Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 11, 11:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
lipo 6s con cella difettosa?

Ho una turnigy 6s 3000 mah 35C nuova che alla prima carica (bilanciata ovviamente) ha una cella che apparentemente non si carica. La sua tensione rimane bassa rispetto alle altre celle (il Vgap e' 0.25 V con le altre 5 celle a 4.05V).
La tensione iniziale delle celle era 3.7V, piu' bassa del solito.
Potrebbe essere dovuto al fatto che la lipo era "troppo" scarica? Se si, esiste una procedura che sia in grado di "rigenerare" la cella?
Temo di no, ma essendo la lipo nuova e il primo caso che mi si presenta, vale la pena sentire gente piu' esperta.
Grazie in anticipo.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 11:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Puoi fare un tentativo.
Carica la sola cella "difettosa" attraverso il cavetto di bilanciamento e vedi i risultati durante una scarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 17:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Ho provato a caricare la sola cella difettosa. Si carica molto molto lentamente e sopra i 3.9 non sembra voler andare. In compenso di scarica allo stesso rateo delle altre celle.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 19:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
riesumo il 3read per dire che dopo una decina cicli di carica/scarica la cella difettosa si carica fino a 4.2 V anche se piu' lentamente delle altre.
Sembra ok ora. Era solo un po' pigra quella cella .
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 20:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
riesumo il 3read per dire che dopo una decina cicli di carica/scarica la cella difettosa si carica fino a 4.2 V anche se piu' lentamente delle altre.
Sembra ok ora. Era solo un po' pigra quella cella .
Se ti può essere di consolazione, ieri ho volato con una 5S 5000 mAh, nella quale a fine carica, 2 celle avevano 4 volt anzichè 4,2.
Naturalmente ho ridotto il tempo di volo, questo per non far scendere le due celle sotto la loro tensione minima di 2,7 Volt.
Questa, non è una situazione ottimale, ma ritengo che la cosa più importante, è non superare la tensione minima e massima delle singole celle (2,7 e 4,2 Volt).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 21:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
una volta bilanciata, la cella ora sembra come le altre, come rateo di carica/scarica.
Bene, meglio cosi' .
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 14:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ares87
 
Data registr.: 09-10-2013
Residenza: Francofonte
Messaggi: 63
Scusate la domanda, ma come posso caricare solo una cella con il cavo di bilanciamento? Quali sono i contatti da utilizzare ad esempio per caricare solo la prima cella?
ares87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 16:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da ares87 Visualizza messaggio
Scusate la domanda, ma come posso caricare solo una cella con il cavo di bilanciamento? Quali sono i contatti da utilizzare ad esempio per caricare solo la prima cella?
Devi cercare un modo di collegare tramite i Pin del bilanciatore batteria 2 cavetti e li devi collegare per esempio al primo e secondo Pin se devi fare la prima o l'ultima cella.

Capito come?

Se no provo metterti un disegno
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 17:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blurex
 
Data registr.: 25-05-2010
Residenza: cosenza
Messaggi: 356
A T T E N Z I O N E

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Devi cercare un modo di collegare tramite i Pin del bilanciatore batteria 2 cavetti e li devi collegare per esempio al primo e secondo Pin se devi fare la prima o l'ultima cella.

Capito come?

Se no provo metterti un disegno
Qualche giorno fa (sei per l'esattezza) il tentativo di caricare una cella difettosa come la tua ha provocato dapprima una strana alternanza di temperatura (freddo/caldo)della cella difettosa (la 6) e senza che questa fosse ancora sottocarica. Nel dubbio ho infilato la batteria in questione nell'apposita sacca e l'ho riposta sul balcone nel contenitore portavaso...dopo dieci minuti fuori non si vedeva più nulla....un fumo così denso da far allarmare tutto il vicinato....mi chiedo e ti chiedo...ma per 40-50€ vale la pena intossicarsi?!? (nella migliore delle ipotesi)
__________________
Alea iacta est
--trex450pro-trex500cf-trex550flybar-trex600nitro- clone trex600esp--
blurex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 13, 18:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da blurex Visualizza messaggio
Qualche giorno fa (sei per l'esattezza) il tentativo di caricare una cella difettosa come la tua ha provocato dapprima una strana alternanza di temperatura (freddo/caldo)della cella difettosa (la 6) e senza che questa fosse ancora sottocarica. Nel dubbio ho infilato la batteria in questione nell'apposita sacca e l'ho riposta sul balcone nel contenitore portavaso...dopo dieci minuti fuori non si vedeva più nulla....un fumo così denso da far allarmare tutto il vicinato....mi chiedo e ti chiedo...ma per 40-50€ vale la pena intossicarsi?!? (nella migliore delle ipotesi)


Ma cosa hai combinato?? Se non tocchi nulla non dovrebbe succedere. Non è che hai messo in corto i Pin delle prese bilanciatore?

O il carica ha fatto qualcosa??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo difettosa ...consigli???? Pogonaro Batterie e Caricabatterie 17 27 aprile 11 08:21
lipo difettosa???? uthini Batterie e Caricabatterie 1 12 aprile 11 13:38
Lipo 6s nuova con cella a 2V! Fulvio76 Batterie e Caricabatterie 17 01 gennaio 10 16:21
cella lipo pinozazzi Aeromodellismo Volo Elettrico 4 29 settembre 07 08:13
1 cella lipo Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 10 24 febbraio 07 12:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002