![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
| Dubbio su stoccaggio
Ragazzi, avrei dei dubbi sullo stoccaggio delle lipo: Quando è necessario farlo? Lo si fa per evitare che le lipo siano troppo cariche? O troppo scariche? Quanti giorni di inutilizzo devono passare per mettere a rischio la salute della batteria? Premetto che ho cercato anche altri topic su questo forum sull'argomento, però mi pare di non aver trovato delle risposte precise a questi miei dubbi. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
lo stoccaggio lo devi fare quando non utilizzi le lipo per diverso tempo perche se le lasci al 100x100 a lungo termine si rovinano. solitamente se le usi dopo 4/5 giorni non succede nulla. io mi sono dimenticato delle lipo cariche per diversi mesi e non ho subito danni!!!! lo storage lo fa in automatico il caricabatterie e fa lo stoccaggio al 60% circa. | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
Un'altra cosa: quando attivo la funzione di stoccaggio sul caricabatteria, nei parametri da inserire mi chiede oltre al numero di celle della batteria, l'amperaggio da utilizzare. Per l'amperaggio che valore è consigliabile mettere? Mi dà la possibilità di inserire un valore da 0.1 a 1.0 A. La batteria è di 2200 Mah. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User |
Io le mie quando le storo le metto a 1c di carica, non capisco perche tu non possa mettere di piu comunque metti 1Ah se é il massimo ma mi sa che ci metti anche piu di un ora solo per portarla al 60%
__________________ photobucket Mugen elettrificate TommyGarage Mugen mbx6e/Mugen mbx7e/losi 8ight-T 2.0e/savage flux/mini Losi 8ight i miei video (YOUTUBE) |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
In effetti mi sono accorto che tutti i caricabatteria digitali caricano fino a 5A ma scaricano massimo ad 1A. Per cui credo sia normale che anche lo storage non permetta di superare 1A. Potrai dire giustamente che questo non rispetta la regola dell'1C (batteria da 2200mah scaricata a 2,2A). Forse ciò è dovuto a motivi di sicurezza: cioè i produttori hanno evitato alla fonte la possibilità di una scarica troppo alta per non compromettere la batteria ed evitare eventuali danni pericolosi.
|
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao, la mia lipo regge 90c di scarica e non credo esistano lipo che reggono meno di 1c di scarica capisci che non ha senso..., il mio carichino carica e scarica a 20Ah io la mia lipo 2200 45/90c la scarico a 20A e non si scalda ne niente...., la cosa che non bisogna fare é superare un c in carica e non in scarica... ![]()
__________________ photobucket Mugen elettrificate TommyGarage Mugen mbx6e/Mugen mbx7e/losi 8ight-T 2.0e/savage flux/mini Losi 8ight i miei video (YOUTUBE) |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
Caricabatterie HobbyKing Online R/C Hobby Store : iCharger 206B 300W 8s Balance/Charger Lipo HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 2200mah 3S 45~90C Lipo Pack
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
|
Puo' non sembrare ma in fase di scarica vanno dissipati parecchi watt, secondo me limitano la scarica a pochi A se non ad uno solo per non avere bisogno di grossi dissipatori nel caricabatterie, se avete tempo scaricate a meno del massimo consentito dal software, eviterete di surriscaldare per niente il caricatore.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
batterie nimh stoccaggio | padda34# | Elimodellismo Motore Elettrico | 7 | 18 agosto 11 19:31 |
stoccaggio lipo sicuro | x oni | Batterie e Caricabatterie | 7 | 04 dicembre 10 15:20 |
Dubbio sullo stoccaggio delle lipo... | sirio76 | Batterie e Caricabatterie | 5 | 20 giugno 10 15:11 |
Stoccaggio LiPO non previsto | HappyMan | Batterie e Caricabatterie | 1 | 07 settembre 09 19:11 |
Stazione di stoccaggio LIPO | crisiinvolo | Circuiti Elettronici | 16 | 27 luglio 09 12:39 |