterie Shulze sono in grado di bilanciare un pacco con corrente di bilanciamento fino a 1 A, 250-300 mA è invece la corrente solitamente erogata anche dai più performanti caricabatterie. Quindi potrebbe succedere che, ove si rendesse necessaria una corrente di bilanciamento superiore, il caricabatterie ridurrebbe la corrente erogata per la ricarica vera e propria, di fatto limitando le proprie prestazioni.
Vecchio 07 giugno 11, 15:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 9joker6

Citazione:
ok ti ringrazio...

Già che ne parli, potresti consigliarmi un alimentatore 24v da almeno 30A ?

Grazie
Vecchio 07 giugno 11, 15:05   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Questo qui.
Ovviamente andrà alimentato a 24V con un alimentatore di adeguata potenza, superiore ai 1000Watt possibilmente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 16:28   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Questo qui.
Ovviamente andrà alimentato a 24V con un alimentatore di adeguata potenza, superiore ai 1000Watt possibilmente.
Ciao FrancoC,
ne approfitto per chiederti notizie riguardo il 3010B che ho adocchiato da tempo. Leggendo i fedback lasciati da tanti acquirenti su hobbyking scontenti sopratutto per probblemi hardware (caricabatterie che hanno preso fuoco) mi son fatto l'idea che la qualità dell'articolo potrebbe non essere uniforme sulla produzione. Mi stavo indirizzando quindi sul Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000W, prodotto della Mega Power con specifiche migliorate e l'aggiunta del sistema Bid Chip Robbe, dotato inoltre di due comode uscite uguali.
Vecchio 07 giugno 11, 16:41   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
ok ti ringrazio...

Già che ne parli, potresti consigliarmi un alimentatore 24v da almeno 30A ?

Grazie
Io personalmente ho acquistato un alimentatore switching radioamatoriale con uscita variabile 0-24 Vcc marchiato Telecom (non è la compagnia telefonica, ma gli stessi articoli si trovano marchiati anche come Proxel e Lafayette) mod. AV-3045Z che eroga 45 A a 12 Vcc e 20 A a 24 Vcc. L'ho acquistato on line presso la "Tecno Comunicazioni" di Milano, attualmente però sul loro sito non lo trovo più. Devi armarti di pazienza e fare un'attenta ricerca per trovare una articolo valido ad un prezzo ragionevole, ritengo che il costo sarà comunque sopra i 100 euro per un prodotto simile a quello in mio possesso.
Vecchio 07 giugno 11, 17:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di 9joker6

Citazione:
Io personalmente ho acquistato un alimentatore switching radioamatoriale con uscita variabile 0-24 Vcc marchiato Telecom (non è la compagnia telefonica, ma gli stessi articoli si trovano marchiati anche come Proxel e Lafayette) mod. AV-3045Z che eroga 45 A a 12 Vcc e 20 A a 24 Vcc. L'ho acquistato on line presso la "Tecno Comunicazioni" di Milano, attualmente però sul loro sito non lo trovo più. Devi armarti di pazienza e fare un'attenta ricerca per trovare una articolo valido ad un prezzo ragionevole, ritengo che il costo sarà comunque sopra i 100 euro per un prodotto simile a quello in mio possesso.
io pensavo a questo MaxAmps.com 24V Power Supply, Power Supply, Power-Supply-24V

134€ spedito in Francia (dove abito)

Che ne pensi?
Vecchio 07 giugno 11, 17:50   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
io pensavo a questo MaxAmps.com 24V Power Supply, Power Supply, Power-Supply-24V

134€ spedito in Francia (dove abito)

Che ne pensi?
Mi sembra un prodotto valido, sia leggendo le caratteristicehe che i commenti degli acquirenti. Fai attenzione però che possiede solo un uscita fissa a 24 Vcc, quindi non potrai alimentare la maggior parte dei caricabatterie in commercio che richiedono 11-15 Vcc, ma se decidi di usarlo solo per caricabatterie ad alte presatzioni alimentabili anche a 24 vcc ritengo che andrà benissimo.
Rispondi

Bookmarks