![]() | #1 (permalink) Top |
User | LiPo in serie e scarica differente dei pacchi
Ciao, a cosa può essere dovuta la scarica differente di due pacchi identici messi in serie? Utilizzo dei Lightmax da 2200 e a fine utilizzo uno era scarico al 43% e l'altro al 3% ![]() Qualche spiegazione plausibile? I pacchi hanno le stesse identiche scariche (11) e usati singolarmente su un altro motore permettono lo stesso tempo di volo.
__________________ 45.746234,8.762838 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Comunque nulla vieta ad una lipo di scaricarsi più di un'altra... LA lipo come ogni altra batteria ha una sua vita. In genere ( nell'uso modellistico ) diciamo che possono durare anche 200-300 cariche/scariche...Come può essere che una lipo sia già andata all'altro mondo... Le hai ricaricate? Controlla quanti mAh prendono le due lipo ( caricale separtamente con bilanciatore ). Inoltre, appena inizia la carica leggi i valori delle singole celle per vedere se c'è qualche cella in particolare che ha una tensione molto più bassa delle altre.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Le LiPo le carico sempre separatamente e prendono entrambe circa 1750/1800 mA. Sempre bilanciate. Quella che era scesa a 3% aveva un differenza massima tra le celle di 0.146v. Che si scarichino in modo differente lo so anche io. Quello che mi preoccupa èla differenza incredibile tra i due pacchi! Uno poco sotto al 50% e uno completamente finito non va bene!
__________________ 45.746234,8.762838 | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| Citazione:
![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]()
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
| E' strano pure questo! la corrente totale assorbita dal pacco è uguale sia in una cella che nell'altra. Praticamente tutte e due le lipo 3S erogano la stessa corrente e si dovrebbero scaricare in egual maniera ( la differenza di resistenza interna dei dua pacchi non influisce sulla differenza di scarica tra i due, ma solo sulla capacità di scarica del pacco totale ).
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prova a fare così: scarica tutti e due i pacchi con il CB e ricaricali bilanciandoli. Controlla che assorbino tutti e due i pacchi gli stessi ( circa ) mAh.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... ![]() ![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Credo che mi sarei accorto se avessi tentato di far volare con 11 v un eli classe 500 per 4 minuti...e non è che sono proprio alle prime armi con l'elettrico. Per quanto riguarda l'assorbimento di mA in ricarica come ho già detto quando uso i pacchi singolarmente samo per entrambi nell'ordine dei 1750/1800 mA.
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]()
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Caricare 2 pacchi da 6S in serie lipo con due CB | impazzitoinvolo | Batterie e Caricabatterie | 3 | 30 aprile 11 16:03 |
Due pacchi 3S in serie | f.alberto | Batterie e Caricabatterie | 13 | 12 febbraio 09 14:24 |
caricare pacchi in serie | delfino1 | Batterie e Caricabatterie | 5 | 31 dicembre 08 19:00 |
Ni Mh Carica 2 Pacchi In Serie ???? | MIKYMOUSE | Batterie e Caricabatterie | 5 | 05 maggio 08 18:16 |
scarica pacchi Ni-Mh | calib | Batterie e Caricabatterie | 7 | 17 febbraio 06 19:23 |