![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2010
| Connettori di scarica lipo
Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio sul tipo di connettore di scarica che ho montato sulla lipo 5000 mAh 3S 20C. Quello originale era questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 4mm Gold Connector w/ Protector (10pcs/set) e l'ho sostituito con questo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Male XT60 connectors (5pcs/bag) GENUINE Non so perchè ma credo di aver fatto una str ![]() Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
|
credo che hai ragione sulla caxxxxx!! primo perchè su una batteria si mette sempre il connettore femmina per evitare corto circuiti tra i due poli, e poi perchè quello che hai tagliato era dato per 93 A, quello che hai messo se non ho tradotto male è consigliato fino a 60 A. essendo una batteria 5000 20c .... risponditi da solo! ![]() io su questa batteria non scenderei sotto i 6mm ... |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() | Citazione:
![]() giulianoo ha ragione.sulla batt si utilizza l'xt60 femmina. l'xt60 io lo utilizzavo anche sul fj a 4 celle con 103A di assorbimento senza problemi
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it Ultima modifica di marcus6911 : 07 giugno 11 alle ore 13:02 | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Ok, ragazzi, grazie. gli XT60 non vanno bene per la mia lipo. Userò i bullett che ho ordinato. Il problema è che oltre al connettore sulla lipo (tranquillo, Giulianoo, ho messo la femmina sulla lipo), ne ho usato un altro come interruttore sul cavo rosso, prima dell'esc. Immagino che anche quello sia sottodimensionato... ![]() E visto che ci siamo: se volessi mettere in parallelo due lipo da 5000 mAh, mi costruisco un cablaggio ex-novo o modifico questo? HobbyKing Online R/C Hobby Store : XT60 Harness for 2 Packs in Parallel (1pc) Grazie per l'aiuto |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non so se sia utile dare qualche altro dato: vorrei usare la lipo (e forse 2 in parallelo) da 5000 con un esc da 40A HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 40A BlueSeries Brushless Speed Controller e questo motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-36C 1100kv Brushless Outrunner (Eq: AXi 2814 Grazie | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
Mi sono spiegato male, scusa. Per interrompere l'alimentazione dalla lipo, ho interrotto il cavo positivo, prima dell'ESC, con un maschio XT60, e ho unito i due poli della femmina e l'ho opportunamente isolata con termoretrattile. Quando voglio togliere energia al sistema, estraggo la femmina. L'idea non è mia, chiaramente, ma funziona. Spero di essermi spiegato meglio. Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
|
continuo a non capire in pieno ... ma credo cmq che hai inserito un ulteriore connettore sul positivo tra esc e batteria. considerando che ogni connettore crea, anche se a volte minima, resistenza al passaggio della corrente e quindi perdita di efficenza, anche se impercettibile (non sempre), mi chiedo se non bastava lo spinotto della batteria a togliere alimentazione al sistema .... cioè se funge da interruttore, perchè non mettere un interruttore vero e proprio ma bensì un altro connettore che quindi raddoppia la "scomodità" del collegamento??? spero di essermi spiegato, ma probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge!!sò de coccio!! |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
Credo che un paio di foto chiariranno i dubbi (spero). Il connettore in basso a destra è per la lipo. E poi non so quale tipo di interruttore potrebbe andar bene. Ciao Ultima modifica di dayanki : 25 settembre 11 alle ore 08:26 |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
![]() |
Ti dico cosa farei .....la lipo arriva con i bullett da 4?bene non tocco niente sulla batt e mettero'i bullet sull'esc..le prossime batt se hanno i bullett bene altrimenti li cambio.devi cercare di uniformare gli spinotti. 1)si io gli xt60 li ho usati con assorbimenti di 103A 2) a me quel doppio spinotto non piace .non ne capisco il motivo.o lo hai messo per limitare lo scoccare della scintilla quando colleghi
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Scarica lipo | _Fabio_86_ | Batterie e Caricabatterie | 3 | 21 maggio 08 23:22 |
Lipo Scarica | Magopancione | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 20 settembre 07 10:57 |
lipo scarica 10c e/o 15c | malfbar | Batterie e Caricabatterie | 5 | 28 aprile 06 15:27 |
scarica lipo! | erasmo82 | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 27 aprile 06 12:12 |